27 Febbraio 2023

Negozi di abbigliamento e pagamenti POS: scopri come ridurre i costi!

Worldline offre ai negozi di abbigliamento soluzioni per pagamenti POS sicuri, facili e veloci, che riducono notevolmente la presenza di contanti sul campo e il tempo dedicato alla gestione delle transazioni, consentono l’accettazione di diverse carte di pagamento e migliorano l’esperienza di acquisto.

Pagamenti elettronici e negozi di abbigliamento: perché conviene avere un POS?

Il settore dell’abbigliamento è sicuramente tra i più dinamici dell’eCommerce B2C italiano e ancora oggi ha un grande potenziale che può essere sfruttato. Basti pensare che i dati del monitoraggio di Federazione Moda Itali-Confcommercio, relativi alle vendite nei negozi di moda nel mese di gennaio 2023, hanno evidenziato un incremento dell’8,9% rispetto allo stesso mese del 2022. Sul podio dei prodotti più venduti ci sono i capispalla, seguiti da maglieria, pantaloni e jeans, scarpe donna e sneakers e borse.

Non va poi dimenticato che il web e le piattaforme mobili offrono ai negozi di abbigliamento che vogliono affermare la propria presenza, attirare clienti l’opportunità di essere più competitivi e redditizi, di migliorare l’esperienza di acquisto in modi diversi, di proporre offerte e promozioni personalizzate, di gestire in modo efficiente la logistica delle vendite. Con i giusti investimenti è infatti possibile raggiungere un maggior numero di persone e massimizzare i profitti, mantenendo al contempo i costi sotto controllo.

La tecnologia ha quindi rivoluzionato il modo in cui i negozi di abbigliamento gestiscono il proprio business e tra le innovazioni che hanno ha avuto l’impatto ci sono sicuramente i pagamenti POS, diventati parte integrante del processo di vendita. Il terminale di pagamento può rappresentare un fattore decisivo per il successo del negozio poiché consente ai rivenditori di effettuare transazioni in mani facile, sicuro e veloce, emettere rapidamente ricevute fiscali e ottimizzare la gestione della propria attività.

Inoltre, i dispositivi POS contribuiscono a ridurre il denaro contante e i rischi correlati e accettano diverse carte di credito e di debito, nonché portafogli elettronici come Apple Pay, Google Pay e altri sistemi di pagamento basati sulla tecnologia contactless.

Altro punto a favore del pagamento POS è la possibilità di offrire ai propri clienti un’eccellente customer experience che può fare la differenza in termini di fedeltà e soddisfazione dei clienti.

Non hai ancora un POS? Inizia a incassare pagamenti elettronici: con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te

Pagamenti POS obbligatori: cosa dice la normativa?

Dotarsi di un terminale di pagamento non significa solo garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto più fluida e un processo di pagamento più rapido, ma vuol dire anche rispettare l’obbligo POS per la ricezione di pagamenti elettronici.

Tale obbligo riguarda tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale e quindi comprende:

  • Commercianti;
  • Artigiani;
  • Attività di ristorazione;
  • Professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio: avvocati, notai, idraulici, commercialisti, medici, parrucchieri, eccetera);
  • Attività ricettive come hotel, B&B e agriturismi.

Il pagamento POS obbligatorio, si estende inoltre alle attività itineranti, vale a dire venditori ambulanti e affini, che devono essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate.

Le soluzioni Worldline per i negozi di abbigliamento

Qualunque sia la tua attività commerciale e le tue esigenze, Worldline ha la soluzione giusta per te, dai pagamenti in negozio al tuo sito eCommerce, e grazie a terminali veloci ed evoluti, in grado di accettare transazioni anche in modalità contactless, ti aiuta a gestire con rapidità le vendite per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto eccellente.

Oltre agli innovativi terminali di pagamento POS, Worldline mette a disposizione degli esercenti anche soluzioni di pagamento eCommerce per gestire con semplicità i pagamenti e garantire una user experience più veloce ed efficiente.

Con le soluzioni Worldline accresci il tuo business ed entri a far parte dell’ecosistema di Alipay e WeChat Pay, inoltre puoi accettare sia i sistemi di pagamento più conosciuti che quelli più innovativi, come ad esempio My Bank attivabile sulle soluzioni eCommerce.

Ecco quali sono i cinque principali vantaggi della tecnologia Worldline al servizio del tuo business:

  1. Sicura: accetta i pagamenti con la massima sicurezza contro le frodi;
  2. Comoda: puoi accettare pagamenti ovunque ti trovi grazie alle soluzioni dedicate;
  3. Internazionale: puoi accettare i principali circuiti esteri e permetti ai tuoi clienti di pagare nella loro valuta;
  4. Versatile: accredita le somme presso qualsiasi conto corrente aperto in Italia;
  5. Rapida: le somme accreditate in 24-48 ore.

Hai già un POS? Scopri i terminali di pagamento Worldline per incassare al punto vendita

I terminali POS di Worldline, pensati su misura per ogni attività, sono in grado di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.

Quanto costa il POS con Worldline? Tutti i POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. Ciò significa che con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri. L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi. Inoltre, anche le voci di spesa legate all’accettazione delle carte di pagamento sono tra le più vantaggiose sul mercato.

Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Scegli il POS senza commissione mensile di Worldline più adatto alle tue esigenze

Hai un eCommerce? Scopri la soluzione chiavi in mano per la tua attività

Worldline, tra le società leader in ambito pagamenti innovativi, propone ai propri clienti una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro.

Hai un sito WooCommerce, Magento o Prestashop? La nuova soluzione eCommerce di Worldline, è studiata per offrire un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first ai clienti. In che modo? Mediante un processo di checkout in grado di garantire ai clienti un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, volta ad aumentare il tasso di conversione online.

Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze:

pHey! Easy

È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;

pHey! Smart

L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;

pHey! In-App

È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione. Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito –, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi. Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.

Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:

Pagamenti in un Click

Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.

Pagamenti ricorrenti

È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.

Vuoi migliorare i risultati del tuo business online? Scopri il servizio pHey! di Worldline, la nuova soluzione eCommerce che aumenta le conversioni e velocizza il checkout

Vuoi accettare pagamenti elettronici senza un POS e senza un sito eCommerce? Scopri ClicPay

ClicPay è la soluzione di pagamento innovativa che permette di incassare pagamenti digitali anche senza dotarsi di terminale di pagamento POS.

In che modo? Creando e inviando al cliente un SMS oppure una e-mail o ancora generando QR code, contenenti richieste di pagamento, tramite link particolarmente sicuri che permettano al cliente di arrivare su una pagina di pagamento ClicPay e di pagare utilizzando il metodo che preferisce.

In altre parole, con ClicPay il commerciante potrà creare un QR code da esporre in negozio, inviare via e-mail o allegare in fattura. Al cliente basterà inquadrarlo per poter effettuare il pagamento in modo veloce all’interno di una pagina sicura.

Vuoi incassare pagamenti elettronici in modo semplice senza terminale? Scopri il servizio ClicPay di Worldline

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