21 Febbraio 2024

Il POS preferito dai tuoi clienti: come individuarlo?

Per commercianti ed esercenti capire le preferenze dei propri clienti è un aspetto fondamentale per garantire un’esperienza d’acquisto ottimale e aumentare la fidelizzazione. Tra gli aspetti cruciali da considerare rientra sicuramente la scelta del Point of Sale (POS), ovvero il dispositivo o il sistema utilizzato per gestire le transazioni di pagamento.

POS punto vendita: in che modo influisce sulla Customer experience?

Uno dei settori in cui l’impatto della digitalizzazione è stato più evidente negli ultimi anni è senz’altro quello dei pagamenti. Con l’avvento delle nuove tecnologie, i consumatori hanno sempre maggiori aspettative riguardo all’esperienza di acquisto e al processo di pagamento che deve essere rapido, sicuro e conveniente.

C’è stato un tempo in cui uscire di casa senza contanti in tasca era considerato impensabile. Oggi, invece, sempre più persone preferiscono pagare con metodi innovativi e digitali, come ad esempio le carte di credito o tramite app di Mobile Payment, tra cui le note Apple Pay e Google Wallet, a cui si aggiungono AliPay e WeChat Pay quando si ha a che fare con una clientela internazionale.
In questo contesto, dove il denaro fisico sta lentamente perdendo terreno, la scelta del POS più adatto al proprio business assume un’importanza sempre maggiore poiché diventa un punto di contatto tra cliente e commerciante che influisce sull’esperienza di acquisto complessiva.

Basti pensare che nel 2022, secondo le stime di Confesercenti, basate sull’analisi dei dati Polimi, Istat, Banca d’Italia e Cer, i consumi pagati con carte di credito o bancomat hanno superato quota 300 miliardi, con una crescita del 20% sul 2021 e quasi 100 miliardi sul 2020. Un ritmo di crescita che potrebbe portare i pagamenti in moneta elettronica a superare quelli in contanti già nel 2025.
Ad accelerare la crescita dei pagamenti in carta è senza dubbio la maggiore diffusione dei POS di nuova generazione che, grazie alle loro funzionalità avanzate, permettono di accettare transazioni contactless, e in generale la maggiore propensione all’uso dello strumento da parte dei consumatori maturata a seguito della pandemia che ha contribuito a velocizzare la transizione verso soluzioni di pagamento digitali.

Dall’approfondimento proposto da Confesercenti emerge che nel 2020, la quota complessiva di pagamenti digitali per consumi – voce che include digital wallet, smartphone – era di 268 miliardi di euro, di cui 212 con carta e bancomat. Una voce lievitata a 255 miliardi nel 2021 (+20,3%) e a 306 miliardi nel 2022, oltre un quarto del totale dei pagamenti.

L’associazione di categoria che rappresenta le imprese italiane del commercio, del turismo e dei servizi, dell’artigianato e della piccola industria prevede che a questo ritmo i consumi che passano per carta e bancomat dovrebbero raggiungere i 529 miliardi già nel 2025, superando i pagamenti in contanti che nello stesso periodo calerebbero dagli attuali 769 a 387 miliardi di euro.


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Come scegliere il POS più adatto al proprio business e ai clienti?

La prima regola è quella di considerare le esigenze dei propri clienti e le caratteristiche del proprio business. Se ad esempio si tratta di un’attività frequentata da Millennials e Gen Z, potrebbe essere utile offrire opzioni di pagamento come il Mobile Payment, l’utilizzo di carte c-less o la possibilità di pagare tramite app, soluzioni che sono particolarmente apprezzate da queste generazioni abituate a gestire tutto tramite smartphone e a cercare soluzioni rapide ed efficienti per pagare gli acquisti.
Inoltre, è importante valutare la compatibilità del POS con i circuiti di pagamento più diffusi, come Visa e Mastercard, per accettare il maggior numero possibile di pagamenti. In più, alcuni terminali di pagamento possono offrire funzionalità aggiuntive, come la possibilità di gestire resi e rimborsi oppure di generare report di vendita o ancora d’integrare programmi fedeltà per incentivare la fidelizzazione dei clienti, semplificando l’organizzazione della propria attività.

Non bisogna poi dimenticare l’aspetto della sicurezza, fondamentale per garantire la protezione dei dati sensibili dei clienti e delle transazioni di pagamento. Un terminale di pagamento deve rispettare i requisiti dello standard internazionale PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), che consente al gateway di memorizzare i dati di pagamento in modo legale e sicuro, ottimizzando in questo modo il processo di check-out, specialmente in caso di pagamenti ricorrenti.

Scegliere un POS che garantisca un livello di sicurezza adeguato diventa quindi determinante per proteggere il proprio business e i propri clienti da frodi e attacchi informatici e contribuisce, inoltre, ad instaurare una relazione di fiducia con i clienti, soprattutto in un’epoca in cui la sicurezza dei dati è un tema sempre più importante.

Un altro elemento da considerare per scegliere in modo adeguato il proprio POS è quello di valutare se questo offre la possibilità di aggiornamenti o personalizzazioni delle sue funzionalità. Con l’evolversi delle tecnologie e dei metodi di pagamento, è importante poter contare su un sistema che sia flessibile e modulare e che possa essere facilmente adattato alle nuove esigenze del business e dei clienti. Per questo motivo, è importante optare per un fornitore che offra anche servizi di assistenza e supporto in caso di problemi tecnici o aggiornamenti.

Il futuro dei pagamenti sarà sempre più digitale e i POS di nuova generazione sono destinati a diventare un must-have per ogni attività commerciale. Per rimanere al passo con le tendenze del mercato e soddisfare le esigenze dei clienti, la scelta del POS giusto diventa dunque un fattore determinante per il successo di un’attività. In un mondo in cui la tecnologia guida il cambiamento, essere pronti ad abbracciare soluzioni innovative e sicure può fare la differenza tra un’attività che si evolve e cresce e una che rischia di essere superata dalla concorrenza.

POS Worldline: la soluzione per clienti felici e business di successo

Velocizzare l’esperienza di cassa, offrire opzioni di pagamento sicure e flessibili, semplificare la gestione dei pagamenti e garantire un servizio efficiente e affidabile: sono solo alcuni dei vantaggi delle soluzioni POS Worldline, società leader in ambito dei pagamenti innovativi.

Worldline offre a commercianti, esercenti, aziende e liberi professionisti un’ampia gamma di terminali
che accomodano le esigenze di ogni tipologia di business e clientela, migliorando così il processo di vendita e ottimizzando l’esperienza d’acquisto sia nel punto vendita che online.
Il POS Portatile, in particolare, è una soluzione versatile, innovativa e altamente performante, ideale per chi desidera accettare pagamenti sia nel punto vendita, anche lontano dall’area cassa, che in mobilità, semplificando le operazioni di pagamento e incrementando la soddisfazione del cliente.
Worldline offre tutte le tipologie di POS in comodato d’uso gratuito, incluso il POS mobile. Questo significa che con Worldline è possibile avere un dispositivo in utilizzo a costo zero e cambiarlo ogni qualvolta se ne senta la necessità, senza pensieri. In più, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del dispositivo. Ma non è finita qui: Worldline offre anche servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.

In sintesi, scegliere un POS Worldline significa avere a disposizione un terminale di pagamento che risponde alle esigenze di clienti e attività, offrendo flessibilità nelle opzioni di pagamento, sicurezza nelle transazioni e supporto tecnico professionale. Tutto ciò si traduce in una migliore esperienza di acquisto per i clienti e un business di successo per gli esercenti che aumentano la loro efficienza e produttività, dimostrando di essere sempre al passo con le ultime tendenze del mercato.


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