11 Marzo 2024

Le abitudini di pagamento dei turisti: scopri quali sono e prepara al meglio la tua attività!

L’Italia, con il suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico unico, è in grado di attrarre turisti da tutto il mondo, i quali però si aspettano flessibilità e comodità anche nei pagamenti. Avere a disposizione un POS efficiente non solo facilita le transazioni, ma offre vantaggi a viaggiatori ed esercenti, aumentando la sicurezza, l’efficienza del servizio e la soddisfazione del cliente.

Settore turistico e abitudini di pagamento: che cosa è cambiato?

Il turismo in Italia rappresenta una delle colonne portanti dell’economia nazionale tanto che, come riportato nella nota del Ministero del Turismo, solamente nel 2022 è riuscito ad arricchire le casse dello Stato di ben 100 miliardi di euro. Questa enorme somma tiene conto di tutte le spese sostenute nelle strutture ricettive, includendo ristoranti, trasporti e attività commerciali. Nonostante il lockdown causato dalla pandemia Covid19 abbia fatto crollare i viaggi, il settore del turismo si è gradualmente ripreso anno dopo anno. Come riportato dai dati Istat, le strutture ricettive come hotel e alberghi hanno registrato 174 milioni di clienti italiani e 164 milioni di clienti stranieri.

Questi dati sono estremamente rilevanti in quanto consentono di capire a fondo come e quando i turisti soggiornano, viaggiano e, soprattutto, spendono. Nel report della Banca d’Italia intitolato “Indagine sul turismo internazionale“, viene evidenziato come nel 2022 la spesa dei viaggiatori stranieri fosse già tornata ai livelli pre-pandemia, arrivando ad un guadagno complessivo per l’Italia di 44,3 miliardi di euro.

Tutti questi fattori hanno decisamente portato una ventata d’aria fresca al settore turistico, il quale contribuisce direttamente all’aumento dei beni e servizi da destinare ai cittadini e crea posti di lavoro stagionali. Il flusso di denaro che proviene da questo settore è utile anche per migliorare il patrimonio artistico e architettonico italiano, aiutando a preservare ciò che tanto piace ai turisti di ogni parte del mondo.

Tramite la lettura dei dati forniti dal report della Banca d’Italia citato in precedenza, è possibile notare come, sebbene la durata media dei viaggi sia diminuita, il costo dei soggiorni prenotati abbia registrato un aumento significativo. Ciò permette di comprendere il desiderio dei turisti di vivere esperienze più lunghe, suggestive e di qualità, concedendosi delle spese più sostanziose durante il viaggio.

Per agevolare queste spese, è importante che gli esercenti adottino sistemi di pagamento digitali e moderni, flessibili e sicuri, capaci di soddisfare le esigenze dei turisti e semplificare il processo di transazione. In particolare, l’utilizzo del POS, diventato fondamentale per ogni attività commerciale che desideri rimanere competitiva e al passo con i tempi, si rivela la scelta migliore non solo per i clienti, ma anche per gli esercenti.

Con il POS, infatti, la gestione delle entrate diventa più efficiente, il rischio di frodi diminuisce e i clienti sono maggiormente incentivati a fare acquisti. Inoltre, i terminali di pagamenti più moderni non solo offrono la possibilità di accettare pagamenti contactless, riducendo così i tempi di attesa e garantendo un’esperienza più fluida, ma permettono anche di eliminare i problemi legati al cambio valuta per i turisti stranieri.

Tutto ciò contribuisce a creare una maggiore fiducia e soddisfazione nei confronti dell’attività, aumentando le probabilità di ricevere recensioni positive, essenziali per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, e incentivando il turismo cashless che rappresenta il futuro del settore.


Sei sicuro di spendere poco con il tuo POS o non ne hai ancora uno? Con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te. Scopri di più



Turismo e pagamenti digitali: perché conviene avere un POS?

Le transazioni elettroniche, al contrario di quelle in contanti, offrono dei vantaggi estremamente validi, come la sicurezza e la velocità, ed è proprio per questo che i viaggiatori li prediligono. La tracciabilità e la comodità di questo metodo di pagamento, infatti, riducono notevolmente il rischio di perdite o furti e aiutano i clienti a tenere facilmente traccia delle spese effettuate durante il viaggio, mentre gli esercenti possono ottenere una panoramica più accurata dei loro guadagni e offrire un servizio migliore, più veloce ed efficiente.

I pagamenti digitali hanno cambiato il panorama dell’economia italiana e tra le modalità più diffuse, oltre alle carte di credito, di debito e prepagate, ci sono i portafogli digitali, come Apple Pay e Google Wallet, che hanno reso le transazioni ancora più semplici e veloci, grazie alla possibilità di effettuare pagamenti tramite smartphone o smartwatch.

Questi strumenti permettono di ridurre ulteriormente i tempi di attesa e semplificare il processo di pagamento, offrendo una maggiore comodità sia per i turisti che per gli esercenti. In più, utilizzando POS portatili, i pagamenti possono essere accettati anche in luoghi non convenzionali o all’aperto, come mercati o fiere, offrendo una flessibilità ancora maggiore al business.

Riuscire a rinnovare la propria attività e renderla più moderna ed efficiente, al fine di abbracciare i desideri dei viaggiatori, permette di incrementare notevolmente sia la fidelizzazione del cliente, sia il guadagno totale, in quanto tramite i pagamenti elettronici, è più probabile che vengano effettuate spese dall’alto valore economico. Va però ricordato che nel mondo dei pagamenti digitali non esiste una soluzione unica e standardizzata per tutti dal momento che ogni business ha necessità, budget e obiettivi diversi, quindi è importante valutare attentamente le varie opzioni disponibili per scegliere il POS preferito dai clienti e massimizzare i profitti.

Il POS portatile, ad esempio, rappresenta una delle migliori soluzioni per alberghi e agriturismi che desiderano offrire un’esperienza di qualità e moderna ai propri ospiti, consentendo loro di effettuare pagamenti in camera, riducendo così i tempi di attesa in reception e facilitando il processo di checkout. Questa attenzione al cliente e all’esperienza di viaggio, può fare la differenza nel convincere i turisti a tornare anche in futuro e a consigliare l’attività ad amici e parenti. Inoltre, il POS portatile permette di accettare pagamenti anche in aree esterne, come piscine o bar all’aperto, migliorando così la qualità del servizio offerto e incentivando le persone a spendere di più durante il loro soggiorno.

POS Portatile di Worldline, la scelta vincente per il settore turismo

Per chi lavora nel settore turismo e vuole offrire ai propri clienti un servizio innovativo, sicuro e veloce, Worldline offre un’ampia gamma di soluzioni su misura per ogni business, tra cui il POS Portatile che permette di accettare pagamenti sia nel punto vendita, anche lontano dall’area cassa, che in mobilità, eliminando le lunghe code alla cassa e semplificando il processo di pagamento.

Il POS Portatile di Worldline è la risposta perfetta alle esigenze dei turisti e degli esercenti data la sua versatilità e facilità d’uso che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di attività, da un ristorante in centro città fino a una struttura ricettiva in campagna. Il terminale di pagamento, inoltre, dispone di 3 diverse tipologie di connettività: LAN, Wi-Fi o con SIM card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM Multi operatore.

Scegliere il POS Portatile Worldline significa poter contare anche su un livello di sicurezza elevato, grazie alla pre-autorizzazione al pagamento, con la quale ci si assicura dell’effettiva disponibilità della carta prima di procedere con l’accettazione della transazione. Questo permette di evitare ogni spiacevole inconveniente, avendo la sicurezza di incassare l’importo entro 24 ore su un qualsiasi tipo di conto corrente.

Worldline offre tutte le tipologie di POS in comodato d’uso gratuito, incluso il POS Portatile. Che cosa significa? Vuol dire che con Worldline puoi avere un dispositivo in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi, senza pensieri. Nella tariffa è inclusa anche l’installazione dei terminali che prevede l’uscita di un tecnico specializzato, il quale provvederà al settaggio iniziale del POS. In più, con Worldline vengono offerti anche servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.


Scegli ora il nostro POS Portatile: comodato d'uso gratuito, nessun costo di attivazione e di installazione, accrediti in 24 ore su qualunque conto. Richiedi ora



Condividi questo articolo!