28 Gennaio 2026
Pagamenti POS: la guida aggiornata ai migliori terminali per il tuo negozio

POS Worldline: 10 motivi per sceglierli e ottimizzare la gestione del business

Perché negozianti e PMI dovrebbero scegliere i terminali di pagamento POS di Worldline? Aziende e commercianti, per poter accettare qualsiasi tipologia di pagamento elettronico, devono necessariamente dotarsi di un terminale POS.

Accettare pagamenti digitali oggi non è più un vantaggio competitivo: è una necessità imposta dalla nuova gestione fiscale. Per un esercente o una PMI, disporre di un sistema di incasso sicuro, integrato e solido diventa prioritario per ottimizzare i processi di pagamento e allinearsi ai nuovi requisiti di comunicazione telematica con l’Agenzia delle Entrate, come specificato dalla Legge di Bilancio 2025 (Art.1, commi 74-77, Legge n. 207/2024).

Con l’introduzione della recente normativa, di fatto, si stabilisce un nuovo obbligo sulla gestione delle transazioni mediante POS al fine di rendere più trasparente e standardizzato il processo di pagamento. La connessione automatica tra i terminali di pagamento e i registratori telematici (RT) sarà a breve una misura adottata da tutte le imprese e gli esercenti.

L’obbligo prevede, infatti, che a partire dal 1° gennaio 2026, tutti gli esercenti e le PMI che memorizzano e trasmettono telematicamente i corrispettivi devono assicurarsi che i loro sistemi svolgano in modo automatico la comunicazione dei dati per fare in modo che i dati di vendita possano confluire automaticamente e inequivocabilmente nel registratore telematico, senza la necessità di digitazione manuale da parte dell’operatore. Ciò garantirà la piena tracciabilità dei pagamenti per prevenire incongruenze tra gli incassi elettronici e i corrispettivi dichiarati al Fisco.

Accettare pagamenti tramite POS non serve solo a rispettare la normativa, ma anche a far crescere il proprio business. Grazie ai terminali POS è possibile accettare pagamenti elettronici innovativi, offrendo un servizio più moderno ai clienti. Inoltre, il POS velocizza il checkout e gestisce automaticamente tutte le transazioni.

Bonus fiscali per le PMI: il credito d’imposta del 30% sulle commissioni

Uno dei vantaggi più concreti per le piccole e medie imprese che scelgono i POS Worldline riguarda le agevolazioni fiscali legate alla digitalizzazione dei pagamenti.

Secondo quanto previsto dall’articolo 22 del Decreto Legge 124/2019, gli esercenti con fatturato annuo non superiore a 400.000 euro possono beneficiare di un credito d’imposta pari al 30% sulle commissioni applicate per i pagamenti effettuati tramite POS, sia fisici che virtuali.

Si tratta di un rimborso fiscale automatico che consente all’impresa di ridurre i costi di gestione dei pagamenti elettronici con l’obiettivo di incentivare l’uso del pagamento tracciabile e sostenere la transizione verso un’economia più trasparente e sicura.​

Worldline supporta attivamente i propri clienti anche su questo fronte: attraverso il portale Byond, gli esercenti possono consultare e scaricare la documentazione necessaria per accedere al bonus fiscale, monitorare l’ammontare delle commissioni maturate e ricevere in modo automatico i report mensili da presentare al proprio consulente o commercialista.

Questo è solo uno dei tanti vantaggi che Worldline offre alle aziende, non limitandosi a fornire solo soluzioni di tecnologia end-to-end per i pagamenti ma accompagnando le PMI nel percorso di digitalizzazione.

Perché scegliere Worldline?

Oltre a ridurre i costi operativi, i prodotti Worldline migliorano l’esperienza di pagamento semplificando il processo d’acquisto per il cliente. Infatti, tutti i prodotti sono progettati a partire da elevati standard di Customer Experience, che rappresentano la base dei servizi offerti. Tutti i POS Worldline rendono il pagamento un’attività semplice, innovativa e smart: quando l’esperienza di pagamento del cliente è positiva, anche la crescita aziendale ne beneficia.

Worldline si avvale di prodotti sicuri e aderenti alle normative internazionali ed è impegnata a proteggere le informazioni sensibili di tutti i propri clienti. I terminali POS di Worldline sono conformi ai requisiti PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), ossia l’insieme dei requisiti informatici, tecnologici e organizzativi previsti dai circuiti di carte di pagamento cui l’esercente è tenuto a conformarsi per garantire la protezione dei dati delle carte. Le transazioni online utilizzano protocolli di trasmissione dei dati crittografati, oltre ad appoggiarsi ai circuiti di pagamento più diffusi che dispongono a loro volta di numerose procedure per garantire transazioni sicure (3D Secure, CVV).

POS Worldline: 10 motivi per sceglierne uno

Perché chi possiede un’attività commerciale dovrebbe scegliere i POS di Worldline? Ecco i servizi vantaggiosi che offrono:

Un POS per ogni tipologia di business

Il primo vero vantaggio dei servizi POS di Worldline è la versatilità dei terminali. Infatti, che si tratti di un’attività in-store o online, di piccole, medie o grandi dimensioni, Worldline offre una soluzione di pagamento pensata su misura:

  • Pagamenti nel punto vendita, con i tradizionali POS fissi e GPRS;
  • Pagamenti in mobilità, con il POS Mobile e l’innovativo Hi-POS DUO, pensato per chi desidera ricevere pagamenti in mobilità tramite smartphone o tablet in modo semplice e sicuro;
  • Pagamenti online, con pHey!, la soluzione eCommerce pensata per ridurre i carrelli abbandonati e offrire un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first ai clienti;
  • Pagamenti senza il POS, con l’innovativo servizio ClicPay, pensato per chi desidera ricevere pagamenti digitali tramite richieste via SMS, e-mail o QR code.
  • Pagamenti tramite smartphone e tablet: con Tap on Mobile è possibile trasformare uno smartphone Android o iOS in un terminale di pagamento senza la necessità di implementare altri sistemi hardware. Basta installare l’app e in pochi minuti si è pronti ad accettare pagamenti contactless da carte bancarie, smartwatch e wallet digitali.

Conversione dinamica della valuta

I POS Worldline dispongono del servizio di conversione dinamica della valuta, conosciuto anche come DCC (Dynamic Currency Conversion). Si tratta di una funzionalità strategica per tutte le attività che lavorano spesso con clientela extra-UE. Infatti, il DCC permette all’esercente di accettare pagamenti nella valuta di provenienza della carta utilizzata dal cliente al momento della transazione tramite POS. In altre parole, i clienti stranieri potranno pagare direttamente con la propria valuta, evitando così i potenziali disguidi legati al cambio del contante. Inoltre, garantisce una remunerazione al commerciante per ogni transazione avvenuta in DCC.

Come funziona il servizio DCC? Semplice: il POS riconosce automaticamente il Paese di emissione della carta usata al momento del pagamento. A questo punto, il terminale rileva il tasso di cambio più aggiornato e propone al cliente due opzioni: pagare nella valuta di origine (Euro) o con la propria valuta (con il tasso di cambio proposto dal POS).

Funzionalità Scambio Importo

Un’altra caratteristica vantaggiosa dei POS Worldline è la funzionalità “Scambio Importo” che permette di inviare l’importo della transazione dalla cassa direttamente al terminale, senza bisogno di digitarlo manualmente. In questo modo il pagamento verrà velocizzato notevolmente, contribuendo a rendere più fluido l’intero processo di check-out, sia per gli esercenti che per i clienti. Inoltre, con questa funzionalità gli errori di battitura vengono completamente evitati perché gli importi sono trasferiti in automatico dalla cassa al POS. Questo servizio è particolarmente utile per le attività con afflusso elevato e continuo di clientela.

Gestione mance

Soprattutto chi gestisce ristoranti o hotel spesso deve occuparsi delle mance lasciate dai clienti al personale per il buon servizio ricevuto. Oggi le mance non sono più solo in contanti: i clienti possono lasciarle anche pagando con carta. Per questo, Worldline ha sviluppato dei terminali POS in grado di gestire le “mance elettroniche”. Questi terminali, oltre all’importo dovuto della transazione, sono abilitati per ricevere una cifra extra. Al cliente basterà aggiungere sul terminale POS, al momento del pagamento, una cifra a sua discrezione da rilasciare come mancia. Non ci sono oneri in più per l’esercente, bensì solo vantaggi. In questo modo le mance potranno essere lasciate anche da chi preferisce pagare con lo smartphone o con la carta, evitando il rischio di perdere le classiche monetine di piccolo taglio.

Pagamenti con WeChat Pay e AliPay

Per le attività che hanno a che fare quotidianamente con clienti stranieri è fondamentale offrire versatilità nelle proprie procedure di pagamento. In altre parole, hotel, Bed&Breakfast, agriturismi e negozi situati in luoghi con particolare afflusso turistico devono mostrarsi pronti ad accogliere i principali circuiti e sistemi di pagamento utilizzati dai clienti esteri. Pagare nella propria valuta è un plus fondamentale per i turisti, ma lo è ancora di più utilizzare i propri metodi di pagamento abituali. I turisti cinesi, per esempio, amano pagare con le App WeChat Pay e AliPay, principali wallet utilizzati nel loro Paese. I POS Worldline offrono questa possibilità: il pagamento avviene in modo semplice tramite QR code. Il cliente dovrà aprire l’app di pagamento e generare il codice QR, che dovrà essere inquadrato con il terminale POS dall’esercente. A questo punto i dettagli di pagamento appariranno sul dispositivo mobile dell’acquirente che ultimerà la transazione con un PIN. Dotarsi di un terminale POS in grado di accettare questi pagamenti è indispensabile per tutti gli esercenti che desiderano aprire le porte del proprio business anche all’estero.

Tax-Free

Il servizio Tax-Free di Worldline è un altro plus essenziale per chi lavora con clienti stranieri, soprattutto per quelli che utilizzano carte emesse al di fuori dell’Unione Europea. Infatti, permette al cliente di recuperare l’IVA attraverso un modulo cartaceo emesso dal terminale POS. È un vantaggio notevole per i negozi situati in luoghi con afflusso turistico internazionale. Il suo funzionamento è semplice: al momento del pagamento con carta tramite POS, il terminale ne riconosce automaticamente la provenienza extra-UE. A questo punto il POS calcola in modo automatico l’importo dell’IVA sull’acquisto appena eseguito per restituirlo al cliente. Il POS emette un modulo cartaceo con tutte le informazioni necessarie riguardanti l’acquisto. Il cliente dovrà solo consegnare il modulo in dogana per ottenere il rimborso dell’IVA.

Prenotazione garantita o No-Show

La funzionalità No-Show è pensata soprattutto per chi gestisce strutture ricettive quali hotel o Bed&Breakfast: permette di addebitare al cliente, qualora non avesse cancellato in tempo e secondo le modalità stabilite la prenotazione, l’importo di un pernottamento (più eventuali tasse). Questo servizio si rivolge a tutte le strutture quali hotel, motel e B&B che gestiscono prenotazioni e pagamenti a distanza. È una vera e propria garanzia di pagamento da parte del cliente e tutela queste strutture riducendo i rischi connessi alle prenotazioni online.

Pre-Autorizzazione

La Pre-Autorizzazione è un altro servizio molto vantaggioso per i commercianti. Infatti, permette all’esercente di verificare l’effettiva copertura della carta di credito dei clienti e bloccare temporaneamente l’importo necessario dal plafond. Anche questa funzionalità è pensata soprattutto per tutelare i pagamenti a distanza di strutture ricettive in ambito turistico, quali hotel, motel e B&B e attività che offrono prodotti e servizi a noleggio come i car rental. La Pre-Autorizzazione non preleva denaro in anticipo dalla carta, bensì ne verifica la validità e l’effettiva disponibilità, bloccando dal plafond la cifra necessaria per coprire la spesa. In questo modo il cliente non potrà utilizzare una carta falsa o priva di disponibilità economica per raggirare il pagamento. La procedura di check-out sarà più snella (poiché già pre-autorizzata in automatico) e l’attività avrà una vera garanzia di pagamento. Le regole del servizio sono semplici:

  • L’importo può rimanere in stato di pre-autorizzazione per il tempo necessario, ma non superando mai le tempistiche definite dai circuiti Visa e Mastercard;
  • l’importo della transazione finale non deve superare quello pre-autorizzato;
  • qualora la transazione finale fosse di valore inferiore all’importo pre-autorizzato, lo storno del pagamento dovrà essere effettuato entro 24 ore.

Reportistica giornaliera

Il servizio di reportistica giornaliera dei POS permette di tenere costantemente sotto controllo i pagamenti ricevuti nell’arco della giornata. In altre parole, sarà possibile avere quotidianamente una lista completa delle transazioni eseguite in negozio. Questa reportistica è un vero e proprio sistema di back-office in grado di monitorare tutti i pagamenti elettronici ricevuti. I dati sono organizzati in report semplici e intuitivi, con grafici costruiti su misura per l’attività in questione. Tenere sotto controllo la propria attività è indispensabile e i servizi di reportistica legati ai pagamenti POS permettono di farlo in modo efficace.

Pagamenti Reindirizzati

Pagamenti Reindirizzati è una funzionalità di POS virtuale pensata per chi gestisce un eCommerce. Con questo servizio gli esercenti potranno accettare pagamenti online in tutta sicurezza, delegando all’Istituto Bancario tutte le responsabilità legate alla gestione dei dati sensibili del cliente. Come avviene il pagamento? Al momento del check-out, il cliente viene reindirizzato dall’eCommerce verso una pagina di pagamento sicura. A questo punto l’acquirente potrà inserire i dati di pagamento richiesti in tutta sicurezza, poiché la pagina di check-out è blindata. Dopo aver ultimato il pagamento, il cliente sarà nuovamente reindirizzato all’eCommerce e l’esercente notificherà il pagamento. Pagamenti Reindirizzati è una procedura snella e sicura che permette di gestire in modo ottimale i pagamenti eCommerce.

Condividi questo articolo!