14 Febbraio 2024

Threads è arrivato in Italia: che cos’è e come puoi usarlo per il tuo business

Threads è il social network creato da Meta come “risposta” a X (ex Twitter) e in un panorama digitale in costante evoluzione rappresenta una nuova opportunità per le aziende e i professionisti.

Threads: cos’è e come funziona il nuovo social network di Meta?

Quella in cui viviamo è un’era digitale in continua evoluzione, dove i social network sono ormai parte integrante della nostra vita personale e professionale. Ogni piattaforma, da Facebook a Instagram, passando per Twitter (oggi X) e LinkedIn, ha il suo scopo specifico e serve a soddisfare diverse esigenze. E ora, c’è un nuovo arrivato: Threads.

Con l’arrivo di Threads Meta in Italia, le aziende e i professionisti hanno una nuova opportunità per far crescere la loro presenza online, promuovere il proprio business e connettersi con il pubblico di riferimento in modo più diretto ed efficace.

Ma cos’è esattamente Threads e come funziona? In parole semplici, si tratta di un social network creato da Meta, la società statunitense che possiede anche Facebook, Instagram e WhatsApp, il cui obiettivo è quello di offrire un’esperienza simile a quella di X (ex Twitter), ma con caratteristiche uniche.

Nel dettaglio, si tratta di una piattaforma di microblogging che permette ai propri utenti di pubblicare e condividere testo, immagini e video, rispondere, ripubblicare e mettere mi piace ai post altrui. Quello che si è posto a tutti gli effetti come concorrente diretto di X, dopo solo un giorno dal lancio, avvenuto il 5 luglio 2023, ha raggiunto la cifra record di 70 milioni di utenti registrati e nei primi sei mesi è stato reso disponibile su iOS e Android negli Stati Uniti e in altri 99 Paesi.
I paesi UE, invece, hanno dovuto attendere cinque mesi per testare la nuova piattaforma che è stata lanciata in Europa il 14 dicembre 2023 dopo aver ricevuto l’approvazione delle autorità di regolamentazione UE.

L’utilizzo di Threads è semplice e intuitivo: si può infatti creare un profilo collegandolo al proprio account Instagram – il che significa che si manterranno aggiornate le informazioni di base come username e foto – oppure si può usare Threads senza profilo. In questo secondo caso sarà possibile sfogliare i contenuti su Threads, cercare gli account, condividere i contenuti tramite la copia dei link o la condivisione della piattaforma e segnalare i contenuti di Threads, ma non si potranno creare post o interagire con i contenuti.


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Quali sono le principali differenze tra Threads e X?

Come abbiamo già detto, Threads Meta è molto simile a X, tuttavia sussistono delle differenze sostanziali tra le due piattaforme che ne fanno un social network unico e interessante sia per gli utenti che per le aziende.

Vediamo quali sono le principali differenze:

  • Il limite di testo è una caratteristica importante che distingue X da Threads, Il primo ha un limite di 280 caratteri e, per gli utenti verificati, consente un limite di 25.000 caratteri per tweet mentre Threads ha un limite di 500 caratteri, che consente agli utenti di condividere contenuti più dettagliati;
  • Oltre a link e foto, su Threads gli utenti possono condividere video della durata massima di 5 minuti e audio da 40 secondi. Cinque sono anche i minuti entro cui è possibile modificare un post dopo averlo pubblicato;
  • L’integrazione tra Threads e Instagram permette di condividere automaticamente i contenuti pubblicati su Threads anche sul celebre social delle immagini, in un sistema di cross-posting che non solo facilita la diffusione dei contenuti ma rende anche più fluida e integrata l’esperienza di utilizzo delle due piattaforme;
  • Threads offre una funzione di messaggistica privata che si collega direttamente a Instagram, permettendo in questo modo agli utenti di importare sia le informazioni che la propria lista di followers;
  • I tag sono in fase di diffusione, ma funzionano in modo diverso rispetto agli altri social network. Infatti, invece che una singola parola, si può categorizzare ogni post con un’intera frase, usando anche spazi e caratteri speciali. Per evitare spam al momento si può utilizzare soltanto un tag per post.

Opportunità e vantaggi di Threads per le aziende

Come tutti i social network, anche Threads rappresenta per le aziende un’opportunità da cogliere per promuovere il proprio business ed è quindi uno strumento di marketing e comunicazione di cui tenere conto se si vuole aumentare la visibilità del brand e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Non è certo un caso se già nelle prime ore dal lancio in Italia, molte aziende hanno aperto un profilo su Threads per interagire con il pubblico e ampliare la propria presenza online. Tra i brand che sin da subito hanno adottato Threads non appena è stato reso disponibile nel nostro Paese troviamo, solo per citarne alcuni, Spotify, Netflix, Prime Video, Sanremo e numerose testate d’informazione, oltre a personaggi di spicco del panorama italiano, da Alessandro Del Piero a Fiorello, passando per Chiara Ferragni e Donatella Versace.

Al momento Threads non prevede funzionalità specifiche per le aziende, né opzioni pubblicitarie, ma questo non significa che non possa essere un valido alleato per migliorare la visibilità del brand, aumentare l’engagement, avvicinarsi al mondo dell’Influencer marketing per promuovere prodotti e servizi, creare una connessione con nuovi potenziali follower e rafforzare la relazione con la propria community, grazie all’opzione “Amici stretti” che permette di condividere contenuti solo con un gruppo selezionato di utenti, rendendo la comunicazione ancora più personalizzata ed esclusiva.

Se invece si vuole valutare la costruzione di una Content strategy volta a generare visibilità, traffico e quindi anche vendite, Threads rappresenta uno strumento in più da sfruttare per creare contenuti di qualità che attirino l’attenzione degli utenti e li portino ad interagire con il brand. Un altro aspetto che merita di essere sottolineato è che la possibilità di creare post più lunghi, il che facilita la creazione di contenuti che siano anche informativi ed educativi, dando all’azienda la possibilità di mostrare il proprio know-how e aumentando l’autorevolezza del marchio.

Inoltre, il crosspost con Instagram, che consente di condividere i contenuti pubblicati su Threads sulle proprie storie di Instagram, è un’ottima opportunità per aumentare la propria visibilità su entrambe le piattaforme e raggiungere un maggior pubblico.


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