8 Gennaio 2024

POS per negozio: come scegliere il migliore per clienti ed esercenti?

Il POS è uno dei principali strumenti a disposizione degli esercenti per gestire le transazioni commerciali con i loro clienti. Per un’attività commerciale, uno degli aspetti più importanti da considerare è proprio la scelta del terminale di pagamento più adatto alle proprie esigenze.

POS per negozi: l’anello fondamentale nella catena del commercio

L’innovazione tecnologica ha portato ad una sempre maggiore diffusione dei pagamenti elettronici, diventati la norma per gli acquisti quotidiani, anche quelli effettuati nei negozi fisici e non solo online.
Oggi, infatti, la maggior parte delle transazioni commerciali avviene attraverso carte di pagamento, in particolare quelle che sfruttano la tecnologia contactless, smartphone o wearable device come gli smartwatch. Le persone sono sempre più abituate a pagare in modo veloce e comodo, senza dover utilizzare contanti o monete che ormai sono considerati uno strumento di pagamento poco pratico e sicuro, facilmente soggetto a furto o smarrimento.

È evidente che la trasformazione digitale, complice anche la pandemia che ha spinto ulteriormente l’uso dei pagamenti contactless, ha cambiato il nostro modo di fare acquisti e ciò emerge anche dai dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano che raccontano la corsa degli e-payment nel nostro Paese: nel primo semestre del 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia ha raggiunto quota 206 miliardi di euro, in crescita del 13% sullo stesso periodo del 2022. Secondo il rapporto condiviso anche da Ansa in un articolo dello scorso ottobre, nonostante il forte impulso derivante dalla pandemia si stia lentamente esaurendo, i digital payments potrebbero raggiungere un valore tra i 425 e i 440 miliardi, di poco inferiore al totale del transato in contanti.

L’analisi dell’Osservatorio Innovative Payments evidenzia che a trainare il mercato delle transazioni digitali sono soprattutto i pagamenti effettuati tramite cellulari smartphone, bracciali e orologi smart che, nel corso degli ultimi anni, hanno vissuto una crescita esponenziale. Inoltre, Mobile & Wearable Payment in prossimità, vale a dire le transazioni effettuate tramite smartphone e oggetti indossabili all’interno dei punti vendita, si confermano uno dei motori principali dello sviluppo del mercato dei pagamenti digitali.

Tutto ciò dimostra quanto sia importante per un’attività commerciale dotarsi di un POS moderno e performante, che sia in grado di supportare i diversi metodi di pagamento e soddisfare le esigenze dei clienti sempre più esigenti e al passo con i tempi. Non è più sufficiente accettare solo le carte di credito, bancomat o prepagate, ma è fondamentale avere un sistema di pagamento elettronico che permetta anche l’utilizzo dei dispositivi mobile come metodo alternativo ai tradizionali strumenti di pagamento.
In definitiva, il POS per negozio è diventato uno strumento imprescindibile per gestire le transazioni commerciali in modo efficiente e soddisfacente sia per gli esercenti che per i clienti. Inoltre, non va dimenticato che l’obbligo POS impone a coloro che hanno un’attività commerciale o professionale di accettare i pagamenti elettronici per non incorrere in una sanzione amministrativa pari a 30 euro, cui va aggiunta una percentuale pari al 4% del valore della transazione per la quale è stata rifiutata l’accettazione del pagamento.


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Come scegliere il miglior POS per negozio? 5 consigli utili

I cambiamenti imposti dalla trasformazione digitale, specialmente in ambito commerciale, rendono fondamentale la scelta del POS giusto per il proprio negozio. Ma come scegliere quello più adatto? Quali sono i fattori da considerare? E quanto costa il POS per un negozio?

Ecco cinque utili consigli da tenere a mente nella scelta del dispositivo POS:

  1. Facilità di utilizzo: il terminale di pagamento dovrebbe essere un sistema intuitivo e semplice da usare sia per gli esercenti che per i clienti. Deve quindi consentire una rapida elaborazione delle transazioni, senza errori o intoppi che possano causare ritardi o problemi, rallentando il flusso di lavoro. L’uso di un POS, in definitiva, deve migliorare la Customer experience, non ostacolarla;
  2. Ampia gamma di accettazione: come già accennato, è importante che il POS sia in grado di supportare diversi metodi di pagamento, inclusi quelli contactless e tramite dispositivi mobile. Non solo carte di credito o debito, ma anche App per pagare con lo smartphone, come Apple Pay, Google Wallet e Samsung Pay, e forme di pagamento innovative, come AliPay e WeChat Pay;
  3. Sicurezza: il terminale di pagamento deve garantire la massima sicurezza delle transazioni e dei dati sensibili dei clienti, evitando possibili frodi o abusi. È importante quindi scegliere un sistema che abbia le necessarie certificazioni di sicurezza e che rispetti le normative vigenti in materia di protezione dei dati;
  4. Integrazione con altri servizi: alcuni terminali POS offrono anche funzionalità aggiuntive come la gestione delle scorte e degli ordini, il monitoraggio delle vendite e l’analisi dei dati per migliorare le strategie di marketing. Poter integrare il terminale di pagamento con altri strumenti e servizi può essere un vantaggio importante per l’attività commerciale;
  5. Costo: le commissioni POS sono il fattore che più preoccupa gli esercenti quando si parla di POS per negozio. È importante valutare attentamente le tariffe proposte dai diversi fornitori e confrontarle con i servizi offerti. Inoltre, alcuni fornitori potrebbero richiedere costi aggiuntivi per l’installazione e la manutenzione del POS, quindi è essenziale leggere attentamente il contratto e chiarire eventuali dubbi in anticipo.

Le soluzioni POS per negozio di Worldline

Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti diverse soluzioni POS per iniziare ad accettare pagamenti elettronici e innovare la fase di check-out al fine di offrire un servizio rapido e sicuro.

I POS di Worldline, pensati su misura per ogni attività, sono in grado di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, ideale per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.

Quanto costa il POS con Worldline? Tutti i POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. Ciò significa che con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri.
L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.
Anche le voci di spesa legate all’utilizzo di un terminale di pagamento sono tra le più vantaggiose sul mercato.

Per capire come funziona il calcolo delle commissioni POS e perché Worldline conviene, facciamo un esempio pratico: ipotizziamo che un esercente raggiunga un fatturato annuo POS pari a 20.000 euro, con uno scontrino medio di circa di 55 euro al giorno, pari a una cena o all’acquisto di un paio di scarpe. La tariffa per lui più conveniente sarà la tariffa Start.

Le spese che dovrà sostenere con la tariffa Start, sono le seguenti:

Commissione % per transazione: se la commissione % per transazione con carte emesse da Paesi dell’area economica europea è pari a 1,25% (come per la tariffa Start di Worldline) le spese di commissione si ottengono moltiplicando ad esempio il fatturato annuo POS per il valore percentuale, ovvero: 20.000 x 0,0125. La commissione sarà quindi di 250 euro all’anno, corrispondente a poco più di 20 euro al mese.

Non saranno presenti altre spese visto che la tariffa Start prevede una commissione mensile pari a 0 euro al mese per sempre ed una commissione di gestione pari a 79 euro applicabile solo ed esclusivamente se il transato annuo è inferiore ai 6.000 euro.

Insomma, dotarsi di un POS per negozio rappresenta oggi un’opportunità da cogliere al volo per aumentare le vendite e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Grazie alle soluzioni offerte da Worldline è possibile scegliere un dispositivo di ultima generazione, su misura per il proprio business, con spese contenute e commissioni tra le più competitive.


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