14 Marzo 2023

Studi medici e pagamenti POS: scopri come ridurre i costi!

I pagamenti POS obbligatori coinvolgono una serie di categorie lavorative, inclusa quella dei medici, che devono dotarsi di un terminale di pagamento per rispettare la normativa e offrire ai propri pazienti la possibilità di pagare con modalità tracciabili per non perdere le detrazioni fiscali.

POS per studi medici: perché avere un terminale di pagamento è un vantaggio?

La moneta elettronica sta prendendo sempre più spazio anche in ambito medico, settore in cui la normativa prevede l’obbligo POS. Offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare metodi innovativi e alternativi al denaro contante significa dare alle persone l’opportunità di pagare in modo veloce, comodo e sicuro, senza le tipiche difficoltà associate alle transazioni in contanti.

Il pagamento POS, inoltre, consente la detraibilità delle spese in sede di dichiarazione dei redditi quindi per gli studi medici dotarsi di un terminale di pagamento, in grado di emettere lo scontrino cartaceo, non solo è fondamentale per rispettare la norma in vigore, ma anche per aumentare la fedeltà dei loro clienti e rispondere alle nuove esigenze.

Per i titolari di carte di pagamento, infatti, la comodità di poter pagare qualsiasi servizio medico con uno strumento che garantisce il rimborso delle spese mediche sul 730, è un elemento che fa la differenza nella scelta di uno studio medico. Anche perché, lo ricordiamo, si può portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese sanitarie, per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro, solo ed esclusivamente se il pagamento viene effettuato con sistemi tracciabili.

Dotandosi di un terminale di pagamento, gli studi medici possono quindi garantire la soddisfazione dei propri clienti, nonché la conformità delle operazioni che svolgono, riducendo al contempo i costi in termini di tempo e burocrazia. È quindi fondamentale scegliere il POS che può garantire ottimi risultati sia in termini di risparmio economico che di esperienza del cliente.

Sei sicuro di spendere poco con il tuo POS o non ne hai ancora uno? Con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te

Che cosa dice esattamente la normativa sui pagamenti POS obbligatorio?

In base a quanto previsto dalla legge, dal 1° luglio 2022, chi effettua l’attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali, deve dotarsi di un POS per la ricezione di pagamenti elettronici.

Avere un terminale di pagamento però non basta: infatti, dotarsi di un POS ma non accettare un pagamento digitale si traduce in una sanzione amministrativa pari a 30 euro, cui va aggiunta una percentuale pari al 4% del valore della transazione per la quale è stata rifiutata l’accettazione del pagamento, indipendentemente dall’importo.

Per rendere più chiaro il concetto, e capire meglio che cosa succede in caso di violazione delle regole facciamo un esempio pratico: se un medico rifiuta di accettare un pagamento elettronico di 100 euro, la sanzione sarà calcolata come segue: 30 + 4% di 100 euro = 34 euro.

Gli obiettivi della normativa sono molteplici: standardizzare le transazioni e promuovere l’uso di metodi di pagamento sicuri e tracciabili, aumentare la trasparenza e il livello di sicurezza offerto a chi acquista beni e servizi, semplificare il processo di fatturazione e ridurre i costi.

Le soluzioni Worldline per gli studi medici

Qualunque sia professione che svolgi in ambito medico sanitario, con Worldline hai a disposizione delle soluzioni innovative a supporto del tuo business: dal terminale Hi-POS, che collegato via bluetooth a smartphone o tablet consente di gestire il catalogo prodotti e archiviare le ricevute di pagamento in formato elettronico, al servizio ClicPay, che permette di inviare una richiesta di pagamento tramite SMS, email o generando un QR Code.

Ecco quali sono i principali vantaggi della tecnologia Worldline al servizio degli studi medici:

  • Comoda: accetta pagamenti ovunque ti trovi grazie alle soluzioni dedicate;
  • Evoluta: accetta pagamenti con la massima sicurezza contro le frodi;
  • Versatile: accredita le somme presso qualsiasi conto corrente aperto in Italia;
  • Rapida: somme accreditate in 24-48 ore.

Hai già un POS? Scopri i terminali di pagamento Worldline per incassare pagamenti elettronici

I terminali POS di Worldline sono in grado di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS.

Quanto costa il POS con Worldline? Tutti i POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. Ciò significa che con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri. L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi. Inoltre, anche le voci di spesa legate all’accettazione delle carte di pagamento sono tra le più vantaggiose sul mercato.

Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Scegli il POS senza canone mensile di Worldline più adatto alle tue esigenze

Condividi questo articolo!