17 Marzo 2023

Che cos’è l’eCommerce B2B: esempi e tendenze

Conoscere i segreti dell’eCommerce B2B, ovvero la vendita di beni o servizi tra aziende attraverso canali online, significa espandere il business, migliorare la Brand awareness e creare esperienze migliori per i clienti.

Che cos’è l’eCommerce B2B?

La trasformazione digitale ha cambiato notevolmente il modo in cui le aziende fanno affari. Molte persone oggi preferiscono acquistare beni e servizi online e in questo contesto la vendita online non è più un optional nemmeno per le aziende B2B. Il commercio digitale è in rapida crescita e si sta espandendo sempre di più in ogni settore, tuttavia, quando si pensa al commercio elettronico, si pensa prevalentemente alle transazioni B2C (business-to-consumer), cioè alle aziende che vendono i loro prodotti direttamente ai clienti.

Eppure, nel 2021, il mercato globale del B2B eCommerce è stato valutato a 17,9 trilioni di dollari, oltre cinque volte quello del mercato B2C, mentre Forrester – azienda globale indipendente di ricerca e consulenza – prevede che l’eCommerce B2B rappresenterà il 17% di tutte le vendite B2B negli Stati Uniti entro il 2023, raggiungendo 1,8 trilioni di dollari. Secondo Gartner – azienda statunitense che si occupa di consulenza strategica -, invece, ricerca di mercato e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, entro il 2025 l’80% di tutte le transazioni di vendita B2B sarà effettuato online.

È quindi chiaro che siamo davanti a una tendenza in rapida crescita, che le aziende devono prendere in considerazione se vogliono rimanere competitive su un mercato fortemente concorrenziale. Il rischio? Perdere clienti a favore di aziende che comprendono meglio le potenzialità e i vantaggi del commercio digitale.

Ma che cos’è esattamente l’eCommerce B2B? Partiamo da qui: la sigla B2B significa business-to-business e si riferisce alla vendita di beni o servizi attraverso transazioni online tra aziende che migliorano l’efficienza delle relazioni commerciali. In altre parole, un’azienda che vende prodotti o servizi a un’altra azienda, cioè a un suo cliente, sta effettuando una transazione B2B. Poiché gli ordini vengono elaborati digitalmente, i processi di vendita possono essere incrementati in modo significativo e ciò si traduce in un aumento dei ricavi e in una maggiore soddisfazione da parte dei clienti.

L’eCommerce consente agli acquirenti di avere informazioni dettagliate sui prodotti, esaminare i prezzi in tempo reale ed effettuare rapidamente gli ordini con pochi clic. Così si riducono i tempi e gli sforzi necessari per l’approvvigionamento e le aziende possono tenere sotto controllo gli ordini in corso. Inoltre, l’uso della tecnologia di automazione può accelerare ulteriormente i processi e ridurre gli errori di elaborazione.

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Esempi di eCommerce B2B: quali sono le tipologie business-to-business?

Esistono diversi tipi di relazioni commerciali B2B, ognuna con le sue peculiarità e un approccio diverso alle vendite online. Di seguito sono riportati i principali esempi di aziende che operano nel commercio B2B:

  • Vendita all’ingrosso: in un sistema di vendita all’ingrosso, le aziende acquistano prodotti all’ingrosso da distributori o produttori per poi offrirli al consumatore a prezzi di vendita al dettaglio. Questo tipo di modello commerciale è più comunemente utilizzato per la vendita di attrezzature industriali e articoli di grandi dimensioni;
  • Produttori: o produttori producono beni in grandi quantità che vengono poi venduti ad altri fornitori, grossisti o produttori. È un modello tipico delle aziende che producono articoli come componenti elettronici, ferramenta e altri materiali utilizzati nella produzione dei prodotti finali;
  • Distributore: i distributori si occupano dell’imballaggio, della spedizione e del marketing, attività che un produttore potrebbe non avere né il tempo né le risorse per supervisionare. Questo tipo di commercio è più frequente nella vendita di prodotti alimentari e bevande, dove i distributori sono in grado di immagazzinare, consegnare e commercializzare grandi quantità di prodotti;
  • Software-as-a-Service (SaaS): con il SaaS, un’azienda fornisce le licenze e l’accesso al software che produce ad altre aziende che pagano un canone mensile o annuale ricorrente per continuare ad avere accesso al software.

Va inoltre evidenziato che le tecnologie applicate al commercio elettronico stanno riducendo la barriera all’ingresso per le aziende tradizionalmente B2C che oggi aggiungono una componente B2B e, viceversa, per le aziende tradizionalmente B2B che vendono direttamente ai consumatori.

Trend eCommerce B2B: cosa aspettarsi dal futuro?

Con la continua evoluzione della tecnologia e dei mercati, l’eCommerce B2B è destinato nei prossimi anni a una crescita significativa. Ecco alcune delle tendenze più importanti che segneranno il futuro di questo settore:

  • Chatbot: l’utilizzo di chatbot continuerà a essere una delle tendenze principali dell’eCommerce B2B. Il primo e principale motivo è che i chatbot sono una delle migliori soluzioni per un ottimo servizio clienti, che contribuiscono a migliorare la Customer experience. I chatbot possono ridurre notevolmente i tempi di attesa, poiché sono programmati per trovare le informazioni più rapidamente di un commesso, senza contare che possono lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Realtà Aumentata (Augmented Reality-AR) e Realtà Virtuale (Virtual Reality-VR): l’AR è una tendenza in crescita nel commercio elettronico B2B. Investire nella Realtà Aumentata può aiutare le aziende a creare un’esperienza di acquisto più interattiva per i clienti, fornendo un modo coinvolgente per mostrare i prodotti. Anche la VR può aiutare le aziende a creare esperienze immersive, offrendo una visione più realistica del prodotto o del servizio prima dell’acquisto. Sia l’AR che la VR sono inoltre strumenti indispensabili in una strategia di marketing volta ad aumentare il coinvolgimento dei clienti;
  • Voice Assisted Intelligence: le tecnologie come Alexa o Siri stanno conquistando il mondo. L’utilizzo di questi assistenti consente di risparmiare tempo, in quanto sono in grado di fornire ai clienti risultati immediati, cosa che difficilmente un addetto alle vendite può fare. Gli assistenti vocali possono aiutare i clienti a trovare il prodotto che stanno cercando, inoltre uniti alla CPQ technology (CPQ-Configure, Price, Quote) possono aiutare le aziende a gestire gli ordini più complessi, fornendo ai clienti preventivi rapidi e precisi;
  • Mobile-first: l’eCommerce B2B avviene ancora principalmente su dispositivi desktop, ma l’importanza del commercio mobile è in costante crescita. Ciò significa che le aziende devono ottimizzare i loro siti web per i dispositivi mobili, in modo da offrire ai clienti una migliore esperienza di acquisto e aumentare le conversioni.

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