10 Gennaio 2023

Digital Banking: i trend del 2023

Il digital banking segna il passaggio dalle istituzioni bancarie così come le conosciamo a una più moderna digitalizzazione di prodotti e servizi. Quali sono le tendenze destinate a cambiare il modo di fare banca nel 2023?

Dalla banca tradizionale alla banca digitale: cosa cambia con il digital banking?

Oggi le banche stanno affrontando grandi sfide dovute al passaggio al digital banking: i clienti cercano soluzioni semplici e personalizzate, mentre l’adozione dell’Open banking sta rendendo il mercato finanziario più competitivo. Il 2022 è stato, inoltre, un periodo turbolento: dopo gli ultimi anni segnati da incertezza e disorientamento, a causa della pandemia, i consumatori e le imprese hanno dovuto affrontare un attacco su due fronti, ovvero l’inflazione record e il rapido aumento dei tassi di interesse.

Le sfide non sono certo destinate a scomparire nel 2023, tuttavia in un contesto complesso come quello attuale, il digital banking appare come una bussola che può aiutare le banche ad affrontare con successo questi cambiamenti e raggiungere nuovi obiettivi. Le soluzioni digitali permettono infatti di fornire soluzioni più personalizzate, flessibili, veloci e sicure ai clienti, senza tralasciare l’ottimizzazione dei costi che ne deriva e la possibilità di snellire processi aziendali complessi.

La trasformazione digitale è una priorità assoluta nel settore bancario, in quanto permette di abbracciare le potenzialità dei pagamenti digitali e delle tecnologie digitali, come lIntelligenza artificiale, la Blockchain e il Machine Learning. Queste tecniche digitali offrono un modo più efficiente e più sicuro per gestire i pagamenti digitali, nonché una maggiore personalizzazione dell’esperienza del servizio bancario che si traduce in una migliore Customer Experience.

I pagamenti digitali rappresentano un’importante opportunità di crescita per le banche, in quanto offrono la possibilità di abbassare i costi, aumentare l’efficienza, capitalizzare nuove opportunità di business e integrare i vari canali digitali (mobile, sito web) per fornire ai clienti soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze.

In conclusione, l’adozione del digital banking rappresenta una sfida per le banche di tutto il mondo, ma anche un’enorme opportunità di crescita che, se ben sfruttata, può portare risultati significativi e duraturi.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i risultati del tuo business? Con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione perfetta per il tuo punto vendita

I 5 trend del digital banking nel 2023

Sebbene l’adozione su larga scala del digitale in tutti gli aspetti del commercio fosse già ben avviata, la pandemia ha accelerato il processo oltre le aspettative tanto da spingere le banche a innovare e digitalizzare i propri modelli di business per stare al passo con i cambiamenti imposti dalla Digital Transformation.

Il 2022 ci ha dimostrato che molte delle abitudini che abbiamo adottato mentre eravamo costretti a stare a casa sono ormai diventate parte della nostra vita quotidiana, non ultima l’aspettativa che non solo le aziende ma anche le banche ci diano almeno la possibilità di adottare un approccio digital-first per quasi tutto.

Poiché sempre più consumatori adottano smartphone e altri dispositivi mobili per pagare i propri acquisti o effettuare vari tipi di operazioni, ad esempio bonifici o investimenti, l’utilizzo di piattaforme digitali come app e siti internet è destinato a crescere in modo significativo. Le banche devono quindi essere in grado di offrire servizi all’avanguardia che soddisfino le esigenze dei loro clienti se vogliono rimanere competitive.

Tenendo conto di ciò, vediamo quali sono le tendenze principali che continueranno a plasmare l’evoluzione del digital banking nel 2023:

Intelligenza Artificiale e Big Data

Una delle tendenze digitali più interessanti è sicuramente l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e dell’apprendimento per ridurre le frodi e migliorare sia la sicurezza informatica che l’efficienza delle operazioni al fine di soddisfare le richieste dei clienti. L’utilizzo dei Big Data consentirà alle banche di digitalizzare e automatizzare più processi allo scopo di fornire consigli personalizzati, analisi predittive e servizi digitali scalabili. Le banche disporranno quindi di migliori informazioni sui comportamenti dei consumatori e sui modelli di spesa e potranno utilizzare questi dati per
avere una visione a 360 gradi sulle esigenze dei clienti e sviluppare prodotti e servizi sempre più mirati.
Anche i chatbot e diventeranno sempre più sofisticati e saranno in grado di soddisfare le richieste dei clienti su più canali digitali diversi, offrendo un servizio 24 ore su 24. Occorre sfruttare queste tecnologie che possono fornire ai clienti risposte automatizzate alle domande frequenti, ridurre il volume dei call center e liberare il tempo del personale per compiti più importanti.

L’innovazione dell’Open banking

L’Open banking promette di trasformare l’attività bancaria così come la conosciamo oggi. I servizi bancari digitali diventeranno più efficienti, trasparenti e personalizzabili e daranno ai clienti maggiore controllo su come gestire le loro finanze. Grazie alle Open API (Application Programming Interface) le banche potranno connettere i propri sistemi con quelli di altre istituzioni finanziarie, in modo da consentire ai clienti di accedere direttamente a diversi servizi digitali, rendendo le transazioni più facili, veloci e sicure. L’accesso alla tecnologia Open Banking potrà consentire alle banche di offrire servizi digitali su misura e personalizzati, generando nuove opportunità volte a migliore l’esperienza cliente.

L’esperienza cliente al centro della trasformazione digitale

Nel prossimo futuro il settore bancario si trasformerà in un’industria sempre più orientata all’esperienza del cliente che costituirà un elemento di differenziazione fondamentale sia in termini di marchio, che di attrazione e fidelizzazione. Gli advanced analytics miglioreranno a tal punto la conoscenza dei clienti da consentire alle banche non solo di personalizzare le offerte, ma anche di anticipare le esigenze e migliorare la qualità del servizio. In questo modo sarà possibile progettare soluzioni che soddisfino ogni tipo di esigenza in termini di sicurezza e convenienza. In sintesi, la digitalizzazione di un’intera industria richiede cambiamenti radicali e le banche devono essere in grado di offrire un’esperienza digital innovativa e personalizzata agli utenti se vogliono rimanere competitive. Di conseguenza, le banche devono investire nello sviluppo di piattaforme digitali che consentano loro di rispondere rapidamente alle nuove richieste dei clienti e rimanere al passo con la digitalizzazione del settore.

Cresce il Buy Now Pay Later e aumentano i Digital wallet

Secondo le previsioni di Statista, le transazioni globali Buy Now Pay Later (BNPL) – in italiano, “compra ora e paga dopo”- aumenteranno di oltre 450 miliardi di dollari tra il 2021 e il 2026. Un’ulteriore accelerazione rispetto a quanto si è potuto osservare tra il 2019 e il 2021, quando il BNPL è aumentato di quasi il 400%. La tendenza di suddividere i pagamenti in rate senza interessi è quindi destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni e probabilmente vedremo sempre più siti web offrire questo approccio di pagamento ai consumatori. Ciò significa che le banche digitali devono rispondere alle nuove richieste dei propri clienti, offrendo servizi di pagamento digitali sempre più flessibili e sicuri. Un altro trend che sarà sempre più diffuso è l’utilizzo di digital wallet, ovvero portafogli digitali che permettono di effettuare pagamenti in modo sicuro senza l’utilizzo di carte di pagamento fisiche.

La tecnologia Blockchain

Ne abbiamo sentito parlare spesso negli ultimi anni, ma che cos’è esattamente la blockchain? In sostanza, la tecnologia blockchain crea un registro digitale immutabile in cui tutti i movimenti finanziari possono essere monitorati. L’integrità e la sicurezza dei blocchi è garantita dall’impiego della crittografia asimmetrica che impedisce la manomissione dei blocchi e protegge i dati salvati in una “catena di blocchi”. Questo tipo di tecnologia assicura una serie di vantaggi che le banche possono sfruttare per offrire ai propri clienti soluzioni digitali più veloci, sicure e trasparenti. Per esempio, la blockchain può essere utilizzata per semplificare i pagamenti digitali, consentendo trasferimenti istantanei di denaro da una parte all’altra del mondo, aumentare la trasparenza e la protezione dei dati, consentire una verifica più efficace dell’identità durante i controlli Know Your Customer (KYC) e migliorare le pratiche di sicurezza dei dati. Non vai poi dimenticato il crescente utilizzo delle criptovalute, ovvero valute digitali basate su blockchain, che offrono ulteriori opportunità di crescita per l’intero settore bancario.

Che tu sia un privato, un’e-commerce, una start up o un’impresa, con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Condividi questo articolo!