9 Agosto 2021

POS portatile: perché è conveniente averne uno

POS portatile: come funziona e quali sono i vantaggi

Il POS portatile è la soluzione ideale per hotel, bar e ristoranti, per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità.

Dal contante ai pagamenti elettronici: come sono cambiate le abitudini degli italiani

Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha influenzato profondamente i comportamenti delle imprese e dei consumatori, comprese le loro abitudini di spesa e di pagamento: lo rivela la Banca d’Italia nello studio “L’impatto della pandemia sull’uso degli strumenti di pagamento in Italia”, ottavo numero della collana “Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento” pubblicato nel mese di luglio 2021.

Dalla ricerca emerge che le forti limitazioni alla mobilità sociale, unite alle chiusure delle attività non essenziali, soprattutto nel commercio al dettaglio, hanno intensificato l’utilizzo dei canali di vendita digitali e degli acquisti online sui siti di e-commerce con pagamenti elettronici.

Inoltre, lo studio evidenzia che l’emergenza sanitaria avrebbe spinto sempre più consumatori a preferire le carte contactless all’utilizzo del contante per le transazioni nei punti vendita fisici. I timori del contagio, infatti, hanno ridotto l’uso delle banconote accelerando l’adozione di strumenti di pagamento più innovativi, in particolare quelli caratterizzati dalla tecnologia contactless cui si aggiungono app mobile e wallet.

L’indagine della Banca d’Italia conferma i dati della ricerca Paying digital, living digital: evoluzione dello stile di vita degli italiani prima e dopo il Covid-19, svolta da MasterCard in collaborazione con AstraRicerche durante il periodo dell’emergenza Coronavirus e pubblicata nel giugno del 2020: 8 su 10 gli italiani hanno dichiarato di utilizzare frequentemente le carte di pagamento (circa il 69,9%), seguite da quelle contactless che sono ormai parte delle abitudini consolidate per il 78% degli italiani. Per 1 su 3 le carte di pagamento rappresentano la modalità di pagamento più sicura poiché sono in grado di grado di garantire la tutela del proprio denaro e dei dati sensibili.

Gli esercenti risultano allineati ai consumatori e giudicano la tecnologia un valido aiuto per risparmiare tempo (73%) e semplificarsi la vita (per il 57%), inoltre 1 su 2 conferma di aver accettato un numero più elevato di transazioni elettroniche durante e post Covid.

Il futuro del commercio è sempre più digitale e in un simile contesto diventa indispensabile dotarsi di un dispositivo in grado di accettare pagamenti contactless che oggi rappresentano un’importante opportunità di guadagno per retailer e negozianti.

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Che cos’è e come funziona il POS portatile

Il POS, acronimo di Point of Sale, è un dispositivo elettronico che funziona collegandosi tramite la linea telefonica con il centro di elaborazione dati della banca che gestisce il servizio. Quando la carta di pagamento viene inserita nel terminale, il POS invia la richiesta di addebito al sistema della società che ha emesso la carta e, se il saldo disponibile è sufficiente per concludere l’acquisto, l’operazione va a buon fine.

Oggi, grazie allo sviluppo delle tecnologie RFID (Radio-Frequency Identification) e NFC (Near-Field Communication), i POS più innovativi permettono di accettare anche Payment Contactless, ovvero pagamenti senza contatto, che limitano il contatto tra clienti ed esercenti garantendo il rispetto delle norme della social distancing.

Infatti, con il pagamento contactless non è necessario inserire la carta di pagamento all’interno del terminale POS e digitare il PIN sulla tastiera (per importi inferiori a 50 €): è sufficiente avvicinarla per ultimare le transazioni senza il bisogno di contatto.

Il dispositivo può essere spostato all’interno del negozio e utilizzato entro una certa distanza dalla base fissa che a sua volta è collegata alla rete elettrica e connessa ad internet. Inoltre, il POS portatile, detto anche POS cordless, è il terminale di pagamento ideale per chi vuole accettare pagamenti in mobilità.

Come funziona il POS portatile? Il POS portatile è simile a un terminale tradizionale ma la sua principale caratteristica è la portabilità. Ciò significa che il commerciante può accettare transazioni anche in mobilità, lasciando il cliente libero di stare seduto al tavolino di un bar o comodamente sdraiato su una sdraio nella piscina di un hotel.

Il dispositivo si compone di due parti:

  1. Una base non mobile funzionante tramite linea fissa o ADSL. La base può essere collegata a linea fissa tramite PSTN o al modem-router con cavo Ethernet;
  2. Un corpo mobile funzionante tramite Bluetooth o mediante connessione Wireless (in caso di linea ADSL).

Grazie alla connessione sicura, l’esercente può allontanarsi dalla base fissa del POS, generalmente posizionata al punto cassa, e utilizzare il terminale ovunque senza limiti.

Pagamenti con il POS portatile: quando utilizzare il PIN?

Gli esercenti che scelgono di utilizzare il POS portatile al momento del pagamento dovranno semplicemente avvicinarsi al cliente, digitare l’importo da versare e porgergli il terminale.

Il cliente potrà scegliere se utilizzare la propria carta di credito o pagare con il telefono per eseguire la transazione. Una volta autorizzato il pagamento, l’accredito sul conto corrente del merchant avverrà in modo automatico.

Va inoltre ricordato che per abilitare la transazione potrebbe essere necessario inserire il Personal Identification Number (PIN). Il pagamento contactless, infatti, può essere di qualunque cifra, ma è proprio dall’importo che dipende la necessità di utilizzare il codice PIN:

  • Importi inferiori a 50 €: dal 1° gennaio 2021 la soglia per i pagamenti c-less che non richiedono l’inserimento del PIN è passata da 25 € a 50 €. Per procedere al pagamento è sufficiente avvicinare la carta o lo smartphone al lettore;
  • Importi superiori a 50 €: in questo caso è necessario inserire il codice PIN della carta o il codice di sicurezza del portafoglio elettronico per ultimare il pagamento. Inoltre, per i pagamenti con smartphone è possibile autenticare la transazione anche mediante riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale).

I vantaggi del POS portatile: 3 motivi che spiegano perché conviene averlo

Ecco quali sono i cinque motivi che spiegano quali sono i vantaggi per gli esercenti che scelgono di utilizzare il POS portatile:

  1. Migliora la Customer Experience dei pagamenti digitali
    Il POS cordless consente agli esercenti di offrire ai propri clienti una soluzione di pagamento sicura, facile e veloce senza perdite di tempo alla cassa o ritardi. Utilizzare un POS portatile significa avere un vantaggio competitivo in più rispetto ai propri competitors perché semplifica le operazioni di pagamento e permette ai clienti di pagare, ad esempio, direttamente dal tavolo del ristorante.
  2. Gestione degli incassi in mobilità e connessione sicura
    Il commerciante che sceglie un terminale mobile può gestire i propri incassi in tutta sicurezza anche lontano dal registratore di cassa. Infatti, l’assenza di cavi e fili permette maggiore libertà d’azione e diminuisce il rischio di malfunzionamento del terminale. Inoltre, la connessione GPRS permette di trasferire rapidamente le informazioni ricevute dal terminale alla base nel punto cassa.
  3. Bonus POS 2021 e doppio credito di imposta
    Il decreto Fisco, Lavoro e Imprese, con la modifica dell’articolo 22 D.L. n.124/2019, porta il bonus POS del 30% al 100% per gli esercenti che sono dotati di un registratore di cassa elettronico collegato col terminale POS. Possono beneficiare delBonus POS 2021 tutti gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000€ (nell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento), ovvero piccole e medie attività che dispongono di un registratore di cassa elettronico per la trasmissione dei corrispettivi. Inoltre, il Decreto Legge 30 giugno 2021, n.99 introduce un doppio credito di imposta. Il primo credito d’imposta è riconosciuto agli esercenti attività d’impresa, arte o professioni che tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022 acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti collegati a registratori di cassa elettronici. Il credito d’imposta spetta nel limite massimo di spesa per soggetto di 160 euro. Il secondo credito d’imposta, invece, è riconosciuto sempre agli stessi soggetti che, nel corso del 2022, acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti evoluti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, viene invece garantito un credito d’imposta nel limite massimo di spesa per soggetto di 320 euro.

La soluzione per accettare pagamenti in-store e in mobilità: il POS Multifunzione di Axepta

Come abbiamo già detto, per attività, esercenti e liberi professionisti diventa sempre più indispensabile dotarsi di un dispositivo, come il POS portatile, in grado di accettare pagamenti elettronici.

Axepta BNP Paribas, da sempre attiva nel settore dei pagamenti innovativi, propone ai propri clienti soluzioni di pagamento moderne e all’avanguardia come il POS Multifunzione, la soluzione ideale per chi desidera accettare pagamenti in-store , anche lontano dall’area cassa, e in mobilità.

Vediamo quali sono le caratteristiche del POS Multifunzione e portatile di Axepta:

  • Il POS Multifunzione dispone di 3 diverse tipologie di connettività: LAN, Wi-Fi o con SIM card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM Multi operatore;
  • Questo terminale di pagamento permette di accettare pagamenti con i principali circuiti nazionali e internazionali, oltre ai pagamenti con carta e smartphone (con Apple Pay e Google Pay) in modalità contactless;
  • Il POS interagisce con tutti i sistemi di cassa;
  • Il POS consente di servirsi della pre-autorizzazione al pagamento, ovvero di verificare la validità e l’effettiva disponibilità della carta del cliente in anticipo, senza correre alcun rischio nel momento dell’accettazione di una eventuale prenotazione.

Quali sono i costi del POS Multifunzione portatile di Axepta?

Axepta offre tutte le tipologie di POS in comodato d’uso gratuito: in altre parole, con Axepta, hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri. Inoltre, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del POS.

A seguire riportiamo un ipotetico calcolo per due differenti fasce di transato annuo, confrontando le tariffe Start e Pro per transazione su POS Multifunzione di Axepta:

Tariffa Descrizione Tariffa Commissione % per transazione con carte Paesi EEA per circuito Commissione mensile Commissione di gestione Costo per transato 5.000€ Costo per transato 50.000€
Start Per chi vuole ridurre i costi fissi mensili ed incassare attraverso un terminale POS Tradizionale 1,25% 0€ La commissione di 79€ è applicabile, solo ed esclusivamente, se il transato annuo è inferiore ai 6.000€ 141,50€ 625,00€
Pro Per chi transa con il POS e vuole ridurre i costi variabili delle commissioni 0,99% 9,90€ (tot.anno: 118,80€) 0€ 168,30€ 613,80€

Sono state presentate due tipi di attività: una con transato annuo di 5.000€ e l’altra di 50.000€, paragonando le tariffe Start e Pro. La tariffa Start, come si evince dal calcolo effettuato, è consigliabile sotto una certa soglia di transato, mentre nella tariffa Pro la commissione mensile non è più una barriera quando il transato annuo supera una certa soglia.

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