15 Settembre 2023

Creare il tuo profilo aziendale Google: la guida

Creare un profilo aziendale Google è una delle forme migliori e più economiche di pubblicità online: aiuta le attività ad acquisire visibilità e permette di raggiungere i potenziali clienti con più facilità.

Da Google My Business a Google Business Profile

In un mercato sempre più digitalizzato, dove farsi spazio tra la concorrenza è uno degli obiettivi principali per le aziende B2B e B2C che vogliono ottenere risultati in termini di visibilità e local SEO, essere presenti nel mondo online è divenuto fondamentale.

Per raggiungere gli obiettivi di business aziendali, la soluzione più efficace è quella che prevede una presenza costante e aggiornata su Google, il principale motore di ricerca a livello mondiale. Ciò significa che bisogna creare un profilo aziendale Google, ossia una vetrina digitale che fornisca a clienti e potenziali acquirenti le informazioni di cui hanno bisogno per contattare l’azienda e conoscerla meglio.

Il mondo digital è al centro di evoluzioni costanti e cambiamenti che mettono a disposizione degli strumenti sempre più rispondenti alle esigenze del mercato. Per questo motivo, Google My Business (GMB), l’ex strumento di creazione dei profili aziendali Google, è stato sostituito da Google Business Profile (GBP), uno strumento gratuito che aiuta ad aumentare la visibilità sul web e a creare una presenza online riconoscibile e organizzata.

Mountain View aveva annunciato già a fine 2021 il rebranding del famoso servizio GMB che con la trasformazione in “Profilo dell’attività su Google“ punta a rendere ancora più semplice e veloce la gestione della presenza online e l’ottimizzazione delle performance in termini di visibilità, sia per le grandi aziende che per le piccole imprese.

Un profilo attivo su Google Business rende più facile controllare il modo in cui l’attività viene visualizzata nei prodotti Google, come Maps e Search. Se, ad esempio, si è proprietari di un negozio che serve clienti all’interno di un’area geografica specifica, sarà possibile mostrare la posizione e le informazioni sull’attività in modo più accurato, aiutando le persone a trovare non solo la sede dell’attività, ma anche informazioni più dettagliate come orari di apertura e chiusura, contatti o informazioni su servizi offerti.

È importante sottolineare che non basta creare un profilo aziendale Google per emergere tra la concorrenza e raggiungere i risultati desiderati. Infatti, anche se aprire una vetrina digitale su GBP è facile e veloce, le attività devono ricordarsi che la gestione del profilo deve essere costante e le informazioni contenute al suo interno devono essere precise e aggiornate.

A spiegare perché avere un profilo aziendale Google ben strutturato sia così fondamentale e vantaggioso ci pensano i dati di uno studio Ipsos Research citato da Search Engine Journal:

  • Ha 2,7 volte più probabilità di essere considerato più affidabile;
  • Ottiene 7 volte più clic;
  • Ha il 70% di probabilità in più di attrarre visite alla sede;
  • Ha il 50% di probabilità in più di portare a un acquisto.

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Che cosa si può fare con un profilo aziendale Google?

Lo scopo di Google Business Profile è quello di offrire alle aziende la possibilità di raccontare il proprio business in modo chiaro e semplice, ottenendo più visibilità e incrementando le performance in termini di local SEO anche se non si possiede un sito web.
Questo tool è uno strumento di facile utilizzo e permette a qualsiasi tipo di impresa di creare una scheda aziendale contenente tutte le informazioni fondamentali, complete e aggiornate, che aiuteranno gli utenti a trovare la sede dell’attività e a ottenere le informazioni di contatto che servono per inviare email o effettuare chiamate telefoniche. Il requisito fondamentale per la creazione di un profilo è la presenza di un account Google. Ecco che cosa si può fare con un profilo aziendale Google Business:

Mantenere informazioni accurate sull’attività online

  • Comunicare a Google gli orari, il sito web, il numero di telefono e l’ubicazione dell’azienda;
  • Usare Google Maps e Search per promuovere l’attività.

Interagire con i clienti

Attirare nuovi clienti

  • Migliorare il modo in cui l’azienda appare online, in modo che i nuovi clienti possano trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno;
  • Indirizzare i clienti al proprio sito web;
  • Utilizzare annunci basati sulla posizione e impostare campagne Google Ads per raggiungere un pubblico ancora più vasto.

Come creare un Google Business Profile?

La creazione di un profilo Google Business non è un’impresa difficile e richiede pochi passaggi semplici ma anche un’attenta cura dei dettagli. Ecco come impostare passo passo il GBP nel modo giusto:

  • Per iniziare, come abbiamo già detto, è necessario disporre di un account Google. Se non si è ancora in possesso di un account, sarà necessario crearlo. Una volta completata questa operazione, basta andare su Google Business Profile e accedere con il proprio account Google, quindi selezionare Crea un profilo;
  • A questo punto bisogna inserire il nome della propria azienda. Nel caso in cui si visualizza un messaggio che indica che qualcuno ha già verificato l’attività, è necessario richiedere la proprietà del profilo aziendale. La verifica dell’attività è un elemento imprescindibile che, oltre a garantire l’accuratezza delle informazioni, evita il rischio che qualcuno possa fingere di rappresentare l’azienda;
  • Lo step successivo consiste nell’inserire le informazioni sull’attività, un passaggio essenziale per la creazione di un profilo Google Business. Prima di tutto bisogna indicare la categoria a cui l’attività appartiene e poi fornire un numero di telefono e l’URL del sito web della propria attività prima di fare clic su “Avanti”. Per le aziende con più sedi è consigliabile inserire il numero di telefono o la pagina del negozio di ciascuna sede al posto di un numero di call center centralizzato. Inoltre, è importante ricordare che mantenere sempre aggiornata la categoria del profilo aziendale Google è fondamentale, in quanto aiuta Google a determinare il tipo di ricerche per cui l’attività è rilevante;
  • Per fare in modo che il profilo delle attività sia ben visibile nei risultati di ricerca, è necessario aggiungere ulteriori dettagli, come gli orari di lavoro, la descrizione dell’attività, foto e video di buona qualità. Si possono anche aggiungere maggiori informazioni sui servizi e prodotti che l’azienda offre. Come abbiamo evidenziato in precedenza, tutte le informazioni fornite devono essere accurate e regolarmente aggiornate per essere visibili nei risultati di ricerca, contribuire agli sforzi di local SEO, attirare i clienti e aumentare le vendite. Google vi offre anche la possibilità di aggiungere la funzionalità di messaggistica per consentire ai clienti di inviare messaggi all’azienda gratuitamente. Questo passaggio è facoltativo e dipende dalla capacità di rispondere tempestivamente;
  • Una volta che il profilo Google Business è attivo e funzionante, non va considerato come un semplice elenco, ma come un vero e proprio punto di contatto tra l’azienda e i suoi clienti. Questo significa rispondere a recensioni, domande e messaggi, aggiungere foto e video che rendano l’attività più interessante agli occhi dei clienti, creare una presenza online interattiva e coinvolgente per aumentare la visibilità dell’azienda e far crescere il business;
  • Ultimo step, ma non meno importante, il monitoraggio delle performance per capire come i clienti interagiscono con il profilo aziendale e quali sono le metriche più importanti da seguire. Grazie agli strumenti di analisi integrati in Google Business Profile è possibile monitorare i clic sul sito web, le chiamate, le richieste di prenotazione e molto altro, per capire dove migliorare e ottimizzare i processi.

Quali sono i vantaggi di un profilo aziendale Google?

Per meglio comprendere le potenzialità offerte da un profilo aziendale Google, ecco alcuni dei benefici principali che si possono ottenere:

  • Maggiore visibilità: un GBP rende l’attività facilmente individuabile. Quando le persone cercano l’azienda su Google Search e Maps, il profilo Google Business aiuta a distinguersi dalla concorrenza;
  • Migliora la local SEO: il profilo aziendale di Google è un elemento potente all’interno di una strategia di marketing locale. Le informazioni fornite possono aumentare la visibilità e e le possibilità di apparire nei risultati di ricerca locali;
  • Aumenta la fiducia: quando i potenziali clienti vedono un profilo completo con recensioni e dettagli rilevanti hanno più fiducia nel brand e si sentono incoraggiati ad effettuare un acquisto o a richiedere informazioni;
  • Customer engagement: un profilo Google Business offre ai clienti diversi modi per entrare in contatto con l’azienda. Infatti, possono controllare gli orari di lavoro, chiamare la sede, inviare un messaggio direttamente al GBP oppure visitare il sito web aziendale. Si tratta di attività che contribuiscono ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e, quindi, le vendite;
  • Analisi approfondite: come abbiamo già detto, Google fornisce gli strumenti per ricavare dati e informazioni approfondite sulle prestazioni di un GBP. Ciò aiuta le attività a capire meglio come il proprio profilo viene visualizzato e quale impatto ha sui clienti.

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