9 Novembre 2022

Hai una piccola attività? Il POS portatile di Worldline è la scelta giusta

Il POS portatile è il dispositivo che consente agli esercenti di offrire ai propri clienti una soluzione di pagamento sicura, facile e veloce, senza perdite di tempo alla cassa o ritardi.

Pagamenti digitali e piccole attività: perché conviene avere un POS?

Il POS è ormai entrato a far parte della vita di tutti gli esercenti, grandi e piccoli. Infatti, se fino a qualche anno fa la maggior parte dei negozi accettava solo pagamenti in contanti oggi le cose sono cambiate radicalmente e gli e-payments rappresentano ormai una realtà consolidata.

Basti pensare che, come riportato in un recente articolo del quotidiano Il Sole 24 ore, secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nei primi sei mesi del 2022, i pagamenti digitali valgono 182 miliardi (in crescita del 22% rispetto ai primi sei mesi del 2021 periodo in cui, lo ricordiamo, era attivo il Cashback di Stato) e potrebbero raggiungere un valore tra i 390 e i 405 miliardi, con una crescita tra +15% e +20%, arrivando a rappresentare oltre il 40 per cento del totale speso dagli italiani, mentre la quota del contante sta scendendo al di sotto del 50%.

La crescita riguarda anche il transato di carte prepagate (+19%), carte di debito (+24%) e carte di credito (+21%) che hanno beneficiato di una ripresa dei consumi dopo una fase di rallentamento causata dall’emergenza sanitari. Ma la crescita più importante la registrano i pagamenti tramite smartphone e dispositivi wearable, come lo smartwatch, che con un +139% negli ultimi 12 mesi, raggiungono un valore di 6 miliardi di euro nel solo primo semestre 2022. Di questi, quasi il 90% dei pagamenti è basato su tecnologia NFC, mentre il restante si avvale di altre tecnologie come i QR Code o la geolocalizzazione. La modalità di pagamento tramite carta contactless, invece, si conferma la preferita per i pagamenti in negozio.

Alla luce di questi dati è evidente che uno strumento come il POS è ormai un must have per chiunque voglia avviare o gestire con successo un’attività di qualsiasi dimensione e garantire ai propri clienti un’esperienza di pagamento più fluida, rapida e sicura. Va inoltre ricordato che l’obbligo POS per la ricezione di pagamenti elettronici riguarda tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale e si estende anche alle attività itineranti, vale a dire venditori ambulanti e affini, che devono essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate.

Tra i diversi modelli di terminali di pagamento disponibili sul mercato, il POS portatile è quello che meglio risponde alle esigenze delle piccole attività, offrendo numerosi vantaggi: il dispositivo è facile da configurare e utilizzare, si adatta a tutti gli ambienti di vendita o di lavoro, consente la ricezione di pagamenti in qualsiasi momento e luogo, offre una maggiore flessibilità e la possibilità di accettare numerose tipologie di pagamento.

Cerchi una soluzione di pagamento semplice, innovativa e conveniente? Scopri tutte le tariffe e le soluzioni di pagamento di Worldline

POS portatile come funziona e quali sono le caratteristiche?

Il POS portatile, detto anche POS cordless, è il dispositivo ideale per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità.

Simile a un terminale tradizionale, la principale caratteristica di questo innovativo terminale di pagamento è la portabilità: infatti, il POS Portatile può essere spostato all’interno del negozio e utilizzato entro una certa distanza dalla base fissa che a sua volta è collegata alla rete elettrica e connessa ad internet. In questo modo, il cliente può pagare rimanendo seduto al tavolino di un bar o comodamente sdraiato su una sdraio nella piscina di un hotel. Grazie alla connessione sicura, infatti, l’esercente può allontanarsi dalla base fissa del POS, generalmente posizionata al punto cassa, e utilizzare il terminale senza limiti. Questo modello è dotato di una batteria con lunga durata, progettata per funzionare durante l’arco di un’intera giornata in movimento.

Come funziona il POS portatile? Il terminale è dotato di connessione Wi-Fi o SIM Card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM multi-operatore, che permette di accettare pagamenti in mobilità. Inoltre, il dispositivo emette il classico scontrino cartaceo. Al momento del pagamento l’esercente digita l’importo della transazione e porge il terminale al cliente che può scegliere se utilizzare la propria carta di credito o pagare con il telefono. Una volta autorizzato il pagamento, l’accredito sul conto corrente del merchant avviene in modo automatico.

Se l’importo della transazione è superiore a 50 € sarà necessario inserire il codice PIN della carta o il codice di sicurezza del portafoglio elettronico per ultimare il pagamento. Per i pagamenti con smartphone è inoltre possibile autenticare la transazione mediante riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale). I pagamenti contactless inferiori a 50 €, invece, non richiedono l’inserimento del PIN e per procedere è sufficiente avvicinare la carta o lo smartphone al lettore.

3 requisiti essenziali di un POS portatile

Come scegliere i migliori POS portatili tra i diversi modelli disponibili sul mercato? Per non sbagliare è necessario valutare diversi aspetti, in particolare: la facilità di utilizzo e configurazione del dispositivo, le funzionalità e le caratteristiche tecniche, il livello di protezione dei dati e la sicurezza delle transazioni.

I tre requisiti essenziali per un POS portatile sono:

  1. Il tipo di connettività del terminale di pagamento che deve garantire una connessione affidabile e sicura, indipendentemente dalla posizione, per gestire gli incassi in modo efficiente;
  2. La capacità di accettare tutte le principali tipologie di carte di credito e debito, nonché le prepagate e gli altri metodi di pagamento elettronico, come ad esempio il portafoglio elettronico;
  3. I costi del dispositivo e le commissioni applicate sulle transazioni, che dovrebbero essere contenute per consentire di eliminare la carta e promuovere un approccio cashless.

5 vantaggi del POS portatile per le piccole attività

Ecco perché i POS portatili sono in grado di migliorare la gestione della propria attività e quali sono i vantaggi per gli esercenti che scelgono di utilizzare questo terminale di pagamento:

  1. Migliora la Customer Experience: il POS cordless semplifica le operazioni di pagamento e permette ai clienti di pagare direttamente dal tavolo del ristorante o dalla camera d’albergo. Pertanto, contribuisce a migliorare l’esperienza di acquisto e a incrementare la soddisfazione del cliente, favorendo inoltre il processo di fidelizzazione;
  2. Aumenta l’efficienza del business: i POS portatili consentono agli esercenti di accettare pagamenti ovunque e in qualsiasi momento, liberando risorse interne all’attività. In questo modo, è possibile riorganizzare lo spazio del punto vendita, individuando nuovi flussi di cassa e incrementando i profitti;
  3. Semplifica la gestione delle transazioni e degli incassi: con un POS portatile il commerciante può gestire i propri incassi in tutta sicurezza anche lontano dal registratore di cassa. La connessione GPRS permette di trasferire rapidamente le informazioni ricevute dal terminale alla base nel punto cassa, mentre l’assenza di cavi e fili permette maggiore libertà d’azione e diminuisce il rischio di malfunzionamento del terminale. Inoltre, anche l’installazione del dispositivo è semplice e veloce;
  4. Bonus POS: oggi dotarsi di un terminale di pagamento è ancora più conveniente, grazie all’agevolazione contenuta nel decreto Fisco, Lavoro e Imprese che prevede l’erogazione di un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate sul transato del terminale POS. Possono beneficiare del bonus tutti gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000 euro (nell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento), ovvero piccole e medie attività.
  5. Credito d’imposta: oltre al Bonus POS, per tutto il 2022 è possibile ottenere un credito di imposta fino a 320 euro per coloro che acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti evoluti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

POS portatile Worldline: la soluzione per accettare pagamenti in-store e in mobilità

Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti diverse soluzioni POS per iniziare ad accettare pagamenti elettronici e innovare la fase di check-out al fine di offrire un servizio rapido e sicuro. Il POS Portatile di Worldline, in particolare, è il terminale di pagamento ideale per chi desidera accettare pagamenti sia nel punto vendita, anche lontano dall’area cassa, che in mobilità, migliorando l’esperienza di acquisto e incrementando la soddisfazione dei clienti.

Ecco quali sono le caratteristiche del POS portatile Worldline:

  • Il POS Portatile dispone di 3 diverse tipologie di connettività: LAN, Wi-Fi o con SIM card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM Multi operatore;
  • Il dispositivo permette di accettare pagamenti con i principali circuiti nazionali e internazionali, oltre ai pagamenti con carta e smartphone in modalità contactless;
  • Il POS consente di servirsi della pre-autorizzazione al pagamento, ovvero di verificare la validità e l’effettiva disponibilità della carta del cliente in anticipo, senza correre alcun rischio nel momento dell’accettazione di una eventuale prenotazione.

POS portatile Worldline: quali sono i costi del bancomat portatile?

Worldline offre tutte le tipologie di POS in comodato d’uso gratuito. Che cosa significa? Vuol dire che con Worldline hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri. In più, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del POS.

A seguire riportiamo un ipotetico calcolo per due differenti fasce di transato annuo, confrontando le tariffe Start e Pro per transazione su POS portatile di Worldline:

A seguire riportiamo un ipotetico calcolo per due differenti fasce di transato annuo, confrontando le tariffe Start e Pro per transazione su POS fisico di Axepta:

Tariffa Descrizione Tariffa Commissione % per transazione con carte Paesi EEA per circuito Commissione mensile Commissione di gestione Costo per transato 5.000€ Costo per transato 50.000€
Start Per chi vuole ridurre i costi fissi mensili ed incassare attraverso un terminale POS Tradizionale 1,25% 0€ La commissione di 79€ è applicabile, solo ed esclusivamente, se il transato annuo è inferiore ai 6.000€ 141,50€ 625,00€
Pro Per chi transa con il POS e vuole ridurre i costi variabili delle commissioni 0,99% 9,90€ (tot.anno: 118,80€) 0€ 168,30€ 613,80€

Sono state presentate due tipi di attività: una con transato annuo di 5.000€ e l’altra di 50.000€, paragonando le tariffe Start e Pro. La tariffa Start, come si evince dal calcolo effettuato, è consigliabile sotto una certa soglia di transato, mentre nella tariffa Pro la commissione mensile non è più una barriera quando il transato annuo supera una certa soglia.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti in-store e in mobilità? Richiedi il POS Portatile di Worldline e dai una spinta alla tua attività

Offerte valide fino al 31/12/2022 e dedicate ai clienti che effettueranno il convenzionamento da sito web. Per proseguire con il convenzionamento il cliente dovrà sottoscrivere il contratto di acquiring e di comodato d’uso. Per le condizioni economiche e contrattuali consultare il foglio informativo disponibile su www.worldlineitalia.it alla sezione Trasparenza. I fornitori del servizio di acquiring sono Worldline e BNL. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione di Worldline e BNL.

Condividi questo articolo!