27 Marzo 2024

Mobile commerce: che cos’è e quali sono le sue potenzialità

Oggi gli acquisti online rappresentano una realtà ben radicata e sempre più diffusa in tutto il mondo. Il mobile commerce ha ulteriormente accelerato questo trend, offrendo una soluzione rapida e facilmente accessibile che permette di acquistare prodotti e servizi direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Che cos’è il mobile commerce?

Il nostro modo di fare acquisti è cambiato radicalmente negli ultimi anni e ha assunto una nuova forma grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate e all’ampia diffusione di dispositivi mobili, oggi considerati uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni. Ciò ha contribuito a creare un nuovo modo di acquistare beni e servizi, conosciuto come mobile commerce, una forma di commercio elettronico che consente di acquistare tutto ciò che si desidera con un semplice tocco su uno schermo.

Il mobile commerce, conosciuto anche come mcommerce o m-commerce, è un tipo di commercio elettronico che si basa sull’utilizzo dei device portatili come smartphone e tablet. Gli acquisti dei consumatori vengono effettuati tramite applicazione propria del brand o attraverso l’uso del sito web direttamente dal browser del telefono.

In Italia questa tipologia di acquisto sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i giovani e le nuove generazioni che hanno un’ampia familiarità con l’utilizzo dei dispositivi mobili, contribuendo alla crescita del mercato eCommerce. Basta pensare che secondo i dati degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, il valore del commercio elettronico ha raggiunto quota 54,2 miliardi di euro nel 2023, registrando un +13% rispetto all’anno precedente. Questo dato dimostra che sono sempre di più i consumatori che scelgono di fare acquisti online, quindi è fondamentale per le aziende rimanere aggiornate implementando anche soluzioni di mcommerce per restare al passo con i tempi e soddisfare le esigenze dei clienti.

I dispositivi mobile stanno diventando un elemento sempre più importante nel processo di acquisto, permettendo ai consumatori di avere accesso immediato a un’ampia gamma di prodotti e servizi in qualsiasi momento e luogo.

La grande diffusione degli smartphone, l’avanzamento tecnologico e la presenza di reti internet ad alta velocità sono tra le principali cause che hanno reso possibile lo sviluppo del mobile commerce che nell’attuale panorama del commercio online rappresenta una grande opportunità per le aziende di raggiungere e fidelizzare nuovi clienti, semplificare il processo di acquisto e aumentare il proprio fatturato.

L’analisi riportata da Statista mostra in maniera evidente come il numero di telefoni cellulari presenti in Italia sia destinato a crescere, partendo dai 46,05 milioni attuali per arrivare a raggiungere i 53,5 milioni entro il 2029. Il loro utilizzo costante da parte delle persone ha reso naturale un miglioramento della navigabilità e un aumento delle funzionalità disponibili, rendendo gli acquisti online molto più semplici e fruibili anche da consumatori di diverse fasce d’età.

Lo shopping effettuato tramite mobile ha inoltre conquistato i consumatori italiani, tanto che nel 2023 ha rappresentato il 52% degli acquisti digitali. Nello specifico, come rivelato dal report di Netcomm “NetRetail 2023 | Gli Acquisti Digitali degli italiani“, le persone più influenzate da questa tendenza sono le donne e i giovani under 25, i quali costituiscono i primi user ad utilizzare siti web e app dedicati agli shop online.


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5 vantaggi del mobile commerce per le aziende

I vantaggi del mobile commerce non solo rendono più gradevole l’esperienza complessiva degli utenti, ma offrono anche alle aziende spunti e soluzioni per migliorare la propria presenza online e la posizione nel panorama del commercio digitale, incrementando il fatturato e consolidando il rapporto con i consumatori.

Le aziende possono sfruttare le potenzialità del mobile commerce a proprio vantaggio, utilizzandolo per conoscere ancora più a fondo i consumatori e ottimizzare le strategie di marketing, dando forma a un funnel di vendita efficace e in grado di aumentare le conversioni, oltre a trasformare gli utenti in clienti affezionati.

Ecco quali sono i cinque principali vantaggi del mcommerce che possono aiutare i brand a crescere e ad affermarsi online:

  1. Accessibilità
    Gli orari di apertura e chiusura dei negozi fisici non sono più un problema perché grazie al mobile commerce, l’attività è sempre pronta a ricevere nuovi ordini e nuove richieste, indipendentemente dal giorno e dall’orario in cui viene effettuato l’acquisto. L’accesso immediato e in qualsiasi momento ai prodotti e servizi, consente alle aziende di raggiungere nuovi clienti, ampliando il proprio mercato e quindi gli incassi.
  2. Migliorare la logistica
    È possibile gestire gli ordini in modo rapido ed efficiente grazie all’utilizzo di applicazioni apposite, semplificando la logistica e riducendo i tempi di consegna. Inoltre, implementando soluzione di Intelligenza Artificiale, le attività riescono ad avere un magazzino sempre organizzato e pronto per soddisfare le esigenze dei clienti. In questo modo il rischio di rimanere senza prodotti sufficienti, o la possibilità di accumulare giacenze invendute che potrebbero intaccare il guadagno dell’azienda, viene minimizzato.
  3. Presenza omnicanale del brand
    Il mobile commerce è un mondo che non termina con lo sviluppo dell’applicazione o del sito, infatti consente ai business di essere presenti nel mondo del web anche in altri modi. I social network, ad esempio, rappresentano un ottimo mezzo di comunicazione in grado di unire brand e utenza. Ciò incrementa i profitti e fidelizza i consumatori attraverso strategie di marketing efficienti in grado di raccontare i valori del brand.
  4. Abbattere i costi
    Puntare sullo shopping digitale permette di ridurre i costi aziendali legati ai negozi fisici. Questo significa minori spese per il personale, l’affitto e le utenze degli spazi necessari alla vendita oltre che la manutenzione degli stessi. Inoltre, non esistono vincoli di spazio e quindi l’offerta è decisamente più ampia rispetto al punto vendita tradizionale.
  5. Migliore gestione degli ordini
    Offrire ai clienti la possibilità di acquistare i prodotti online permette alle aziende di monitorare più attentamente il flusso di merci da preparare per la spedizione, ma anche dei resi. Grazie alle funzioni implementate nei siti web e nelle app dedicate allo shopping, come ad esempio la tracciabilità degli ordini o la possibilità di verificare lo stato della spedizione, è possibile gestire al meglio tutte le fasi del processo di vendita. Le aziende possono tenere traccia dei prodotti più venduti, delle richieste degli utenti e delle modalità di pagamento preferite. Ciò consente di ottimizzare la gestione degli ordini, dalla fase di scelta dei prodotti a quella di pagamento e consegna, aumentando la fiducia nel brand.

5 benefici del mobile commerce per i consumatori

Come abbiamo visto, le aziende hanno senza dubbio molto da guadagnare dal mobile commerce, sia in termini di efficienza che di aumento dei profitti. Tuttavia, i vantaggi offerti da questa forma di shopping non si limitano solo agli imprenditori, ma coinvolgono anche i consumatori finali.
Dal punto di vista dei clienti, il mobile commerce offre una serie di benefici che rendono l’esperienza di acquisto più semplice e conveniente, tanto da spingere sempre più persone ad utilizzare questa modalità di shopping.

Ecco i cinque principali benefici del mobile commerce per i consumatori:

  1. Convenienza
    L’aspetto principale che porta le persone a comprare online tramite il proprio smartphone o tablet è il risparmio. Proprio come riportato dalla già citata ricerca Netcomm, questa motivazione muove il 37,4% degli acquisti, concentrati soprattutto nel settore elettronica, salute e bellezza, e infine casa e arredamento.
  2. Velocità
    Il secondo fattore di traino è la semplicità e velocità dell’acquisto: lo shopping online è un’attività che può essere svolta in ogni momento della giornata, ovunque ci si trovi, e richiede solo pochi clic. Dalla scelta del prodotto al checkout, le applicazioni e i siti web sono sempre più ottimizzati per rendere inclusivo lo shopping tramite mobile, consentendo l’acquisto di beni e servizi nella più totale comodità.
  3. Maggiore assortimento
    Acquistare online permette di avere a portata di mano interi cataloghi di negozi localizzati in tutto il mondo, non dovendo più limitare la scelta ai prodotti esposti sugli scaffali degli store fisici. Il mobile commerce è in grado di azzerare le distanze, consentendo di acquistare prodotti unici e introvabili nelle proprie zone, espandendo la gamma di offerte a disposizione e aumentando le possibilità di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, consente ai consumatori di confrontare prezzi e caratteristiche, alla ricerca del miglior affare, e permette di leggere le recensioni degli altri utenti al fine di prendere decisioni più informate.
  4. Personalizzazione
    Uno degli aspetti che oggi i consumatori apprezzano maggiormente è la personalizzazione del proprio acquisto. Grazie al mobile commerce, le aziende possono raccogliere dati sui clienti e utilizzarli per offrire un’esperienza di shopping su misura, suggerendo prodotti complementari o perfino creando pacchetti personalizzati in base alle preferenze dei consumatori. In questo modo, il cliente si sente più coinvolto e apprezzato e ciò può portare a una maggiore fedeltà nei confronti del brand.
  5. Assistenza
    L’assistenza in ogni fase dell’acquisto è un altro elemento fondamentale per i consumatori. Grazie ai chatbot conversazionali, i consumatori possono ottenere risposte immediate alle proprie domande e dubbi, senza dover aspettare ore o giorni per una risposta. L’IA in questo caso è in grado di fornire supporto e assistenza 24/7, rendendo l’esperienza d’acquisto più piacevole e soddisfacente per tutti.

Come migliorare l’esperienza di shopping mobile?

Per migliorare le prestazioni e i guadagni di un negozio online è necessario adottare un approccio “mobile first”. Questa strategia include tutta una serie di migliorie da apportare al proprio mobile commerce al fine di ottimizzare l’esperienza che gli utenti vivono attraverso l’utilizzo del proprio smartphone.

Tra queste, compare prima di tutto l’ottimizzazione dei siti web e delle applicazioni proprietarie, in modo da garantire una navigazione fluida sui dispositivi mobili. In questo modo si elimina ogni rallentamento e ogni ostacolo che potrebbe portare a un conseguente abbandono del carrello.
Avere un design responsivo, che cambia velocemente in base al dispositivo utilizzato, renderà il processo di vendita molto più veloce, semplificando la ricerca dei prodotti e l’acquisto. Inoltre, è importante implementare funzionalità come la possibilità di salvare i prodotti preferiti o creare una lista dei desideri per gli utenti registrati, che potranno tornare a visitarla in qualsiasi momento per completare il loro acquisto.

Per incrementare ulteriormente gli acquisti, è consigliabile sfruttare anche i vantaggi dell’embedded finance, grazie ai quali è possibile offrire un’esperienza di pagamento rapida e sicura direttamente all’interno dell’app o del sito web che ospita il negozio online. Migliorare le condizioni di pagamento è essenziale per raggiungere un risultato positivo nelle vendite. Secondo i dati del report Netcomm, infatti, il 92% degli acquisti online vengono pagati direttamente al completamento dell’ordine tramite il check-out digitale. La modalità principale con cui vengono effettuate le transazioni sono i digital wallet, preferiti dal 35,5% degli utenti, le carte di credito e le prepagate, con le prime utilizzate per il 26% delle transazioni e le seconde per il 24%.

Il pagamento è un momento critico durante il processo d’acquisto, poiché se troppo complicato o poco affidabile può portare all’abbandono del carrello. Per evitare che si verifichi questa situazione, è importante scegliere un gateway di pagamento affidabile e sicuro che offra una vasta gamma di metodi di pagamento, permettendo ai clienti di scegliere quello più comodo per loro.

Mobile commerce e pagamenti digitali: la soluzione pHey! di Worldline

Offrire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto mobile soddisfacente è fondamentale per ogni business. Per questo motivo, Worldline ha sviluppato la soluzione pHey!, un soluzione pensata proprio per incassare pagamenti in modo facile, veloce, sicuro e mobile first.

Come? Attraverso un processo di checkout che garantisce un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, volta ad aumentare il tasso di conversione online. Infatti, la caratteristica distintiva delle soluzioni di pagamento Worldline è l’attenzione alla User experience.
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