21 Luglio 2022

Lo smartwatch per pagare: il portafoglio della modernità

Smartwatch e NFC, nuove frontiere di pagamento

Da diversi anni ormai, l’orizzonte dei pagamenti sta subendo forti scossoni. Infatti, è conclamato e più volte provato come l’utilizzo del caro e vecchio denaro frusciante stia rapidamente cadendo in declino, sia per quanto riguarda le iconiche monete da lasciare al bar per un caffè alle banconote che possono servire per pagare cifre più alte al supermercato o in altri negozi. Praticamente tutti i settori della contemporaneità, dall’ambito lavorativo alla sfera privata, dagli aspetti culturali e sportivi all’educazione e alla sanità pubblica e privata, si stanno rapidamente indirizzando verso processi e sistemi sempre più rapidi, sicuri e digitalizzati.
E in questo grande orizzonte di cambiamento, si inserisce a pieno titolo anche la sfera dei pagamenti elettronici. Dal denaro contante al digitale come parola d’ordine.

Non solo carte: gli smartphone per pagare

In questo rapido procedimento che sta portando i pagamenti a essere sempre più sicuri, rapidi, accessibili e digitalizzati, il grande protagonista non può che essere un oggetto che di fatto è tra i più presenti nel portafoglio di miliardi di persone, insieme ai documenti personali.
La carta di credito, debito o prepagata è infatti l’oggetto mediante il quale si stanno configurando la maggior parte dei pagamenti digitali: inserendo la carta nel POS, oppure appoggiandola semplicemente al terminale di pagamento, è infatti possibile realizzare una transazione in pochissimi secondi e in totale comodità. Ma la strada che sta portando già oggi la maggior parte del mondo occidentale ad abbandonare l’utilizzo di monete e contanti per abbracciare l’universo dei pagamenti digitali non si limita ad avere nella carta di credito, debito o prepagata l’unica protagonista. Alle carte si sta infatti affiancando l’utilizzo dello smartphone e dello smartwatch per pagare, una soluzione che rappresenta un ulteriore stadio evolutivo e che pian piano sta facendo breccia nelle abitudini delle persone, in particolar modo negli ambienti più avanzati e moderni.

Per la miglior esperienza di pagamento, scopri tutti i vantaggi dell’esclusiva offerta Worldline

Gli smartwatch e la tecnologia NFC: come funziona?

La tecnologia che permette il funzionamento di smartphone e smartwatch come veri e propri strumenti di pagamento è quella denominata tecnologia NFC: gli smartwatch caratterizzati dalla tecnologia NFC per i pagamenti si contraddistinguono per una tecnologia di trasmissione dati basata sulle radiofrequenze. Grazie a questa caratteristica, sempre più smartphone e smartwatch oggi sono in grado di trasmettere le proprie informazioni di pagamento entro un raggio di 10 cm con il dispositivo che deve accettare la transazione: il contactless diventa dunque una modalità di pagamento prerogativa non solo di carte di credito, debito o prepagate ma anche di smartwatch e smartphone, che avvicinandosi al terminale di pagamento possono mettere in comunicazione la carta direttamente registrata sul dispositivo, andando così a pagare rapidamente e in totale sicurezza.

Gli smartwatch con NFC per i pagamenti

Lo smartwatch per pagare sta diventando oggi una soluzione sempre più apprezzata non solo perché la maggior parte di questi dispositivi rappresenta un ambito elemento di moda ed eleganza. Sul proprio smartwatch si possono infatti andare ad inserire i dati della propria carta di credito, debito o prepagata, così come può avvenire per la registrazione su smartphone: in questo modo, in fase di pagamento non bisognerà fare altro che avvicinare lo smartwatch sul proprio polso al terminale di pagamento, e realizzare così in comodità e velocità un’azione transazionale.
Gli smartwatch con NFC per i pagamenti stanno dunque spopolando sempre di più, e si stanno moltiplicando modelli, varianti e collezioni. Da Garmin a Google e Apple, oggi tutti i principali brand protagonisti del mercato degli smartwatch – e il medesimo discorso si può realizzare per il tema degli smartphone – si sono orientati verso smartwatch in possesso della tecnologia NFC, in grado di fornire agli utenti la miglior user experience nell’ambito dei pagamenti digitali.

Smartwatch: il portafoglio della modernità

A partire dal Nokia 6131, primo dispositivo telefonico che nel 2006 ha adottato al suo interno proprio la tecnologia NFC, simile per certi aspetti alla tecnologia wireless e bluetooth, la stessa tecnologia NFC ha mosso passi da gigante andando a integrarsi all’interno di tutti i principali smartphone, smartwatch di avanguardia. Una delle grandi tendenze della modernità, dunque, è il nuovo ruolo che si sta costruendo attorno a un oggetto così piccolo e apparentemente indiscreto come lo smartwatch. Con il passare degli anni, le sue funzionalità stanno aumentando a dismisura: dalla capacità della misurazione di indicatori sanitari e prestazioni sportive alla sempre maggior comodità e leggerezza, dal design sempre più avanguardistico e accattivante fino all’eccellenza nell’ambito dei pagamenti digitali. Tra le tante caratteristiche di cui è in possesso, oggi lo smartwatch si sta configurando sempre di più come il portafoglio della modernità: nei prossimi anni sarà sempre più frequente vedere le persone utilizzare lo smartwatch per pagare grazie alla tecnologia NFC, andando a rendere questo oggetto sempre più peculiare e ambito.

Le soluzioni di Worldline per i pagamenti in mobilità sono orientate secondo modernità e digitalizzazione: scoprile tutte

Condividi questo articolo!