7 Novembre 2022

Cosa sono i wallet e perché entreranno nel tuo portafoglio elettronico

I wallet permettono di effettuare pagamenti sicuri da dispositivi mobile e rendono più semplici le transazioni sia online che negli store fisici.

Dal portafoglio fisico al wallet: l’evoluzione del settore pagamenti

Fino a pochi anni fa non avremmo mai immaginato che un giorno sarebbe stato possibile effettuare acquisti senza utilizzare il denaro contante, ma l’evoluzione tecnologica che ha segnato i nostri tempi ci ha portato al wallet, un’applicazione che ha modificato in maniera radicale il nostro modo di fare acquisti.

Una wallet app, infatti, permette di effettuare pagamenti  – online o all’interno di negozi fisici – mediante dispositivi elettronici in modo rapido e semplice, senza dover inserire i dati della carta di pagamento. Basta un semplice tocco per completare la transazione e accedere al saldo.
Inoltre, gli e-wallet sono anche un’ottima soluzione per archiviare biglietti e voucher elettronici, rendendo sempre disponibili tutti i documenti che ti servono quando sei in giro.

I wallet sono un’innovazione senza dubbio rivoluzionaria e in un contesto in cui i pagamenti digitali stanno sempre di più prendendo piede, non è difficile prevedere che diventeranno una parte fondamentale del nostro portafoglio elettronico. Oggi, infatti, lo smartphone sta sostituendo non solo l’agenda cartacea, ma anche il portafoglio fisico che sta lasciando sempre più spazio ai pagamenti con il telefono e ai Wearable Device (dispositivi indossabili).

Lo testimoniano anche i dati dell’analisi elaborata dall’Osservatorio Innovative payments del Politecnico di Milano, da cui emerge che nel 2021 i Mobile e Wearable Payments, vale a dire i pagamenti effettuati in negozio da smartphone o da oggetti indossabili, come gli smartwatch, hanno superato i 7 miliardi di euro, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%) e conquistano un posto di rilievo nel mercato dei New Digital Payment.

È innegabile che la pandemia da Covid-19 ha accelerato questo processo e in un Paese come l’Italia, dove il denaro contante ha sempre avuto un ruolo predominante, la moneta elettronica ha ridefinito i concetti di pagamento e di acquisto, dando vita a un nuovo ecosistema in continua evoluzione. Basti pensare che nel 2020, in piena emergenza sanitaria, il peso del transato cashless sul PIL ha raggiunto il 12,7%, come evidenziato da The European House – Ambrosetti nel rapporto Italia Cashless: cambiamenti in atto e prospettive future.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Device-based e Internet-based: le due tipologie di digital wallet

Esistono due diversi tipi di portafoglio elettronico a seconda del tipo di acquisto effettuato: i wallet Device-based, che si basano su transazioni effettuate all’interno di negozio fisici con gli strumenti di Digital Payment, e gli e-wallet Internet-based, per cui il pagamento avviene tutto online.

Entrambe le tipologie di wallet sono pensate proprio per rendere più semplici e veloci le transazioni, senza appesantire il telefono con troppi dati.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei due digital wallet:

Device-based per i pagamenti in negozio

I digital wallet Device-based sono perfetti per i pagamenti in store fisici e il loro funzionamento è reso possibile da dispositivi elettronici, come gli smartphone, che supportano la tecnologia NFC (Near Field Communication). La transazione, quindi, avviene avvicinando lo smartphone ad un lettore contactless. In altre parole, tramite un’apposita App, come ad esempio Apple Pay, Google Pay o WeChat Pay, il telefono si trasforma in una vera e propria carta di credito con banda magnetica: è sufficiente avvicinare lo smartphone al POS, in modo simile a quando utilizziamo una carta di credito fisica, per finalizzare la transazione.

Internet-based per i pagamenti online

I digital wallet Internet-based sono portafogli virtuali legati ad un account al quale si associano strumenti di pagamento, come carte di credito o di debito, e rappresentano la soluzione ideale per gli acquisti eCommerce. Permettono infatti di effettuare pagamenti online indicando semplicemente l’email e la password associate all’account e-wallet, senza inserire i dati sensibili.

Come funziona un wallet? 3 passaggi per creare un account

La prima cosa da fare per utilizzare un e-wallet è creare un account dopo aver scaricato l’apposita App, nel caso di un portafoglio elettronico device-based, oppure compilare il modulo sul relativo sito web di un digital wallet Internet-based.

Ecco quali sono i tre passaggi per iniziare a pagare con il portafoglio digitale:

  1. Registrazione: la prima cosa da fare per creare un account è inserire i propri dati personali (nome, cognome, email, indirizzo, numero di telefono, eccetera). In seguito occorre attendere la convalida della registrazione via email a cui saranno allegate le credenziali essenziali di accesso (username e password). A questo punto basterà inserire nell’area del login le proprie credenziali per avere accesso al portafoglio digitale;
  2. Invio dei documenti: una volta creato un account, per avere accesso al proprio wallet digitale, non devi fare altro che effettuare il login inserendo nome utente e password nell’area di accesso. Attenzione: dopo aver effettuato il primo login, non sarà possibile svolgere alcuna transazione. È infatti necessario confermare la propria identità inviando i documenti richiesti, insieme ad una fotografia di riconoscimento, per certificare la veridicità dei dati comunicati. Quali sono i documenti richiesti per autenticare la registrazione? I documenti richiesti possono essere carta d’identità, passaporto, patente di guida, coordinate del conto corrente oppure bolletta del telefono o della luce;
  3. Inserimento dello strumento di pagamento: dopo la fase di registrazione e la convalida dell’identità, per iniziare a utilizzare il wallet, occorre associare al portafoglio elettronico uno strumento di pagamento. Gli strumenti di pagamento caricabili all’interno di un e wallet variano da portafoglio a portafoglio. In genere, quasi tutti i wallet accettano conti bancari, carte di credito, carte di debito e carte prepagate. Ogni volta che si effettuerà un acquisto online sarà sufficiente inserire la propria email e la relativa password per completare la transazione, mentre, in caso di acquisto in store basterà avvicinare il proprio dispositivo al POS per autenticare il pagamento.

Che cosa si può fare con un portafoglio elettronico e perché conviene usarlo?

I digital wallet stanno silenziosamente rivoluzionando il nostro modo di fare shopping online e nei negozi fisici, fornendo numerosi vantaggi e facilitando le transazioni. Grazie all’evoluzione delle tecnologie e dei sistemi di pagamento, questi strumenti vedranno una diffusione sempre più capillare.

Ecco quali sono alcuni dei principali utilizzi dei portafogli digitali:

  • Effettuare pagamenti in prossimità o da remoto;
  • Monitorare in tempo reale e in qualsiasi momento, tramite la dashboard principale, il saldo attuale e la cronologia di tutte le transazioni effettuate;
  • Trasferire denaro ad altri utenti aderenti al proprio circuito e wallet. Basta inserire l’indirizzo email del destinatario e qualsiasi utente ha la possibilità di inviare denaro in modo gratuito ai propri contatti a condizione che questi facciano parte del proprio circuito e wallet;
  • Ricevere pagamenti disposti dai propri contatti in modo totalmente gratuito.
  • Effettuare acquisti in qualsiasi valuta e quindi evitare i tradizionali problemi legati al cambio valuta.
  • Caricare o prelevare denaro attraverso strumenti di pagamento utilizzando semplicemente il proprio dispositivo mobile;
  • Memorizzare in forma virtuale documenti, come biglietti per viaggi e carte fedeltà.

Che tu sia un privato, un’e-commerce, una start up o un’impresa, con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Condividi questo articolo!