3 Settembre 2020

Sconti Black Friday: 10 consigli per preparare un Black Friday di successo

Sconti Black Friday: 10 passi per organizzare un venerdì nero indimenticabile

Chi gestisce un punto vendita o un e-commerce sa bene che, una volta terminati i saldi estivi, arriva già il momento di iniziare a preparare uno dei momenti più importanti in ottica vendita: il famoso Black Friday.

Che cos’è il Black Friday? Il “venerdì nero” è una delle ricorrenze annuali più attese da negozianti e consumatori: si tratta di un giorno nel quale i negozi – sia fisici che online – applicano super-sconti, promozioni e offerte speciali a gran parte della merce in vendita. Proprio per questo gli sconti Black Friday sono tra i più attesi e acclamati a livello internazionale.

Il Black Friday arriva ogni anno l’ultimo venerdì del mese di Novembre, ovvero il giorno dopo il famoso giovedì del Ringraziamento (Thanksgiving day americano). È proprio dagli USA che arriva la tradizione del venerdì nero, sbarcata in Europa negli ultimi anni grazie ad Apple e Amazon. Gli sconti del Black Friday partono l’ultimo venerdì di Novembre e durano tutto il week-end, per terminare il lunedì successivo chiamato Cyber Monday, dedicato ad offerte speciali nel mondo dell’elettronica.

Se i consumatori attendono con ansia gli sconti del Black Friday per fare acquisti prenatalizi e per godere di offerte irripetibili, anche negozianti ed esercenti colgono importanti benefici da questa ricorrenza: basti pensare che gran parte degli e-commerce deve a questo giorno più di ¼ dei propri incassi annuali.

Proprio per questo, è fondamentale per chi gestisce un negozio pensare a come preparare e organizzare un Black Friday degno di nota. Il Black Friday 2020 sarà il giorno 27 Novembre: ecco una serie di consigli utili per organizzare offerte imperdibili e aumentare notevolmente le tue vendite in-store e online.

 

Sconti Black Friday: 10 consigli per organizzarli al meglio

Scopriamo insieme quali sono le regole d’oro per preparare un Black Friday memorabile:

  1. Inizia a preparare il Black Friday con largo anticipo

Che tu gestisca un e-commerce o un negozio tradizionale, è importante organizzare il giorno del Black Friday con anticipo. Infatti, la maggior parte dei consumatori inizia a cercare (soprattutto online) offerte per il venerdì nero già nel mese di Ottobre. Per questo, oltre ad organizzare le promozioni nel modo migliore e per tempo, è importante comunicare con i propri clienti fin da qualche settimana prima del Black Friday.

In che modo? Utilizzando i canali di comunicazione dell’attività e condividendo contenuti in grado di far crescere la curiosità dei clienti in merito alle offerte che promuoverai durante il Black Friday. Dai post su Instagram con un conto alla rovescia ai flyer cartacei in negozio: inizia a preparare il terreno e a incuriosire i tuoi clienti con largo anticipo.

  1. Scopri quali sono le abitudini del tuo pubblico target

Per preparare al meglio i tuoi clienti al giorno del Black Friday è indispensabile conoscere quali siano i canali di comunicazione preferiti dai tuoi clienti. In altre parole, sapere come comunicano i consumatori e dove ricercano maggiormente le offerte è di fondamentale importanza per promuovere le tue offerte per il Black Friday.

Per questo dovresti svolgere un’analisi di mercato con lo scopo di individuare i migliori canali di comunicazione e i migliori messaggi promozionali per raggiungere i tuoi potenziali clienti e convincerli ad acquistare nel tuo negozio.

  1. Scegli la tua strategia di offerta

In occasione del Black Friday è indispensabile strutturare preventivamente la propria strategia di sconto. Infatti, è sempre meglio adottare una linea ben precisa e chiara piuttosto che applicare sconti senza alcun criterio a qualsiasi prodotto. In genere esistono due strategie possibili: applicare uno sconto elevato a pochi prodotti o applicare uno sconto ridotto a molti prodotti.

La scelta deve essere effettuata in base a quali e quanti sono i prodotti che si desidera vendere con maggiore priorità: per esempio, un negozio di elettronica potrebbe scontare in modo notevole un prodotto e applicare uno sconto minimo su altri, mentre un negozio di accessori potrebbe scontare tutto il catalogo con offerte meno significative ma comunque accattivanti.

  1. Controlla sempre le disponibilità in magazzino

Prima del fatidico giorno del Black Friday è fondamentale fare l’inventario magazzino: in questo modo avrai sempre sott’occhio le disponibilità e potrai effettivamente misurare l’efficacia delle tue promozioni.

Ricorda: durante il Black Friday il numero degli ordini risulta di molto superiore alla media. Proprio per questo è indispensabile conoscere tutte le disponibilità della merce in magazzino: in questo modo si eviteranno spiacevoli rallentamenti nelle spedizioni e nelle consegne dovute a mancata disponibilità dei prodotti ordinati.

  1. Se hai un e-commerce punta sul mobile

Quando si parla di sconti Black Friday e di e-commerce è importante sapere che gran parte degli acquisti effettuati avviene da mobile. Infatti, mai come durante il venerdì nero i consumatori amano concludere i propri acquisti in modo rapido e immediato per non farsi scappare super-sconti e offerte imperdibili.

Proprio per questo chi gestisce un negozio online dovrebbe assicurarsi che l’e-commerce sia mobile-friendly e che non presenti malfunzionamenti durante la navigazione o durante il check-out sui dispositivi mobile.

  1. Riduci i costi di spedizione per gli acquisti online

Rimanendo in tema e-commerce, un altro consiglio indispensabile per evitare i temuti carrelli abbandonati durante il weekend del Black Friday è inserire la spedizione gratuita per tutti gli acquisti (o almeno per quelli che superano un certo valore minimo d’ordine).

Infatti, accade spesso che alcuni utenti si trovino davanti a carrelli low cost grazie alle offerte del venerdì nero e che il prezzo della spedizione non si allontani da quello dei prodotti nel carrello. Per evitare queste situazioni è sempre consigliato garantire la spedizione gratuita.

  1. Utilizza l’email marketing per far conoscere le tue promozioni

Uno degli strumenti di comunicazione più efficaci quando si parla di sconti Black Friday è l’email marketing. Infatti, inviando messaggi personalizzati ai clienti potrai incuriosirli e portarli ad interessarsi alle tue offerte.

Un consiglio? Potresti inviare alcuni codici sconto speciali a tutti gli iscritti alla Newsletter per garantire loro un ulteriore benefit e per far sentire loro la vicinanza dell’attività in uno dei momenti dedicati allo shopping più importanti dell’anno.

  1. Utilizza il Cross selling per aumentare le vendite

Il Black Friday è il momento giusto per iniziare a fare Cross selling: infatti, sfruttando le offerte speciali e gli acquisti d’impulso dei clienti potrai invitare i consumatori ad acquistare prodotti correlati a quelli già presenti nel carrello.

Un ottimo esempio di attività di Cross selling vincente è Amazon: dopo aver visualizzato o messo nel carrello un prodotto, il marketplace ne propone un altro secondario correlato al primo e con un’offerta imperdibile. In questo modo, sfruttando la voglia di fare acquisti a buon prezzo dei consumatori, sarà possibile aumentare in modo naturale le vendite durante il venerdì nero.

  1. Utilizza i Social Network per promuovere le tue offerte

Che si tratti di un punto vendita o di un e-commerce, i Social Network si confermano sempre validi alleati nel processo di promozione del Black Friday. Infatti, utilizzando campagne mirate su Facebook e hashtag e stories su Instagram potrai raggiungere un numero di clienti notevolmente maggiore.

I Social sono un ottimo canale di comunicazione soprattutto per raggiungere il pubblico più giovane e per creare curiosità intorno al marchio: potresti condividere un countdown su Instagram o dei sondaggi nelle stories per chiedere agli stessi clienti quali offerte e sconti vorrebbero ricevere.

  1. Assicurati di poter garantire pagamenti sicuri e rapidi

Anche con gli sconti del venerdì nero, il momento del pagamento rimane quello meno apprezzato dai clienti. Proprio per questo, soprattutto in occasione del Black Friday con i suoi acquisti lampo, è fondamentale poter garantire ai clienti una fase di check-out rapida, semplice e sicura. Inoltre, che si tratti di un punto vendita o di un negozio online, è importante poter consentire al cliente di pagare con il metodo di pagamento che preferisce.

Per questo, se si tratta di un punto vendita è indispensabile dotarsi di un terminale di pagamento POS per accettare i sempre più diffusi pagamenti con carta, smartphone e device elettronici. Se invece si parla di e-commerce, è importante affidarsi a un sistema di pagamento online sicuro e semplice, che consenta al cliente di ultimare il check-out con rapidità e protezione.

In entrambi i casi Axepta, da sempre attenta alle esigenze di piccole e medie attività in ambito pagamenti, offre ai propri clienti soluzioni pensate su misura, in grado di rendere soddisfatti i consumatori e di ottimizzare i risultati dell’attività.

Dai terminali POS adatti ai punti vendita, come il POS fisso e il POS Mobile, in grado di velocizzare notevolmente la fase di pagamento ed evitare le lunghe attese in cassa, ai servizi di pagamento online pensati per ottimizzare il rendimento degli e-commerce come pHey!: soluzioni di pagamento innovative e personalizzate, ideali per gestire con sicurezza e semplicità gli incassi della tua attività.

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