Le PMI possono trarre notevoli vantaggi dalla digitalizzazione delle proprie attività. La trasformazione digitale, infatti, consente loro di ottimizzare i processi, migliorare la produttività e restare competitive in un mercato in continua evoluzione.
Qual è l’impatto dei pagamenti digitali sulle PMI?
In uno studio presentato in occasione del Visa Payments Forum, l’annuale evento internazionale che si svolge a Parigi, Visa ha analizzato l’evoluzione dei pagamenti digitali ed il loro impatto sui diversi campi della società, in particolare sulle PMI. Dall’analisi è emerso che il 67% delle piccole e medie imprese in Europa accetta forme di pagamento elettronico e ciò potrebbe portare on futuro, un aumento dei ricavi pari a 200 miliardi di euro all’anno in termini reali, di cui il 5% (10 miliardi) a beneficio delle PMI italiane.
In particolare, tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale, i Click to Pay e i pagamenti biometrici rappresentano degli elementi fondamentali per aumentare le opportunità di vendita e diminuire il rischio di frodi e furti, grazie a sistemi di crittografia avanzati e tecnologie di autenticazione più sicure. Lo studio Visa, inoltre, evidenzia che l’uso degli strumenti digitali può aiutare i consumatori nella gestione delle proprie finanze, con un potenziale aumento dei risparmi tra i 130 e i 250 miliardi di euro all’anno in tutta Europa
I vantaggi dei pagamenti digitali sono numerosi, e con l’evoluzione delle normative volte a garantire la sicurezza delle transazioni, come ad esempio la PSD3, questa soluzione è sempre più diffusa e apprezzata, sia da startup che da imprese tradizionali.
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I 5 trend chiave che stanno trasformando il futuro dei pagamenti digitali
Lo studio condotto da Visa ha identificato cinque trend chiave che stanno trasformando, o potrebbero trasformare in futuro, il concetto di digital payments. Queste tendenze rappresentano cambiamenti significativi nel modo in cui consumatori e aziende interagiscono con le tecnologie di pagamento. Vediamoli nel dettaglio:
Digital ID
L’identità digitale, ovvero quell’insieme di dati che descrivono un individuo, un’azienda o un oggetto, ha cominciato a diffondersi capillarmente a seguito della pandemia di Covid19. Attualmente, in Italia, viene principalmente utilizzata attraverso gli strumenti dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e della CIE (Carta d’Identità Elettronica). I vantaggi di questa tipologia di riconoscimento sono diversi:
- Dinamicità: la digital ID può essere arricchita immediatamente con informazioni di diverso tipo (esempio sanitarie, di domicilio, finanziarie etc.) grazie ai suoi dati dinamici che possono essere modificati in real time;
- Possibilità di creare più identità: con la digital ID è possibile creare più profili/identità online, a seconda dei propri obiettivi. Ad esempio, si può avere un’identità legata a un sistema nazionale come lo SPID, un’identità per il business e una per la vita privata (esempio gli account dei social network);
- Offerta di servizi accessibili: l’identità digitale permette agli utenti di usufruire di servizi ottimizzati e di effettuare velocemente, efficacemente e in maniera sicura transazioni finanziarie e altri tipi di operazioni.
Embedded Finance
Chiamata anche finanza integrata, l’embedded finance è il secondo trend che l’osservatorio Visa ritiene importante per l’evoluzione dei pagamenti digitali e delle PMI. Questo strumento, usato già da molte aziende, propone un approccio che vede l’integrazione tra servizi finanziari e soluzioni tecnologiche, allo scopo di offrire all’utenza un’esperienza veloce, semplificata e sicura.
Un esempio concreto di questo tipo di visione è il Banking-as-a-Service, che permette di completare diverse operazioni finanziarie – un tempo offerte esclusivamente dalle banche – tramite apposite piattaforme digitali nate grazie alla collaborazione delle stesse banche e di enti mediatori.
Tramite l’uso dell’Intelligenza Artificiale e delle API (Application Programming Interface), la finanza integrata è capace di portare molteplici benefici a tutti i soggetti coinvolti, dalla maggiore competitività per le imprese, al miglioramento della Customer Experience.
Consumatori che si trasformano in venditori
Nel corso del Visa Payments Forum sono stati accesi i riflettori anche sulla tendenza che vede sempre più consumatori trasformarsi in potenziali venditori. Sono infatti miliardi le persone in tutto il mondo che, grazie al web, ora sono in grado di vendere i propri prodotti e servizi (dagli abiti usati alle creazioni artistiche) in maniera occasionale, senza essere per forza dei professionisti del settore.
Ciò è reso possibile anche dalle diverse piattaforme online che permettono uno scambio facile e comodo (ad esempio eBay o Vinted), e dalla possibilità di effettuare transazioni digitali con diversi canali di pagamento, scegliendo tra differenti opzioni come il Buy Now Pay Later e il pagamento a rate.
La diffusione dei digital payments ha senza dubbio accelerato questo trend, che coinvolge soprattutto Millennials e GenZ, due generazioni abituate a interagire con la tecnologia in modo naturale e veloce.
Servizi configurabili
Il quarto trend analizzato da Visa è quello dei servizi configurabili. Il cloud computing è uno strumento molto vantaggioso per le PMI e le grandi società, soprattutto per coloro che operano nel settore IT. Si tratta di un sistema che consente di archiviare, elaborare, memorizzare e rendere fruibili una grande quantità di dati in qualsiasi posto e in qualunque momento.
Applicando questa soluzione al mondo dei pagamenti digitali, si possono ottenere strumenti di pagamento cloud-based che danno modo di gestire transazioni finanziarie in rete in maniera sicura e veloce, senza l’obbligo di installare hardware e software specifici sul proprio dispositivo.
Intelligenza Artificiale
L’ultimo trend preso in esame dallo studio Visa è l’Intelligenza Artificiale, uno strumento che offre notevoli opportunità per il settore dei pagamenti digitali. L’IA sta diventando sempre più centrale per migliorare l’efficienza, la sicurezza e l’esperienza utente nei processi di pagamento. Dall’analisi di enormi quantità di dati alla semplificazione dei processi, fino alle analisi predittive, l’AI per i pagamenti digitali rappresenta quel salto di qualità che, grazie ad elementi come il Machine Learning e alle potenzialità della GenAI, è destinato a trasformare completamente il panorama dei digital payments.
La digitalizzazione sta trasformando velocemente le abitudini dei consumatori e gli approcci delle aziende, e attraverso l’osservazione di questi cambiamenti emergono tendenze significative che ridisegnano il mercato. L’adozione delle tecnologie digitali, come i pagamenti elettronici, le app mobili e l’Intelligenza Artificiale, sta influenzando non solo il modo in cui i consumatori effettuano transazioni, ma anche come le imprese rispondono a queste nuove esigenze.