19 Settembre 2023

Come l’Intelligenza Artificiale può migliorare il tuo shop online

A lungo considerato un argomento di nicchia, oggi l’Intelligenza Artificiale è implementata in vari ambiti, tra cui quello del commercio elettronico che consente alle aziende di ottimizzare l’esperienza di shop online e di offrire servizi personalizzati ai propri clienti.

Come si trasforma l’e-commerce con l’Intelligenza Artificiale?

C’è stato un tempo in cui l’Intelligenza Artificiale era considerata una tecnologia futuristica, presente solo nei libri e nei film di fantascienza, ma oggi le cose sono decisamente cambiate e questo potente strumento è diventato una parte integrante della nostra vita quotidiana.
L’IA, infatti, nel corso degli anni è stata implementata in vari ambiti, trasformando le nostre esperienze digitali e rendendole sempre più personalizzate, veloci e sicure. Tra i settori che hanno beneficiato maggiormente dell’impatto di queste nuove tecnologie c’è senza dubbio quello dello shopping online: grazie a chatbot, realtà aumentata, analisi predittiva, e a molti altri strumenti di ultima generazione, è possibile offrire ai clienti un’esperienza di shopping fluida, veloce ed efficiente, oltre a fornire consigli personalizzati e a migliorare il customer service.
Ottimizzare l’esperienza cliente non è però l’unico vantaggio che l’Intelligenza Artificiale può assicurare a un negozio online. Infatti, questa tecnologia consente anche di raccogliere dati sui consumatori, analizzare il loro comportamento e identificarne gusti, preferenze, bisogni e abitudini, in modo da creare offerte personalizzate che siano più efficaci ed adatte alla clientela.
Grazie a queste informazioni, le aziende possono sviluppare strategie di marketing mirate al fine di aumentare le vendite, incrementare la fidelizzazione dei clienti, migliorare la Customer experience, ridurre al minimo i tempi di risposta, identificare nuove opportunità di business e rafforzare la loro immagine nel mercato.

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IA e shopping online: un legame destinato a cambiare il commercio elettronico

Secondo l’ultima edizione del report State of Sales di Salesforce, nota azienda statunitense di cloud computing, i venditori si stanno adeguando alle necessità del momento per rendere le loro attività più competitive e rispondere alle difficoltà che il post pandemia di Covid-19 ha portato con sé, insieme all’inflazione e alle interruzioni della supply chain.
In questo panorama così complesso, in base alla ricerca condotta da Salesforce, l’Intelligenza Artificiale può fornire un aiuto significativo alle aziende che desiderano innovare la strategia di marketing e adattarsi alle nuove esigenze del mercato, offrendo esperienze di shopping sempre più proficue, una più accurata analisi dei dati, nonché una competitività nel settore del commercio elettronico e, più in generale, performance migliori nella gestione del proprio business.

Tra i 10 highlights che rivelano in che modo i team di vendita stanno affrontando le sfide del momento, l’IA si piazza al 5° posto. Stando a quanto emerge dal report, il 97% dei leader e dei professionisti del settore delle vendite sostengono che l’IA possa offrire ai responsabili commerciali più tempo da dedicare alle vendite. Le aziende, oltre a rafforzare e potenziare gli stack tecnologici per ottimizzare le operazioni, sono orientate a investire maggiormente nell’IA che, abbinata all’automazione, elimina una serie di attività improduttive e consente di raggiungere gli obiettivi di business più in fretta e con maggiori probabilità di successo.

Che l’adozione della tecnologia AI da parte del settore dell’eCommerce sia considerato un passo fondamentale per la crescita aziendale è ormai un dato di fatto: basti pensare che la dimensione del mercato globale dell’Intelligenza Artificiale nell’eCommerce ha raggiunto i 5,81 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che arriverà a circa 22,60 miliardi di dollari entro il 2032, registrando un CAGR del 14,60% nel periodo di previsione 2023-2032.

In definitiva, in un mondo sempre più digitalizzato, le aziende che offrono prodotti e servizi online devono stare al passo con i tempi e trarre vantaggio dalle soluzioni tecnologiche di ultima generazione, inclusa l’IA, per comprendere meglio i clienti, fornire soluzioni più veloci e pertinenti, raccogliere dati accurati e affidabili, e sviluppare strategie di marketing in grado di massimizzare i profitti.
Infine, è importante evidenziare che un elevato grado di personalizzazione ha un impatto diretto sulla fidelizzazione perché crea connessioni emotive più forti, aumenta la probabilità che il cliente torni e migliora il tasso di conversione.

5 modi in cui l’IA può migliorare uno shop online

Secondo un rapporto pubblicato da Gartner, negli ultimi quattro anni il numero di aziende che hanno adottato l’IA è aumentato del 270%. Questo dato dimostra che si tratta di una tecnologia diventata ormai fondamentale all’interno di una strategia di business che punta alla crescita.
Ma come può l’Intelligenza Artificiale davvero trasformare lo shopping online? Ecco 5 modi che spiegano come l’IA può influenzare in modo positivo un negozio online:

  1. Raccomandazioni personalizzate: l’IA analizza i dati sugli acquisti precedenti, i comportamenti di navigazione e le preferenze degli utenti per suggerire prodotti che potrebbero interessarli. Ciò aumenta la probabilità che gli utenti effettuino acquisti e di conseguenza incrementa le vendite;
  2. Chatbot e assistenti virtuali: sono strumenti in grado di rispondere alle domande dei clienti e facilitare gli acquisti online fornendo consigli e soluzioni personalizzate in tempo reale. In pratica sono una versione digitale del servizio clienti che opera 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. I chatbot e gli assistenti virtuali, oltre all’IA, utilizzano anche l’IA generativa e l’NLP (Natural Language Processing) per capire meglio le esigenze dei clienti e proporre loro le migliori soluzioni;
  3. Previsioni sulla domanda e gestione degli stock: l’Intelligenza Artificiale può analizzare i dati storici delle vendite e i modelli di acquisto per aiutare i rivenditori a prevedere con maggiore precisione la domanda futura e gestire gli stock in modo più efficiente, evitando in questo modo sia la sovraimmissione che la sottostimazione di prodotti;
  4. Automatizzazione della ricerca di prodotti: grazie alla tecnologia AI, i negozi online possono offrire un sistema di ricerca più veloce e intuitivo per cercare tra migliaia di prodotti. Inoltre la tecnologia consente anche di filtrare i risultati in base alle esigenze degli utenti;
  5. Ottimizzazione dei prezzi: i rivenditori possono utilizzare l’IA per analizzare dati competitivi e dinamicamente ottimizzare i prezzi in base alla concorrenza e alla domanda, garantendo prezzi competitivi. L’IA, inoltre, può essere utilizzata per migliorare i trasporti, monitorare le spedizioni e perfezionare la gestione dell’inventario, riducendo i tempi di consegna e i costi.

IA, e-commerce e pagamenti digitali: lo shopping di oggi e di domani

L’intelligenza artificiale ha introdotto una serie di innovazioni che stanno trasformando le attività di eCommerce e anche il mondo dei pagamenti digitali, migliorando l’esperienza del cliente, aumentando l’efficienza operativa e contribuendo a una maggiore sicurezza delle transazioni.
Un esempio è la tecnologia checkoutless che consente alle persone di entrare nei negozi ed addebitare i propri acquisti sulla carta di credito, senza dover interagire con un addetto alla cassa. Ogni singolo aspetto del processo viene gestito in background e in modo automatico, eliminando i tempi di attesa alla cassa e la gestione manuale dei pagamenti.
Ma l’IA può essere utilizzata anche per garantire un processo di autenticazione più sicuro e per prevenire le frodi, grazie alla capacità di rilevare i comportamenti anomali e interagire con gli utenti in modo da diminuire le possibilità che un acquisto venga effettuato utilizzando dati di terze parti. È anche possibile utilizzare l’IA per sviluppare nuove forme di pagamento, come ad esempio la biometria che consente agli utenti di effettuare un acquisto sfruttando, ad esempio, la scansione del loro volto o della loro impronta digitale.

In definitiva, le applicazioni di Intelligenza Artificiale nell’eCommerce sono davvero molte e potrebbero rappresentare un grande vantaggio competitivo per qualsiasi negozio online. L’adozione di queste tecnologie consente infatti di semplificare i processi, fornire servizi più efficienti e dare una spinta rapida alla crescita aziendale. con i propri dati biometrici.
Va però sottolineato che, oltre alla necessità di investire in tecnologia di ultima generazione, le aziende devono indirizzare la loro attenzione anche sul gateway di pagamento, vale a dire l’infrastruttura che rende sicuro e protetto il processo di transazione, nel rispetto dei requisiti previsti dal protocollo di sicurezza 3D secure, per garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto soddisfacente e conforme alle normative.

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Un gateway di pagamento affidabile, che supporta tanto le principali carte di credito e debito quanto i sistemi di pagamento innovativi, come Apple Pay e Google Wallet, deve occupare un posto di primo piano nella strategia di un’azienda che desidera sviluppare il proprio business online.
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