21 Luglio 2023

Come far pagare con cellulare Android i tuoi clienti

Pagare con il cellulare Android è ormai diventata una modalità accettata in molti negozi, sia online che fisici, e consente di effettuare transazioni di qualsiasi importo con un semplice tocco sullo schermo.

Pagamenti digitali e Mobile Payment: crescono le transazioni effettuate da smartphone

Se c’è un oggetto di cui non possiamo più fare a meno nella nostra vita quotidiana quello è senza ombra di dubbio lo smartphone. Lo usiamo per fare telefonate, inviare messaggi con WhatsApp, aggiornare i nostri profili social, controllare il meteo e persino pagare gli acquisti.

Il cellulare è ormai diventato un’estensione del nostro portafoglio perché ci permette di effettuare operazioni di qualsiasi importo in modo rapido, sicuro e conveniente. Una tendenza in crescita che si evince anche dalle ultime statistiche: i dati dell’Osservatorio Innovative Payments evidenziano, infatti, che nel 2022, nella categoria degli Innovative Payments, i Mobile Payment sono in aumento, insieme alle ai pagamenti effettuati con dispositivi indossabili, per un totale di 16,3 miliardi di euro di transato (+122% rispetto al 2021).

A questa analisi si aggiungono le stime di Juniper Research, riportate anche in un articolo di Wall Street Italia, da cui emerge che il numero totale di utenti unici che effettuano Mobile Payment Contactless raggiungerà, a livello mondiale la quota 1 miliardo entro il 2024, registrando una crescita del 60% rispetto ai 782 milioni del 2022. È interessante notare che a sostenere tale trend sono anche le nuove opzioni di pagamento come il Buy Now Pay Later (BNPL) che, stando ai dati di Statista, nel periodo di tempo compreso tra il 2021 e il 2026, aumenteranno di oltre 450 miliardi di dollari.

Come pagare con il telefonino? Si tratta di un’operazione molto semplice e alla portata di tutti: basta avere un dispositivo abilitato per i pagamenti senza contatto, come un telefono cellulare Android, che supporta la tecnologia NFC, e scaricare un’apposita applicazione che consente di usare il portafoglio elettronico collegato al numero di telefono.

I pagamenti effettuati all’interno del punto vendita, vale a dire i Mobile Proximity Payment, si attivano avvicinando semplicemente lo smartphone al POS che, proprio come il cellulare, deve supportare la tecnologia NFC, mentre per attivare i Mobile Remote Payment, cioè i pagamenti digitali che avvengono da remoto, come ad esempio le transazioni eCommerce, l’utente deve aprire l’App wallet e selezionare la carta che preferisce utilizzare per completare il pagamento.

Oltre a essere comodo e pratico, pagare con il cellulare è anche sicuro: ogni transazione utilizza uno specifico codice di autorizzazione e viene, inoltre, registrata una sola volta, senza il rischio di un doppio addebito.

Per gli esercenti, i vantaggi dell’accettazione dei pagamenti mobili sono numerosi e vanno dalla riduzione dei costi di gestione alla capacità di soddisfare le aspettative dei clienti adattandosi rapidamente ai cambiamenti del mercato che impongono l’uso di nuove tecnologie.

Cerchi una soluzione di pagamento semplice, innovativa e conveniente? Scopri ora le soluzioni Worldline e inizia ad accettare pagamenti digitali

Come funziona il pagamento con cellulare Android?

Secondo le stime di Google nel mondo sono attivi oltre 3 miliardi di dispositivi che supportano Android. Ciò significa che un’ampia gamma di clienti può utilizzare i propri smartphone per effettuare pagamenti con la tecnologia NFC.

Il processo per effettuare un pagamento con il cellulare Android è semplice. In primo luogo, il cliente deve disporre di un dispositivo compatibile che supporti la tecnologia NFC e scaricare l’app di Google Pay. Una volta fatto questo, basta aggiungere la carta di credito o di debito ed effettuare il pagamento in modo facile e veloce, secondo le modalità che abbiamo descritto nel precedente paragrafo.

È possibile pagare con Google Wallet ovunque si trovi il simbolo dei pagamenti c-less o quello di Google Pay che in genere sono presenti sul terminale di pagamento o sul registratore di cassa, quindi facilmente visibili. È inoltre possibile utilizzare Google Pay per pagare online i propri acquisti con un semplice clic.

Tap on Mobile: con Worldline il device Android diventa un terminale di pagamento

Con un dispositivo Android non è solo facile, sicuro e veloce effettuare pagamenti, ma in maniera altrettanto semplice gli esercenti possono accettare transazioni con carte di credito e di debito direttamente dal proprio smartphone o tablet, grazie all’innovativo servizio Tap on Mobile di Worldline.

Come? Worldline Tap on Mobile è una soluzione end-to-end unica nel suo genere che basa il suo funzionamento su un’applicazione Android, consentendo a tutti i merchant, dai più piccoli ai più grandi, di accettare pagamenti tramite smartphone, tablet o dispositivi aziendali con un solo “tap” sullo schermo.

Tap on Mobile è una soluzione progettata per accettare sia piccoli pagamenti che transazioni di qualsiasi dimensione: naturalmente, se l’importo della transazione supera il limite previsto per i pagamenti contactless con carta di credito o debito, sarà necessario inserire il PIN. Il pagamento è certificato PCI, e una volta terminati gli acquisti, la ricevuta viene inviata tramite e-mail o codice QR.

Riassumendo, ecco quali sono le principali caratteristiche di Worldline Tap on Mobile:

  • Accettazione comoda, facile e veloce di carte di debito e credito (Visa, Mastercard) e soluzioni di pagamento mobili (Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay);
  • Non è necessario alcun hardware aggiuntivo e ciò rende Tap on Mobile una soluzione flessibile e adatta a tutti i settori verticali;
  • I pagamenti sono sicuri e certificata PCI, inoltre per le transazioni che superano il limite del contactless è obbligatorio l’uso del PIN;
  • Quella offerta da Wordline è una soluzione conveniente che sostituisce o completa i dispositivi esistenti;
  • Capacità di integrazione con sistemi gestionali dell’esercente.

Per sapere se il proprio smartphone o tablet Android è compatibile con la soluzione Wordline è necessario controllare che il device rispetti i seguenti requisiti:

  • Android 10 e versioni successive;
  • Servizi mobili di Google (GMS);
  • Connessione a Internet;
  • NFC.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti in-store e in mobilità direttamente da smartphone e tablet? Scopri Tap on Mobile di Worldline e dai una spinta alla tua attività

Condividi questo articolo!