10 Dicembre 2020

Spedizione gratuita e-commerce: quando e perché utilizzarla

Spedizione gratuita: cos’è, come funziona e perché offrirla

La spedizione gratuita è una strategia di vendita che allontana il rischio di abbandono del carrello e-commerce, incoraggia gli acquirenti ad acquistare e migliora la fedeltà al brand.

In un mercato in cui i grandi players dell’e-commerce impongono standard sempre più alti, la spedizione gratuita rappresenta un importante incentivo all’acquisto per i clienti.

Secondo uno studio effettuato nel 2019 da Baymard Institute, il tasso medio di abbandono del carrello nell’e-commerce è pari 69,57%: uno dei principali motivi è legato proprio al costo delle spese di spedizione che al momento del check-out spinge il cliente a rinunciare all’acquisto.

La parola “gratis” è capace di esercitare una grande influenza sui comportamenti di acquisto del consumatore e aumenta la soddisfazione del cliente. In tal senso, il free shipping è un potente strumento di marketing che, se ben utilizzato, può attirare l’attenzione della clientela e incrementare il tasso di conversione.

Le politiche di spedizione gratis non sono però tutte uguali e i risultati cambiano in base al prodotto in vendita, al mercato in cui si opera e alla strategia adottata dalla concorrenza. È quindi necessario effettuare dei test per capire se la spedizione gratuita possa realmente rappresentare un vantaggio o se, al contrario, possa influire negativamente sui margini di profitto.

Esistono due tipologie di spedizione gratuita:

  • incondizionata, la gratuità delle spese si applica a qualsiasi articolo presente nell’e-commerce indipendentemente dal prezzo;
  • condizionale, i clienti per ottenere una spedizione gratis devono soddisfare determinate condizioni (valore minimo dell’ordine, acquisto di determinati articoli, limite geografico, programmi per soci, etc.).

 

I vantaggi di una strategia di free shipping

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi dell’applicazione della spedizione gratuita per un negozio online.

  • Aumentare le conversioni

Gli e-commerce che adottano una strategia di free shipping riducono il tasso di abbandono del carrello e aumentano le conversioni. Non va dimenticato che uno degli aspetti più apprezzati dai clienti che acquistano online è sapere che al check-out pagheranno esattamente il prezzo visualizzato mentre fanno shopping.

  • Incrementare il valore medio dell’ordine (AOV)

L’AOV è l’importo medio che i clienti spendono ogni volta che effettuano un ordine sull’e-commerce. Offrire la spedizione gratuita su un minimo d’ordine è una delle strategie di marketing più efficaci per aumentare il valore medio degli ordini e far crescere il proprio business.

La spedizione gratuita, unita a un check-out facile e intuitivo, a operazioni di pagamento semplici e veloci e alla trasparenza su possibili ritardi che possono ostacolare la consegna, permette di essere più competitivi sul mercato e regala al cliente un’esperienza di shopping positiva.

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7 consigli per offrire la spedizione gratuita nel tuo e-commerce

La spedizione gratuita incondizionata è perfetta per i prodotti ad alto margine ma non è un modello di spedizione adatto a tutti i tipi di business. Un’alternativa che permette di essere competitivi nella propria nicchia di mercato e registrare un sensibile aumento delle vendite è la spedizione gratuita condizionata.

Ecco 7 consigli per rendere sostenibile l’applicazione della spedizione gratuita nel tuo e-commerce.

  1. Imposta un importo minimo d’acquisto

Offrire un servizio di spedizione senza costi a partire da un determinato importo dell’ordine è l’opzione più utilizzata dagli e-commerce e aumenta il valore medio dell’ordine.

  1. Free shipping solo su alcuni prodotti

Le spedizioni gratuite possono essere applicate solo su determinati articoli dell’e-commerce con l’obiettivo di incrementarne le vendite. Un esempio sono i prodotti ad alto margine che permettono di assorbire facilmente i costi di spedizione.

  1. Spedizione gratuita per un tempo limitato

Prevedere spese di spedizione gratuite in particolari periodi dell’anno come le festività, i saldi o le occasioni speciali (Black Friday, Cyber Monday, vendite promozionali, etc.) è un’ottima idea per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.

  1. Spedizione gratuita solo per utenti registrati e fidelizzati

Alcuni e-commerce offrono la spedizione gratuita ai clienti che si registrano al sito o alla newsletter, mentre altri inseriscono il free shipping nella strategia di fidelizzazione per incoraggiare gli acquisti dei clienti abituali.

  1. Lascia scegliere i clienti

Ci sono clienti che preferiscono ricevere subito i prodotti acquistati, mentre altri sono disposti ad aspettare qualche giorno in più se possono evitare le spese di spedizione. L’ideale è permette al cliente di scegliere tra due possibilità: pagare un supplemento per la spedizione veloce o preferire la spedizione gratuita che prevede tempi di consegna più lunghi.

  1. Spedizione gratuita nei negozi fisici

Il ritiro gratuito presso un punto vendita è la soluzione ideale se l’e-commerce è collegato a uno o più negozi fisici. Acquistare online e ritirare la merce in negozio permette di conoscere dal vivo i propri clienti, spinge all’acquisto anche presso il negozio e incentiva la fidelizzazione.

  1. Reso gratuito

Un cliente può essere insoddisfatto del proprio ordine per una serie di motivi: il prodotto è arrivato a destinazione danneggiato, la taglia è sbagliata o l’articolo non soddisfa le aspettative. Garantire la spedizione gratuita anche in caso di reso è un’opzione che aumenta le possibilità di vendita.

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Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli informativi disponibili sul sito axepta.it. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione di Axepta BNP Paribas.

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