10 Agosto 2023

Il futuro dei pagamenti digitali: 5 trend da monitorare

Quali sono i tech trends che rivoluzioneranno i pagamenti digitali nel prossimo futuro e come cambieranno il modo in cui paghiamo beni e servizi?

Come evolveranno i pagamenti digitali?

Con il progredire della tecnologia e il moltiplicarsi di soluzioni alternative al contante, l’ecosistema dei pagamenti è in continua evoluzione. Oggi l’uso di mezzi elettronici per pagare beni e servizi ha rivoluzionato il comportamento dei consumatori in Italia e nel mondo e questo ha determinato una proliferazione di nuove modalità di pagamento considerate più facili, veloci e sicure.

Stando all’analisi elaborata dagli esperti dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano nel nostro Paese il transato con strumenti di pagamento digitale ha raggiunto i 397 mld di euro (pari al 40% dei consumi). In questa cifra sono incluse sia le transazioni con carte e wallet, equivalenti a 390 miliardi di euro -in crescita del +18% rispetto al 2021-, sia i pagamenti basati su conto che hanno fatto registrare un transato di 7 miliardi di euro.

L’Osservatorio del Polimi sottolinea che la crescita generale si riflette su ogni elemento che fa parte del panorama dei pagamenti digitali in Italia: da quelli più tradizionali come le carte, con i pagamenti contactless che toccano il tetto dei 186 miliardi di euro (+45% sul 2021), ai nuovi metodi di pagamento, noti come Innovative Payments, che registrano un valore di 20,3 miliardi (+107%). Nel secondo gruppo sono Mobile e Wearable a rappresentare le due componenti fondamentali della crescita: nel corso del 2022, infatti, gli italiani hanno usato sempre di più lo smartphone o i dispositivi indossabili per effettuare pagamenti in negozio, per un totale di 16,3 miliardi di euro di transato (+122% rispetto al 2021).

È quindi è chiaro che i pagamenti digitali rappresentano una tendenza sempre più diffusa e consolidata, ed è per questo che è così importante tenersi al passo con gli ultimi sviluppi di questo settore. La crescente digitalizzazione del nostro mondo è infatti una realtà che apre interessanti possibilità in termini di sistemi di pagamento e mette il consumatore al centro, offrendogli una gamma di opzioni sempre più ampia e diversificata.

Dall’altra parte imprese, esercenti e liberi professionisti devono stare al passo con i cambiamenti e le tendenze che stanno plasmando il nuovo panorama dei pagamenti, investendo in nuove risorse e strategie che consentano loro di cogliere le opportunità offerte dai Digital Payments in modo da garantire ai propri clienti un servizio sicuro, affidabile e veloce.

Vediamo quali sono le principali tendenze dei pagamenti digitali che vale la pena tenere d’occhio in questo momento.

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5 innovativi tech trends che caratterizzeranno i pagamenti digitali nel prossimo futuro

Quando si parla di pagamenti, non esiste un consumatore standard o una soluzione unica per tutti. Il panorama dei pagamenti di ogni mercato è unico, così come i suoi partecipanti. Come si fa allora a decidere cosa è rilevante per la propria attività?

Il mondo dei pagamenti, ancora una volta, sta cambiando rapidamente e a offrire una panoramica chiara dell’evoluzione in atto sono i dati di The Global Payments Report (GPR 2023), l’analisi di Worldpay from FIS, che svela quali sono le cinque tendenze chiave destinate a guidare la rivoluzione dei pagamenti digitali nel prossimo futuro.

  1. Avanza la tecnologia biometrica
    La biometria è quella tecnologia che permette di identificare una persona sulla base di uno o più identificatori biometrici messi a confronto, mediante degli algoritmi e dei sensori di acquisizione dei dati in input, con i dati precedentemente raccolti e conservati nel database di un sistema.
    Gli identificatori biometrici non sono altro che le caratteristiche fisiologiche e comportamentali di una persona, come le impronte digitali, la fisionomia del volto, il colore e la dimensione dell’iride, l’impronta vocale e i movimenti del corpo. Si tratta, in altre parole, di caratteristiche distintive e misurabili che vengono usate per descrivere un individuo.
    Secondo i dati del GPR 2023, riportati in un articolo di Pagamenti digitali dello scorso maggio, anche in Italia stanno iniziano a diffondersi le carte di credito che integrano questa tecnologia e sostituisce la digitazione del PIN con l’impronta digitale.
  2. Lo sviluppo della Checkoutless technology
    La cashless society è è ormai una realtà in molti Paesi, e l’Italia non fa eccezione. La tecnologia checkoutless si sta diffondendo sempre di più, consentendo alle persone di entrare nei negozi e di addebitare i propri acquisti sulla carta di credito senza dover interagire con un addetto alla cassa.
    Questa tecnologia, infatti, elimina le lunghe code che si formano nei negozi e non richiede l’uso di scanner, rendendo l’esperienza di acquisto più facile e veloce. Tutto viene gestito in background e in modo automatico, grazie a un sistema di Intelligenza Artificiale basato sul Machine Learning.
    Nella pratica, il cliente entra nello store e all’ingresso si identica tramite la scansione di un codice o attraverso i parametri biometrici. A partire da quel momento può iniziare a riempire il carrello con i prodotti che desidera acquistare. I sensori posizionati sugli scaffali e le telecamere all’interno del negozio registrano i movimenti dell’utente e tengono traccia di ciò che viene aggiunto al carrello.
    Al momento del check-out, il cliente riceve il conto della spesa direttamente sullo smartphone, senza dover passare QR code o codici a barre di alcun tipo.
  3. Crescono i pagamenti account-to-account
    Entro il 2030 i pagamenti account-to-account, o pagamenti A2A, rappresenteranno il 15% di tutte le transazioni a livello globale per un valore di mercato di oltre due trilioni di euro.
    Si tratta di un metodo di pagamento alternativo a carte e bonifici che si basa sull’online banking permette di trasferire denaro dal proprio conto bancario a quello del beneficiario. Le transazioni A2A sono alla base del funzionamento di sistemi come MyBank che consente in pochi e semplici step di effettuare un’operazione senza bisogno di carte o bonifici.
    La sicurezza delle operazioni è garantita dalla Strong Customer Authentication (SCA), ovvero la cosiddetta autenticazione forte dell’utente che prevede la verifica di almeno due diversi fattori di autenticazione per accertare l’identità di un utente prima di un pagamento online.
  4. Si assesta la tendenza a ridurre l’uso dei contanti
    Dopo l’impennata innescata dalla pandemia COVID-19, si assesta il trend di riduzione dell’uso del contante, che passa dal 27% del 2021 al 17% nel 2022.
  5. Rallenta la crescita del Buy Now Pay Later (BNPL)
    Il Buy Now Pay Later (BNPL) – letteralmente “compra ora e paga dopo” – è un tipo di finanziamento a breve termine che consente ai consumatori di effettuare acquisti e pagarli nel tempo, a rate. È quindi un un sistema che permette di acquistare prodotti e servizi senza disporre immediatamente il pagamento dell’intero importo.
    Il vantaggio è duplice: da un lato rende i pagamenti più facili e convenienti per il cliente, dall’altro aiuta le aziende ad aumentare il tasso di conversione e il valore medio dell’ordine, abbassando i tassi di abbandono del carrello nel commercio elettronico.
    Questa modalità di pagamento dilazionato nel tempo continua a piacere molto agli utenti, tuttavia il mercato sembra essersi avviato verso una fase di maturità passando da un +36% del 2021 a +16% del 2022.

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