28 Marzo 2023

Farmacie, prodotti sanitari e pagamenti POS: scopri come ridurre i costi!

La normativa sul pagamento POS obbliga anche le farmacie ad accettare pagamenti digitali al fine di garantire ai clienti la possibilità di pagare con modalità tracciabili per non perdere le detrazioni fiscali.

Pagamenti POS per farmacie: perché avere un terminale di pagamento conviene?

Il denaro contante e la moneta, anche nel settore sanitario, stanno ormai lasciando sempre più spazio ai metodi di pagamento digitali e tracciabili basati sulla tecnologia POS, uno strumento diventato un must per gli studi medici e le farmacie che vogliono offrire ai propri clienti un servizio pratico, veloce e sicuro, senza le tradizionali difficoltà del pagamento in contanti.

I pagamenti POS sono vantaggiosi per le farmacie sotto diversi punti di vista, dalla riduzione dei costi associati alla gestione del contante alla semplificazione e ottimizzazione dei pagamenti, dalla possibilità di aumentare la sicurezza ed eliminare errori dovuti all’inserimento manuale dei dati all’aumento della soddisfazione dei clienti, ma non solo: rappresentano anche un requisito fondamentale per i clienti nella scelta della farmacia verso cui servirsi.

Per i clienti, quindi, pagare con carte di pagamento l’acquisto di medicinali – anche omeopatici – da banco e con ricetta medica non è solo comodo e veloce, ma offre al tempo stesso l’opportunità di accedere alle detrazioni fiscali previste dalla legge poiché consente di avere il rimborso delle spese mediche sul 730. Va, infatti, ricordato che si può portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese sanitarie, per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro, solo ed esclusivamente se il pagamento viene effettuato con sistemi tracciabili.

Sei sicuro di spendere poco con il tuo POS o non ne hai ancora uno? Con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te

Pagamento POS obbligatorio: che cosa dice la normativa?

Dal 1° luglio 2022 per chi effettua attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali, è scattato l’obbligo di dotarsi di un POS per la ricezione di pagamenti elettronici.

Gli obiettivi della normativa sono molteplici: standardizzare le transazioni e promuovere l’uso di metodi di pagamento sicuri e tracciabili, aumentare la trasparenza e il livello di sicurezza offerto a chi acquista beni e servizi, semplificare il processo di fatturazione e ridurre i costi.

Le soluzioni Worldline per le farmacie

Se hai una farmacia, con Worldline puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di pagare con moneta elettronica, grazie alle innovative soluzioni di pagamento nel punto vendita che ti permettono di accettare i principali circuiti nazionali ed internazionali: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino al terminale Hi-POS, con tante funzionalità racchiuse in un unico POS semplice come uno smartphone.

Ecco quali sono i principali vantaggi della tecnologia Worldline al servizio delle farmacie:

  • Sicura: accetti i pagamenti con la massima sicurezza contro le frodi;
  • Comoda: accetti pagamenti ovunque ti trovi grazie alle nostre soluzioni dedicate;
  • Evoluta: accetti pagamenti anche da smartphone in modalità contactless, attraverso le carte di pagamento abilitate o da smartphone che utilizzano servizi di pagamento innovativi come ad esempio Apple Pay;
  • Versatile: accrediti le somme presso qualsiasi conto corrente aperto in Italia;
  • Rapida: somme accreditate in 24 ore se il tuo conto è BNL e in 2 giorni presso conti di altri istituti.

Inoltre, base all’ammontare del tuo transato, puoi scegliere la tariffa che meglio si adatta alle tue esigenze di incasso.

Tutti i POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. Ciò significa che con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri. L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi. Inoltre, anche le voci di spesa legate all’accettazione delle carte di pagamento sono tra le più vantaggiose sul mercato.

Hai una farmacia e vuoi cambiare il tuo POS? Scopri tutte le soluzioni Worldline adatte alla tua attività

Condividi questo articolo!