30 Novembre 2023

Worldline è partner commerciale di BNL BNP Paribas e Banco Desio

Worldline si espande sul mercato italiano con due partnership di prestigio: BNL BNP Paribas e Banco Desio. Entrambi i gruppi finanziari hanno scelto di affidarsi alla solidità e all’esperienza di Worldline per fornire soluzioni innovative ai propri clienti.

Worldline, BNL BNP Paribas e Banco Desio: una combinazione di competenze che punta al futuro

Negli ultimi anni, il mondo finanziario ha vissuto una serie di cambiamenti significativi. La tecnologia ha svolto un ruolo chiave nell’evoluzione delle modalità di transazione e nella gestione delle finanze personali. L’uso sempre più diffuso di dispositivi mobili ha reso necessaria la trasformazione digitale delle banche, che si sono ritrovate a fronteggiare nuove esigenze e richieste dei clienti.

In questo contesto, Worldline ha visto l’opportunità di portare i suoi valori fortemente europei e la sua esperienza maturata nei mercati esteri anche in Italia, con l’obiettivo di supportare il settore finanziario nella sua evoluzione verso il digitale e fornire soluzioni sia a grandi gruppi che alle realtà più radicate sul territorio italiano. Quindi, in linea con la strategia di forte espansione delle attività di merchant services verso il Sud Europa, con particolare attenzione a un mercato italiano considerato tra i più attraenti e dinamici, Worldline ha stretto due alleanze volte a consolidare la sua presenza nel nostro Paese.

Grazie alla partnership con BNL BNP Paribas e Banco Desio, Worldline, leader europeo nel settore dei pagamenti e dei servizi transazionali e 4° player mondiale, è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi e soluzioni innovative per i clienti, da quelli privati alle PMI e fino alle grandi imprese.

Queste alleanze consentono a Worldline di combinare le sue competenze e il suo know-how con la conoscenza del mercato da parte dei partner italiani, creando così una sinergia vincente che mira a supportare la crescita e l’innovazione del settore finanziario in Italia.

Inoltre, la presenza di Worldline sul territorio italiano rappresenta un vantaggio significativo per i clienti dei due gruppi finanziari partner. Grazie alla sua conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato locale e alle soluzioni personalizzate che offre, Worldline può supportare le banche nella creazione di esperienze di pagamento semplici, sicure e all’avanguardia.


Scegli il POS giusto per la tua attività! Richiedi ora la nostra offerta Start a 0 costi fissi mensili e 0 costi di installazione ed attivazione. E in più recuperi il 30% delle commissioni sul transato. Richiedi ora



L’alleanza tra Worldline e BNL BNP Paribas

Il 4 gennaio 2022, Worldline ha rilevato l’80% di Axepta Italia, società di acquiring di BNL, gruppo BNP Paribas, allo scopo di consolidare la crescita sul nostro mercato, che oggi presenta le maggiori potenzialità a livello europeo.

In Italia, infatti, la crescita dei pagamenti digitali è stata particolarmente significativa in questi ultimi anni, come evidenziato dall’analisi elaborata dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano: nel 2022 il transato con strumenti di pagamento digitale è cresciuto a doppia cifra sfiorando i 400 miliardi di euro. Questo valore include sia i pagamenti basati su carte e wallet (390 miliardi di euro, in crescita del +18% rispetto al 2021), sia i pagamenti basati su conto (7 miliardi di euro di transato).
È aumentata anche l’incidenza dei pagamenti contactless, che hanno raggiunto i 186 miliardi di euro (+45% sul 2021) e degli innovative payment che registrano un valore di a 20,3 miliardi (+107%). Tra i nuovi metodi di pagamento mobile e wearable sono i preferiti dagli italiani che utilizzano sempre di più lo smartphone o i wereable device per effettuare pagamenti in negozio, toccando il tetto di 16,3 miliardi di euro di transato (+122% rispetto al 2021).
Non va poi dimenticato che la pandemia ha dato una spinta importante alla crescita dell’eCommerce nel nostro Paese, dando un ulteriore impulso all’adozione dei sistemi di pagamento elettronico da parte dei consumatori italiani.

La joint-venture tra Worldline e BNL BNP Paribas rappresenta quindi una grande opportunità per offrire soluzioni di pagamento sempre più efficienti, sicure, innovative e personalizzate, in grado di rispettare i più alti standard di qualità e tecnologia sul mercato per assicurare una corretta risposta alle esigenze di business specifiche e una migliore customer experience.

La partnership tra Worldline e Banco Desio

Anche con Banco Desio, Worldline ha stretto una partnership strategica volta a offrire ai clienti servizi sempre più innovativi e sicuri. L’accordo prevede il trasferimento a Worldline Italia dell’attività di merchant acquiring di Banco Desio a cui fanno riferimento oltre 15.000 esercenti, per un totale di circa 19.000 POS.

Worldline e Banco Desio hanno sottoscritto un accordo commerciale di 5+5 anni, per la distribuzione tramite la rete di Banco Desio dei prodotti e dei servizi di pagamento di Worldline agli esercenti.
L’operazione segna un passo particolarmente importante per la crescita di Worldline sul mercato italiano, dove la combinazione tra expertise tecnologica internazionale e attenzione alle realtà locali è il primo fattore distintivo delle soluzioni offerte dal gruppo.

Condividi questo articolo!