23 Giugno 2023

Google Wallet: che cos’è e come usarlo bene

Con Google Wallet ovunque vai e in qualsiasi momento puoi avere a portata di mano carte di pagamento, carte fedeltà, biglietti dei concerti e altro ancora, dal tuo telefono Android.

Perché i wallet sono il futuro dei pagamenti?

Viviamo in un mondo in cui il tempo è limitato e la comodità è importante, anche quando si parla di pagamenti. Ma non è tutto: la sicurezza e la velocità delle operazioni connesse alla nostra identità digitale assume un’importanza ancora maggiore in una società sempre più connessa, dove pagare con modalità tradizionali, come il contante o la carta, non è più pratico.

E qui che entrano in gioco gli ormai noti wallet, detti anche e-wallet o digital wallet, una versione digitale del portafoglio tradizionale, ma con molte più funzioni e comodità, al cui interno si possono memorizzare carte di pagamento e archiviare anche carte fedeltà, biglietti digitali per concerti ed eventi, pass di viaggio e voucher elettronici. In altre parole, una volta che si è scelto quale e-wallet utilizzare, basta scaricare l’apposita applicazione sul proprio smartphone e in un’unica app sarà possibile gestire sia le informazioni personali che i dati di pagamento.

Un portafoglio digitale può essere utilizzato sia per effettuare pagamenti all’interno degli store fisici, sia per acquistare online, dato che molti eCommerce accettano già pagamenti tramite portafogli digitali.

I digital wallet device-based sono quelli utilizzati per completare gli acquisti in negozio e il loro funzionamento si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) che permette di creare un collegamento tra il dispositivo mobile e un POS, consentendo di pagare in modo rapido e sicuro. Se, invece, si sceglie di fare shopping online, per ultimare le transazioni si usa un digital wallet Internet-based che consente di effettuare pagamenti online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma di digital payment. Inoltre, i portafogli digitali sono utili anche per l’invio di denaro peer-to-peer.

La diffusione dei portafogli digitali ha reso la gestione delle nostre finanze più agile e sicura tanto che, secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2022 i pagamenti basati su wallet, sommati a quelli basati su carte, hanno registrato una crescita del +18% rispetto al 2021, evidenziando che la tendenza è ancora in crescita.

Tra i vari portafogli digitali disponibili sul mercato, Google Wallet è una delle soluzioni più popolari e facili da usare. Si tratta di un vero e proprio passepartout per le attività quotidiane che rende la vita più semplice e più comodo: niente più biglietti cartacei, sconti o coupon persi, con il Wallet Google tutte le carte digitali sono raccolte in un unico posto.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Che cos’è e come funziona Google Wallet

Nel 2022 Google Wallet, dopo un’operazione di rebrand, ha sostituito Google Pay completando l’applicazione con una serie di funzioni aggiuntive che consentono di memorizzare e gestire in modo sicuro carte fedeltà, biglietti per i concerti, carte di pagamento e persino le chiavi digitali dell’auto che al momento sono disponibili solo per alcuni modelli di BMW.

Il portafoglio virtuale della compagnia di Mountain View ha un’interfaccia semplice e intuitiva che consente di aggiungere in pochi passaggi i metodi di pagamento preferiti dall’utente, oltre a tutta una serie di documenti come fidelity card, abbonamenti di viaggio e pass per l’ingresso ad eventi di ogni tipo, dalle partite di calcio ai festival.

Inoltre, l’app integra anche un importante sistema di sicurezza avanzata e controlli per la privacy intuitivi per proteggere le informazioni degli utenti ogni giorno, anche quando il portafoglio viene utilizzato per effettuare pagamenti.

Lo strumento di Big G, infatti, offre diverse funzionalità che mettono al sicuro i dati dell’utente:

  • La verifica in due passaggi;
  • Trova il mio telefono;
  • La possibilità di resettare i dati da remoto;
  • Tocca per pagare che usa dei codici di pagamento criptati per nascondere il numero reale della carta. In questo modo puoi pagare con cellulare Android, in modalità contactless, senza temere che le tue informazioni vengano rubate;
  • Il proprietario del portafoglio elettronico può scegliere quali informazioni condividere tra i prodotti per un’esperienza personalizzata.

L’applicazione di Google Wallet è disponibile gratuitamente sul Play Store e per configurare il wallet occorrono pochi passaggi:

  • Aprire l’app Google Wallet e seguire le istruzioni di configurazione;
  • Se l’utente non ha mai utilizzato Google Wallet, la prima volta che aprirà l’app gli verrà chiesto di aggiungere una carta. È possibile utilizzare la fotocamera per eseguire la scansione di una carta di debito o di credito oppure si possono inserire i dettagli manualmente;
  • Se in precedenza sono state aggiunte carte, biglietti o tessere al wallet con Google Pay, questi dovrebbero essere visualizzati in Google Wallet;
  • All’utente potrebbe essere richiesto di impostare il blocco schermo sul dispositivo Android per motivi di sicurezza;
  • Infine, per eseguire pagamenti contactless, l’utente deve assicurarsi che il telefono soddisfi gli standard a livello di software, che la tecnologia NFC sia supportata e attiva, e che Google Pay sia impostato come app per pagamenti predefinita.

Come aggiungere una carta di debito o di credito sul wallet di Google?

Vediamo quali sono gli step per aggiungere una carta di pagamento a Google Wallet e pagare nei negozi con lo smartphone o lo smartwatch:

  • Aprire l’app Google Wallet;
  • Cliccare su Aggiungi a Wallet;
  • Cliccare su Carta di pagamento per visualizzare tutte le carte che sono state salvate nel proprio Account Google
  • Cliccare su Nuova carta di credito o di debito per aggiungere una carta. A questo punto l’utente può scegliere se utilizzare la fotocamera oppure se inserire manualmente i dati;
  •  Cliccare su Salva in basso;
  • Leggere i termini dell’emittente e cliccare su Accetta;
  • Se viene richiesto, verificare il metodo di pagamento.

È possibile pagare con Google Wallet ovunque si trova il simbolo dei pagamenti contactless o quello di Google Pay. Questi simboli, in genere, sono presenti nella schermata del terminale di pagamento o sul registratore di cassa.

Che tu sia un privato, un’eCommerce, una start up o un’impresa, con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Condividi questo articolo!