19 Marzo 2024

Alipay+ e le nuove sfide del mercato digitale

Con il commercio e gli affari che si spostano sempre più verso l’online, la necessità di soluzioni di pagamento digitali efficaci diventa sempre impellente. Alipay+ promette di rispondere a questa richiesta con un’offerta che punta ad ampliare orizzonti e a superare confini.

In che modo Alipay ha cambiato il mercato dei pagamenti?

Il commercio online ha subito significativi cambiamenti nel corso degli ultimi anni e questo ha fatto crescere la necessità di soluzioni di pagamento sempre più avanzate e sicure. L’evoluzione guidata dalla tecnologia, la crescente globalizzazione dei mercati e l’aumento delle transazioni elettroniche hanno portato all’ulteriore sviluppo di nuovi metodi di pagamento digitali che offrono una maggiore flessibilità, sicurezza e convenienza per le aziende e i consumatori.

Tra i protagonisti dell’ampio panorama digital payments c’è sicuramente Alipay+ che ha contribuito ad espandere gli orizzonti e a superare confini, consentendo a utenti e aziende di effettuare e ricevere pagamenti cross-border.

Alipay+ offre ai merchant partner una suite di soluzioni di mobile payment globali e unificate, oltre a strumenti di marketing sviluppati per aiutare le aziende a far crescere il proprio business, consentendo l’utilizzo di dieci metodi di pagamento digitale in Europa, tra cui e-wallet asiatici, potendo così contare su un’esperienza di pagamento da mobile fluida e sicura e che incontra le necessità degli esercenti, anche piccole e medie imprese, che vogliono espandere la loro attività su scala globale e garantire ai propri clienti internazionali un’esperienza di acquisto comoda e senza problemi.


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Alipay+ e le sfide di un mercato digitale sempre più complesso

In un presente così dinamico e dalle prospettive entusiasmanti in termini di crescita del commercio elettronico, Alipay+ si fa spazio nell’ampio e articolato mercato digitale che oggi deve fare i conti con nuove sfide e stimoli per creare un futuro resiliente, inclusivo e capace di traghettare le attività e i consumatori verso una realtà sempre più interconnessa.

Le opportunità del social commerce, l’ascesa dei portafogli digitali, ormai sempre di più la “norma” in ogni parte del mondo, e i progressi nell’ambito del digital marketing stanno già avendo un impatto significativo sui modelli di business, sui comportamenti dei consumatori e sul settore dei pagamenti a livello europeo e internazionale, aprendo nuove prospettive per tutti gli attori del mercato. A fare la differenza tra un’azienda di successo e una che fatica a stare al passo con i tempi e le aspettative dei clienti, è la capacità di innovarsi, di adattarsi alle nuove tendenze che plasmano il customer journey e allo stesso tempo essere abili nel reinventarsi per rimanere competitivi in un mondo che cambia a un ritmo sempre più sostenuto.

Un altro aspetto che non può essere trascurato è sicuramente l’attenzione ai consumatori della Gen Z, sempre più influenti e orientati verso offerte personalizzate, una Customer experience di qualità e un approccio all’eCommerce mobile-first. I business che comprenderanno le richieste dei consumatori giovani, quelli che modellano le tendenze di consumo del futuro, saranno quelle che avranno successo in un mondo sempre più interconnesso, dove i confini tra offline e online si assottigliano a favore di una perfetta integrazione e complementarità delle esperienze.

Trasformazione digitale e panorama europeo dei pagamenti: quali novità?

In un articolo pubblicato sul portale Electronic Payments International, Pietro Candela, Alipay+ General Manager of Europe at Ant International, sottolinea che l’aumento globale dell’adozione di digital wallet in Cina e nel sud-est asiatico, sta ridisegnando il modo in cui le persone gestiscono le proprie finanze.

In particolare, l’84% dei consumatori cinesi utilizza attivamente i portafogli elettronici, contribuendo alla diminuzione dell’uso del contante. In Europa si prevede una trasformazione simile a quella che sta avvenendo in Asia, con un aumento del valore delle transazioni attraverso i portafogli mobili di oltre il 30% negli ultimi tre anni. Si stima inoltre che l’European Payments Initiative (EPI) accelererà ulteriormente questo cambiamento introducendo un portafoglio digitale a livello europeo, a partire da Francia, Germania e Belgio.

Candela, inoltre, evidenzia l’importanza delle strategie di localizzazione per le aziende che puntano al successo a livello globale. Le attività che mirano a flussi di entrate internazionali devono essere capaci di personalizzare e localizzare le offerte in base ai mercati specifici a cui si rivolgono. Questo implica che le strategie di marketing devono essere adattate alle preferenze dei consumatori locali: se in Cina, ad esempio, le campagne devono essere incentrate su eventi come il Chinese Singles Day e sulla Golden Week, in Europa sono giornate come quella del Black Friday e festività come il Natale a essere più rilevanti.

E ancora, i consumatori cinesi e del sud-est asiatico mostrano una preferenza per i codici sconto promozionali, mentre gli europei si orientano verso le tradizionali opzioni di vendita stagionali. Le aziende che cercano di sfruttare le opportunità commerciali transfrontaliere devono quindi allineare le loro strategie alle preferenze locali per una comunicazione più efficace e coinvolgente, che sappia parlare alle diverse sensibilità dei consumatori.


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