17 Ottobre 2022

Ecco come creare un negozio online con WooCommerce

Quando si decide di aprire un negozio online, WooCommerce è senza dubbio la migliore soluzione da prendere in considerazione. Il plugin gratuito per WordPress, infatti, permette di creare in pochi semplici passaggi il negozio online su misura dei propri desideri.

L’e-commerce alla conquista del mondo: i dati che raccontano l’ascesa del commercio elettronico

Con l’avvento di Internet, il commercio elettronico ha subito una vera e propria rivoluzione e lo shopping online ha registrato una crescita esponenziale, diventando un’attività sempre più diffusa e praticata da milioni di persone in ogni parte del globo. Basti pensare che nel 2021, secondo le stime di Statista, 2,14 miliardi di persone nel mondo hanno effettuato acquisti online. Nello stesso anno le vendite e-commerce globali hanno raggiunto i 4,2 trilioni di dollari e, secondo le previsioni, arriveranno a sfondare il tetto di 6,5 trilioni di dollari entro il 2023.

L’acquisto di beni e servizi online è quindi diventata una pratica comune che offre numerosi vantaggi sia agli utenti finali, che possono scegliere tra una vasta gamma di prodotti e servizi a prezzi competitivi, sia alle imprese, che hanno la possibilità di raggiungere facilmente un vasto pubblico di potenziali clienti.

Perché sempre più persone scelgono di fare acquisti online? Le ragioni principali sono da ricercare nella comodità e nella praticità di questa modalità di shopping, ma anche nella possibilità di trovare prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli praticati dai negozi fisici.

Inoltre, grazie all’ampia diffusione di smartphone e tablet, sempre più persone hanno la possibilità di fare acquisti online in qualsiasi momento e luogo. Basta avere una connessione Internet per poter accedere ai propri negozi online preferiti e scegliere il prodotto o il servizio che si desidera acquistare. Un dato interessante è che, secondo una ricerca di Thinkwithgoogle, il 63% degli acquisti inizia online e questo vuol dire che la maggior parte delle persone utilizza il web per informarsi sui prodotti che intende acquistare, confrontando i prezzi e le offerte disponibili prima di procedere all’acquisto, indipendentemente dal fatto che questo avvenga online o in negozio. È quindi diventato fondamentale avere una forte presenza digitale per qualsiasi impresa, soprattutto se si vogliono massimizzare le vendite.

Un ulteriore approfondimento sul tema legato alla crescita del commercio elettronico lo offre l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm: nel 2021 gli acquisti online valgono 39,4 mld € (+21% rispetto al 2020). A crescere sono soprattutto gli acquisti di prodotto, che raggiungono i 30,5 mld €, mentre gli acquisti di servizi, dopo la forte crisi del 2020 legata alla pandemia, segnano una ripresa (+36%) e raggiungono gli 8,9 mld €. I settori che in valore assoluto contribuiscono maggiormente alla crescita complessiva sono tre: il Food & Grocery (1,1 mld €), seguito da Abbigliamento (1 mld €) e Informatica ed elettronica di consumo (0,7 mld €). Nei servizi, invece, torna a crescere il Turismo e Trasporti (+54%), insieme alle Assicurazioni (+3%) e al Ticketing.

Insomma, le prospettive per il commercio elettronico sono davvero rosee e c’è sempre più spazio per le imprese che decidono di investire in questo settore. Ma quali sono i passi da seguire per aprire un negozio online di successo? Il primo è sicuramente scegliere la piattaforma e-commerce più adatta alle proprie esigenze. Tra i tanti strumenti disponibili online, WooCommerce è una delle migliori soluzioni per creare un sito e-commerce su WordPress perché semplifica la realizzazione e gestione del proprio negozio online, consentendo a chiunque di avviare e gestire un business online in maniera professionale.

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Che cos’è WooCommerce e perché conviene utilizzarlo?

WooCommerce è un plugin e-commerce open-source per WordPress che offre all’utente finale una grande flessibilità grazie alle numerose funzionalità disponibili, come il monitoraggio degli ordini, gli aggiornamenti sullo stato di consegna, l’engagement dei clienti e la gestione dell’inventario.

Perché scegliere WooCommerce? Vediamo quali sono i vantaggi principali di questo plugin che permette di trasformare un sito WordPress in un vero e proprio negozio online:

  • È gratuito: WooCommerce è un plugin open-source, il che significa che è gratuito da scaricare e utilizzare. Ci sono tuttavia degli add-on a pagamento disponibili per coloro che desiderano estendere le funzionalità del proprio negozio online;
  • È semplice da usare: WooCommerce è un plugin intuitivo che può essere utilizzato anche da utenti meno esperti. Non è necessario avere competenze di coding per poterlo utilizzare e, una volta installato, è possibile iniziare subito a configurare il proprio negozio online;
  • È flessibile: WooCommerce offre all’utente finale un’ampia flessibilità per quanto riguarda la gestione del proprio negozio online. È possibile infatti personalizzare l’aspetto del negozio secondo i propri gusti ed esigenze;
  • Offre numerose funzionalità: come abbiamo già detto, WooCommerce offre all’utente finale una serie di funzionalità che permettono di gestire in maniera ottimale il proprio negozio online. Tra queste funzionalità possiamo citare il monitoraggio degli ordini, gli aggiornamenti sullo stato di consegna, l’engagement dei clienti e la gestione dell’inventario;
  • È scalabile: WooCommerce è un plugin che può essere facilmente scalato a seconda delle esigenze dell’utente finale. Qualora si dovessero presentare delle difficoltà nella gestione di un numero elevato di ordini, sarà possibile richiedere l’intervento di un esperto per ottimizzare le prestazioni del proprio negozio online;
  • È compatibile con i principali plugin di WordPress: WooCommerce è compatibile con la maggior parte dei plugin di WordPress, il che significa che è possibile estendere le funzionalità del proprio negozio online utilizzando i plugin più popolari;
  • Vantaggi SEO: WooCommerce permette di ottimizzare il proprio sito e-commerce per i motori di ricerca, consentendo così di migliorare la visibilità del negozio online e aumentare le vendite;
  • Check-out semplificato: WooCommerce permette di effettuare il check-out in maniera semplice e veloce, consentendo ai clienti di concludere l’acquisto in pochi clic. Temi il rischio “carrello abbandonato“? Con WooCommerce non dovrai più preoccupartene perché l’esperienza di acquisto sarà fluida e senza intoppi;
  • Permette di accettare pagamenti online: WooCommerce permette di accettare pagamenti tramite carta di credito o PayPal, consentendo agli utenti di effettuare gli acquisti in maniera completamente sicura;
  • Supporta diversi metodi di spedizione: WooCommerce permette di configurare diversi metodi di spedizione, in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. È possibile infatti scegliere di spedire i propri prodotti tramite corriere espresso, posta ordinaria o anche con il servizio di consegna a domicilio;
  • Community di sviluppatori: WooCommerce è un plugin molto popolare e si basa su una community di sviluppatori molto attiva, che permette di risolvere eventuali problemi in maniera rapido e efficiente;
  • App per dispositivi mobili: puoi gestire il tuo negozio online anche tramite l’app per dispositivi mobili, disponibile sia per Android che per iOS.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che WooCommerce offre agli utenti, quindi se stai cercando un modo semplice e veloce per realizzare il tuo negozio online questo plugin fa al caso tuo e ti consentirà di avere un sito e-commerce professionale in pochi clic.

Come creare un negozio online con WooCommerce?

Con WooCommerce puoi infatti realizzare il tuo negozio online in maniera semplice e veloce, senza dover spendere cifre esorbitanti in commissioni o abbonamenti mensili. Vediamo come creare, passo dopo passo, un sito e-commerce per cominciare a vendere online i tuoi prodotti:

  • Scarica e installa WooCommerce: il primo passo da compiere è quello di scaricare WooCommerce dal sito ufficiale e installarlo sul tuo WordPress:
  • Dalla dashboard di WordPress, seleziona Plugin dal menu a sinistra;
  • Premi Aggiungi nuovo e digita WooCommerce nella barra di ricerca;
  • Trova WooCommerce dai risultati della ricerca e clicca su Installa;
  • Una volta completata l’installazione, fai clic sul pulsante Attiva;

A questo punto l’utente visualizzerà un messaggio di benvenuto che chiede di eseguire l’installazione guidata: basterà premere i il pulsante per iniziare. In alternativa, è possibile eseguire la procedura guidata anche cliccando Prodotti -> Tutti i prodotti -> Aiuto e selezionare Configurazione guidata;

  • Impostare il Paese, l’indirizzo, la valuta, il settore di riferimento e i tipi di prodotto che si vogliono vendere. Al termine cliccare su Via;
  • Scegliere il metodo di pagamento e configurare i dettagli della spedizione e i costi di quest’ultima;
  • Nella fase successiva, WooCommerce chiederà all’utente se vuole abilitare le quattro estensioni gratuite che possono aiutarlo a migliorare le funzionalità del proprio negozio online, ovvero Facebook, MailChimp, Imposte automatiche e WooCommerce Admin. Per andare avanti è sufficiente cliccare su Continua;
  • Lo step seguente prevede il collegamento del negozio Woocommerce con Jetpack, una funzione molto utile che permette di abilitare le imposte automatiche, la configurazione dei pagamenti, oltre a consentire all’utente di monitorare il sito, i visitatori e le vendite effettuate. Crea un account Jetpack è davvero facile: basta inserire il proprio indirizzo e-mail, il nome utente e la password. In alternativa, la registrazione può essere effettuata tramite il proprio account Google o Facebook;
  • Nell’ultimo passaggio, fare clic su Crea un prodotto per creare il primo prodotto o selezionare Importa prodotti nel caso in cui si voglia utilizzare un file CSV contenente l’elenco dei prodotti da importare.

Una volta terminata l’installazione ed effettuato l’accesso, WooCommerce offrirà all’utente diverse opzioni per la personalizzazione del proprio negozio online. Per iniziare, è possibile scegliere tra diverse opzioni di tema disponibili sul sito ufficiale WooCommerce. I temi sono semplici da installare e personalizzare a seconda delle proprie necessità.

WooCommerce payments: come gestire i pagamenti con pHey! di Worldline

Quando si decide di aprire un negozio online, è importante facilitare il processo di acquisto da parte dei consumatori e scegliere un gateway di pagamento che sia sicuro, affidabile e che offra una buona esperienza di acquisto.

Per i negozi online basati su WooCommerce, Worldline, società leader in ambito pagamenti innovativi, offre pHey!, un gateway payment che consente di gestire i pagamenti in maniera semplice e sicura, offrendo un’esperienza di acquisto semplice, efficace e mobile first. pHey! è una soluzione flessibile e personalizzabile, che si integra perfettamente con WooCommerce, senza il bisogno di sviluppi IT, e aumenta le conversioni del tuo e-commerce, garantendo un check-out veloce e ottimizzato.

Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

  1. pHey! Easy

È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;

  1. pHey! Smart

L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;

  1. pHey! In-App

È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione.

Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito -, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi.

Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.

Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:

  • Pagamenti in un Click

Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.

  • Pagamenti ricorrenti

È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.

Vuoi migliorare i risultati del tuo business online? Scopri il servizio pHey! di Worldline, la nuova soluzione eCommerce che aumenta le conversioni e velocizza il checkout

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