27 Febbraio 2024

Embedded finance, eCommerce e non solo: cos’è e che cosa sappiamo

Il mondo del commercio sta attraversando una trasformazione epocale e senza precedenti, spinto soprattutto dalle esigenze sempre crescenti dei consumatori, i quali si aspettano un’esperienza di acquisto a cinque stelle. L’embedded finance è divenuto il protagonista di questo periodo, cambiando totalmente la visione dei pagamenti digitali.

Che cos’è l’embedded finance?

Il continuo sviluppo del mondo digitale ha portato a una crescita rapida dei bisogni e dei desideri delle persone. L’arrivo e la diffusione di aziende, eCommerce e istituti di credito e finanziari all’interno del web ha reso semplice ogni attività, dall’acquisto di una maglia, alla stipula di un abbonamento, arrivando alla convalida della propria identità per la consultazione di documenti privati.

È proprio in questo momento storico che l’embedded finance gioca un ruolo fondamentale per le aziende e i consumatori. La finanza integrata, infatti, rappresenta la migliore soluzione per incorporare servizi finanziari all’interno di eCommerce, applicazioni e siti web di varia natura. Questo permette di evitare l’interruzione della propria navigazione, consentendo ai clienti di effettuare transazioni in totale rapidità e sicurezza.

Nonostante esista ancora una fetta di persone che preferisce seguire le vie tradizionali, è innegabile che il mercato attuale abbracci, e anzi incentivi, lo sviluppo del settore dei pagamenti digitali. Questo dato è evidente soprattutto nel momento in cui si consultano i dati statistici. Come riportato dalla previsioni di Statista, la finanza integrata supererà la valutazione 230 miliardi di dollari entro il 2025, aumentando così la soddisfazione dei consumatori, che già indicano questa tecnologia come il fattore determinante che permette un semplice utilizzo dei servizi finanziari.


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Chi può beneficiare della finanza integrata?

I principali utilizzi dell’embedded finance riguardano soprattutto i pagamenti digitali effettuati tramite wallet personali e carte di credito, infatti la sua nascita si deve al desiderio e alla ricerca di velocità e semplicità nelle transazioni finanziarie. Questo fenomeno è particolarmente visibile nell’evoluzione degli eCommerce, che si sono evoluti nel tempo proprio per assecondare le esigenze sempre più complesse dei consumatori.

I negozi online però non sono gli unici a poter godere dei vantaggi di questa novità, la finanza integrata può anche essere utile per:

  • Pagamenti e prestiti, dove l’elaborazione dei pagamenti è diretta, semplificando le transazioni e aumentando le probabilità di acquisti più sostanziosi, favoriti anche dalla possibilità di sottoscrivere finanziamenti presso partner esterni;
  • Investimenti e wallet, che consentono ai clienti di gestire al meglio i propri fondi, inviando e ricevendo denaro, rimanendo comodamente all’’interno dell’’app o del sito web. Questo permette anche di investire con più facilità nei titoli azionari, nelle obbligazioni o nelle criptovalute;
  • Abbonamenti e bollette, per i quali gli utenti riescono ad avere sotto controllo scadenze e modalità di pagamenti automatici, aumentando la propria fiducia sia nei servizi scelti che nei brand.

Tutte queste opportunità di utilizzo non rendono l’embedded finance riservato a un pubblico limitato ma rappresentano un’opportunità di crescita per una vasta gamma di protagonisti. Oltre al settore bancario, che può cogliere l’’occasione per rinnovare e migliorare l’offerta dei servizi, anche le start-up e le piccole e medie imprese di vario genere possono trarre vantaggi incredibili, non legati esclusivamente all’’aspetto economico.

Perché scegliere l’embedded finance e quali sono i vantaggi?

Il commercio e il marketing sono due aspetti legati in maniera indissolubile sin dagli albori, tuttavia con l’’aumento della competizione e un mercato sempre più saturo di attività e servizi, è essenziale offrire un’attenzione particolare ai propri clienti. L’importanza della Customer experience e lo studio legato ai desideri e bisogni del proprio target ha cambiato notevolmente le strategie di vendita, non solo dei colossi mondiali, ma anche delle piccole attività familiari. La scelta di adottare l’embedded finance evidenzia la piena disponibilità ad aumentare la soddisfazione del cliente, incentivando la creazione di una connessione di profonda fiducia.

L’integrazione di un servizio di pagamento migliora la navigazione sulle piattaforme digitali e permette di sfogliare cataloghi, scegliere prodotti e servizi e finalizzare la transazione senza alcuna interruzione. Un altro vantaggio riguarda poi i pagamenti, i quali diventano non solo più veloci, ma anche più sicuri, eliminando lunghe attese e la paura delle minacciose frodi online. Utilizzando questa tecnologia, i consumatori hanno modo di gestire al meglio anche i propri acquisti, abbassando il tasso di abbandono del carrello, quindi, completando gli acquisti, monitorando in tempo reale le transazioni e mantenendo il pieno controllo dei portafogli digitali e delle carte.

Oltre a tutto ciò bisogna anche evidenziare i vantaggi per le aziende, le quali godono non solo di un’efficienza operativa e di una netta diminuzione dei costi, ma anche di una espansione del proprio mercato. Utilizzando servizi di questo genere si può anche migliorare e identificare il target più appropriato per i servizi e prodotti in vendita, avendo a disposizione una mole di informazioni decisamente più importante e precisa, sulla quale poter studiare strategie di marketing efficienti.

Commercio elettronico e pagamenti digitali: la soluzione è pHey! di Worldline

Avere un eCommerce significa dover fare delle scelte ben ponderate, prendendo in considerazione ogni aspetto legato alla merce da vendere, ai servizi da proporre e ovviamente, ai pagamenti. Uno degli aspetti più importanti, infatti, è scegliere un gateway di pagamento affidabile, che supporti le principali carte di credito e debito, oltre ai sistemi di pagamento più innovativi, come Apple Pay e Google Wallet.

Per rispondere a queste esigenze, Worldline ha sviluppato pHey!, una soluzione pensata proprio per incassare pagamenti in modo facile, veloce, sicuro e mobile first. Come? Attraverso un processo di checkout che garantisce un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, volta ad aumentare il tasso di conversione online. Infatti, la caratteristica distintiva delle soluzioni di pagamento Worldline è l’attenzione alla User experience. Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze: pHey! Easy, pHey! Smart, pHey! In-App, Pagamenti in un Click, Pagamenti ricorrenti.


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