2 Febbraio 2026
Pagamenti online per eCommerce: come scegliere la soluzione giusta per il tuo shop online

Pagamenti online per eCommerce: come scegliere la soluzione giusta per il tuo shop online

I pagamenti online per le attività di eCommerce sono cresciuti in modo vertiginoso in questi ultimi anni e con l’aumento delle transazioni online si sono parallelamente moltiplicate anche le modalità attraverso cui i consumatori decidono di finalizzare un acquisto su internet.

In sostanza, così come i consumatori non si affidano più soltanto alla carta di credito, anche aziende ed esercenti oggi dispongono di un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche per gestire in modo sicuro i pagamenti.

Digitalizzazione di imprese e consumatori: l’inarrestabile ascesa dell’eCommerce

I dati del Rapporto europeo sull’eCommerce 2025 elaborato da Ecommerce Europe mostrano che nel 2024 il settore eCommerce B2C a livello europeo è cresciuto del 7%, passando da 784 miliardi di euro a 842 miliardi di euro. In Italia, secondo uno studio dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, il mercato ha generato un valore di 38,6 miliardi di euro nel 2024, segnando una crescita del 6% rispetto all’anno precedente.

Sono 88.000 le aziende in Italia che vendono online attraverso il proprio sito di eCommerce e ben 33,7 milioni i consumatori digitali. Praticamente un italiano su due compra online. L’addio al contante spiana la strada a metodi di pagamento 100% digitali, come il Digital Wallet (32,7%), ma rimane ancora molto diffuso l’uso della carta prepagata (26,6%) e della carta di credito (25,2%).

In uno scenario già così evoluto, è fondamentale scegliere una tecnologia di pagamento per e-commerce all’avanguardia performante e soprattutto affidabile. In questo modo si risponde alle nuove esigenze dei consumatori e, al tempo stesso, si garantisce la sicurezza delle transazioni digitali, anche alla luce della PSD3, la terza direttiva europea sui servizi di pagamento, che rafforzerà i processi di autenticazione e la prevenzione delle frodi con misure come la verifica dell’IBAN obbligatoria.


Accetta pagamenti a distanza senza bisogno di un POS o di un sito eCommerce! Fai pagare i tuoi clienti tramite SMS, Email, Whatsapp e QR Code. Richiedi ora



Quali sono le modalità di pagamento online per eCommerce

Chi gestisce uno shop online sa bene che scegliere la modalità di pagamento per l’eCommerce è uno degli aspetti più importanti dell’attività poiché ogni singolo passaggio che finalizza il processo di acquisto è estremamente critico, sia per l’utente sia per l’esercente.

Motivo per cui, offrire differenti tipologie di pagamento digitale può fare la differenza, poiché l’obiettivo è sempre massimizzare i profitti e fidelizzare i clienti. Tra i principali metodi di pagamento online per eCommerce, utenti ed esercenti hanno a disposizione:

  • Carta di credito/debito: la modalità di pagamento più usata sull’intero volume delle transazioni (Visa, Mastercard, PagoBANCOMAT), basata sul protocollo 3D Secure introdotto dalla normativa europea PSD2. Secondo un’analisi di GlobalData sulle carte di pagamento, il valore dei pagamenti con carta in Italia ha registrato una crescita dell’11,4% nel 2023, e un’ulteriore crescita dell’8,6% nel 2024, raggiungendo un volume d’affari di 384,6 miliardi di euro;
  • Carta prepagata: la soluzione più consigliata dagli istituti di credito per minimizzare i rischi in caso di phishing o clonazione;
  • Digital wallet e app: PayPal, PostePay, Amazon Pay, Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay;
  • Wero: il nuovo wallet europeo basato su instant A2A payments. Si tratta di una soluzione innovativa di pagamento supportata da Worldline per gestire in modo semplificato l’eCommerce;
  • Bonifico bancario: sistema affidabile ma meno snello e più oneroso nelle tempistiche di processo.

Nel mettere a disposizione diverse tipologie di pagamento è opportuno individuare i vantaggi ma anche gli svantaggi. Infatti ogni metodo di pagamento online ha dei costi e delle commissioni a carico del venditore che, nel momento in cui si decide di aprire un sito eCommerce, devono essere attentamente valutati.

Transazioni online eCommerce: consigli per scegliere il metodo di pagamento giusto

Il futuro del retail è sempre più digitale, ciò significa che scegliere quale metodo di pagamento implementare all’interno del proprio eCommerce diventa strategico. In base a questa scelta si può infatti migliorare o compromettere la relazione con i clienti, riducendo o peggiorando il fenomeno dei “carrelli abbandonati”. A tal fine è opportuno individuare quali sono gli elementi da valutare per ottimizzare lo shop online e aumentare le vendite:

  1. Analisi del target
    Conoscere le tendenze del pubblico di riferimento e analizzare le preferenze del proprio target è un passaggio essenziale che aiuta a capire quali strumenti di pagamento integrare nel proprio eCommerce. Privilegiando soluzioni come il wallet e le carte nazionali (esempio Postepay) il cliente sarà più propenso a concludere l’acquisto attraverso il sistema a lui più familiare, specie da dispositivi mobili.
  2. Sicurezza e compatibilità del sistema di pagamento
    In tema di pagamenti online il fattore sicurezza è fondamentale. Per questo motivo è necessario implementare nel proprio negozio online tecnologie conformi PCI-DSS, PSD2/PSD3 con SCA evoluta e ottimizzazione mobile per l’integrazione nativa con piattaforme come WooCommerce, Shopify e PrestaShop.

eCommerce agile con la soluzione pHey! di Worldline

Per pagamenti dell’eCommerce, Worldline offre una soluzione sicura e comoda per incassare online in modo semplice, veloce. Si tratta di pHey!, una piattaforma disegnata appositamente per rendere più fluidi i pagamenti e mettere al primo posto due elementi centrali quali la sicurezza e la user experience. Con check-out intuitivo, personalizzato e criptato, pHey! nasce ottimizzata per desktop e device mobili e già conforme con il protocollo PSD2, offrendo misure di autenticazione blindate. Si integra facilmente via plug-in con piattaforme di marketplace come WooCommerce, Magento e PrestaShop, senza il bisogno di ingaggiare sviluppatori o system integrator. Worldline offre tre varianti di pHey! per eCommerce:

  1. pHey! Easy: per piccoli siti, personalizzabile con logo/colori brand, no-scroll e mobile-first con reindirizzamento su pagina sicura Worldline.
  2. pHey! Smart: integrata nel sito senza redirect, con campi sicuri gestiti da Worldline per transazioni fluide.
  3. pHey! In-App: per app iOS/Android, 100% mobile-friendly con scansione della carta automatica.

Le tre soluzioni condividono un sistema di riconoscimento dei circuiti di pagamento — che include carte, wallet e Wero — accompagnato da una guida che adatta in tempo reale i campi da compilare in base al metodo prescelto. La validazione dei dati di pagamento è progettata per prevenire errori di inserimento e garantisce transazioni più sicure. La funzione di scansione della carta tramite dispositivo mobile è già integrata, consentendo un inserimento rapido e immediato dei dati di pagamento.


Vuoi accettare pagamenti con carta a distanza, in totale sicurezza, senza bisogno di un POS o di un sito eCommerce? Scegli ora ClicPay!



Condividi questo articolo!