24 Agosto 2021

Pagamenti P2P: quando utilizzarli e quali sono i vantaggi per farlo

La crescita dei pagamenti digitali P2P rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo del mobile payment

I pagamenti P2P – o Instant Payments – al pari di altre forme di pagamento digitale, negli ultimi anni, e con una maggiore crescita a cavallo tra il 2020 e l’anno in corso, hanno fatto registrare un incremento notevole in termini di diffusione ed utilizzo.

Pagamenti P2P: uno strumento innovativo

Secondo uno studio condotto dal Politecnico di Milano, nei mesi del lockdown, i pagamenti P2P hanno coperto una quota superiore all’11% dei pagamenti digitali effettuati da dispositivi mobili, affermandosi come uno strumento innovativo, con i maggiori margini di sviluppo e che piace ai giovani: in primis la Generazione Z, che in termini di fruibilità avrebbe superato Millennials e Generazione X.

A spingere, in parte, l’aumento delle transazioni P2P ha contribuito una crescita senza precedenti dei pagamenti digitali a partire dal primo trimestre del 2020. Ipsos – global leader in market research – evidenzia che rispetto al 2019 quasi 2 milioni di utenti, contro i 700 mila, hanno effettuato almeno un acquisto online. Nei fatti, una rivoluzione nelle abitudini di acquisto in una tendenza destinata a continuare: PayPal, che ad aprile del 2020 ha avuto un incremento del fatturato del 20% e oltre 10 milioni di utenti, in una ricerca sostiene che tra gli utenti che nei mesi del lockdown hanno utilizzato per la prima volta i pagamenti digitali, il 30% continuerà sulla stessa strada.

Ecco cosa sono i pagamenti P2P

I pagamenti P2P, conosciuti anche come pagamenti person to person o peer to peer, sono un sistema di Instant Payment che consente di inviare e ricevere denaro in tempo reale.
Comodi, accessibili e veloci spingono sempre più persone ad utilizzare lo smartphone e a pagare con il telefono.

Il P2P, infatti, è una tecnologia online che consente agli utenti di trasferire somme di denaro tra privati, gratuitamente e in tempo reale, con disponibilità immediata sul conto del ricevente. La soluzione ideale per dividere il conto di un ristorante o per raccogliere i soldi per fare un regalo, evitando scambi di denaro con contanti.

Migliora i tuoi risultati di business: scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze, semplice, efficace e mobile first


Come funzionano i pagamenti P2P

Il pagamento in modalità P2P è possibile dopo aver scaricato sul proprio device mobile delle App specifiche. Alcune di queste prevedono la creazione di un account associato ad un conto virtuale, altre invece richiedono un collegamento diretto al proprio conto bancario.

Dopo aver scelto l’App, pagare in modalità P2P risulterà estremamente semplice: a seguito della verifica e validazione della propria identità, basterà selezionare un destinatario dalla propria lista contatti, indicare l’importo da trasferire e confermare la transazione inserendo un PIN o il mezzo di autenticazione scelto in precedenza.

I servizi di mobile payments, vale a dire tutti quei pagamenti o trasferimenti di denaro effettuati tramite telefono cellulare, rappresentano quindi una grande opportunità sia per i vendor che per i merchant.
Pertanto, investire in nuove soluzioni che permettono di unire la modernità dei servizi di pagamento istantanei alla sicurezza delle operazioni bancarie, in linea con la normativa europea PSD2, può rivelarsi la scelta giusta per qualsiasi tipo di business.

Quali sono i vantaggi dei pagamenti P2P?

Ecco perché conviene scegliere i pagamenti person to person:

  1. Perché sono economici
    La maggior parte delle applicazioni P2P possono essere scaricare gratuitamente. Inoltre, la creazione di un account dedicato, l’apertura di un contro virtuale o il collegamento del proprio conto corrente avviene senza alcun costo. Lo stesso vale per il trasferimento di denaro tra amici e familiari e per micropagamenti.
  2. Perché sono istantanei
    L’immediatezza è senza dubbio un grande punto di forza dei pagamenti P2P: chi riceve il denaro può fruirne istantaneamente sul proprio conto corrente, reale o virtuale.
  3. Perché sono facili da usare
    La facilità d’uso dei pagamenti peer to peer è data dal fatto che per effettuarli si utilizzano strumenti consolidati nelle nostre abitudini, ovvero smartphone ed app e dall’immediatezza delle interfacce che li rendono possibili. Effettuare un pagamento sarà semplice come mandare un messaggio su WhatsApp.

Quando usare i pagamenti P2P?

Dopo aver elencato i 3 principali vantaggi, ecco quali sono le occasioni più comuni per utilizzare questa modalità di Instant Payments.

  • Pagare al ristorante. La divisione del conto dopo una cena con gli amici è un momento che a volte può risultare confusionario e difficile da gestire se non si hanno a disposizione sufficienti contanti. Con il P2P è sufficiente inviare la propria quota al proprio amico.
  • Trasferire denaro ad una persona lontana
  • Effettuare piccoli rimborsi. Ideali quando, a fronte di piccole cifre da restituire, non si possiede al momento l’importo esatto in contanti
  • Partecipare ad una spesa condivisa o ad un regalo comune. Rimborsare facilmente la propria quota agli altri partecipanti
  • Dividere la spesa del carburante per un viaggio insieme ad altre persone
  • Rimborsare o essere rimborsati. In entrambi i casi i pagamenti P2P permettono di inviare il pagamento a chi lo ha anticipato direttamente dal proprio conto e senza dover aspettare alcun prelievo di contanti.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Condividi questo articolo!