23 Agosto 2021

Guida alla creazione di uno store su Whatsapp Business

Whatsapp Business: che cos’è e perché è vantaggioso?

Whatsapp Business è l’applicazione progettata per le piccole e medie imprese che tramite la piattaforma possono comunicare in modo più efficiente con i propri clienti.

Che cos’è WhatsApp Business?

Nata nel 2009 come applicazione per l’utilizzo privato, WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea che nel 2018 ha lanciato WhatsApp Business, l’App dedicata alle PMI.

Che cos’è WhatsApp Business? WhatsApp Business è un’applicazione scaricabile gratuitamente che permette alle aziende di dare visibilità ai propri prodotti e servizi, interagire in modo diretto con i clienti e rispondere alle loro domande durante l’intera esperienza d’acquisto.

Disponibile per Android e iOS, WhatsApp Business è molto simile per aspetto e funzionamento all’applicazione WhatsApp Messenger ma presenta funzionalità aggiuntive che semplificano e velocizzano il processo di comunicazione tra cliente e azienda.

Le imprese che utilizzano la versione business dell’applicazione, parte del gruppo Facebook Inc. dal febbraio 2014, possono creare un profilo aziendale contenente le informazioni utili, come indirizzo, descrizione, e-mail e sito web, e una descrizione della propria attività.

Inoltre, l’applicazione mette a disposizione degli imprenditori due utili strumenti: le etichette, per organizzare i contatti e le chat e ritrovarli più facilmente, e la funzione risposte rapide, che permette di salvare e riutilizzare i messaggi inviati di frequente allo scopo di rispondere velocemente alle domande più comuni.

Con WhatsApp Business si può creare anche un messaggio di benvenuto per presentare la propria attività e impostare un messaggio d’assenza con cui comunicare ai clienti quando saranno ricontattati.

L’applicazione dedicata ai profili business, contrassegnata da una B maiuscola su sfondo verde che sostituisce il classico fumetto con la cornetta, nel 2020 contava già 50 milioni di utenti in tutto il mondo secondo i dati condivisi dal The Wall Street Journal.

È importante ricordare che ogni messaggio inviato tramite l’applicazione è protetto dal protocollo di crittografia end-to-end: quando l’utente invia un messaggio a un account WhatsApp Business, il messaggio viene consegnato in modo sicuro al destinatario e né WhatsApp né terze parti possono leggerlo.

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Quali sono i passaggi per configurare WhatsApp Business?

Vediamo insieme come configurare WhatsApp Business e creare un account per iniziare:

  • Scaricare l’applicazione e accettare i termini di servizio
    Una volta scaricata l’applicazione sul proprio dispositivo, tramite Google Play Store o App Store, la prima cosa da fare è accettare i termini e le condizioni del servizio cliccando su “Accetta e Continua”. In seguito, selezionare il proprio paese dall’elenco disponibile e aggiungere il numero di telefono che si desidera associare all’account business, aggiungendo il prefisso internazionale. A questo punto cliccare su “Fatto” o “Avanti” e successivamente su “Ok” per ricevere il codice di registrazione a 6 cifre tramite SMS o chiamata. Per completare la registrazione basta inserire il codice a 6 cifre. Attenzione: per utilizzare contemporaneamente WhatsApp Messenger e WhatsApp Business sul proprio dispositivo è necessario associare gli account a numeri diversi. Va inoltre ricordato che è possibile impostare come contatto predefinito anche il numero fisso dell’azienda.
  • Consentire l’accesso a foto e contatti e creare l’account
    Dopo aver effettuato la registrazione è necessario consentire l’accesso ai contatti e alle foto presenti sul proprio telefono. Successivamente, creare l’account inserendo il nome dell’attività che deve essere scelto e inserito con attenzione perché dopo la conferma non potrà più essere modificato. Scegliere la categoria di appartenenza e impostare l’immagine del profilo che potrà essere sostituita in qualsiasi momento.
  • Aggiungere le informazioni sull’attività e ottenere un badge “verificato”
    Il terzo step prevede l’inserimento di una breve descrizione della propria attività cui vanno aggiunti gli orari di apertura e chiusura, i contatti dell’azienda e i riferimenti alle pagine web e social. Dopo aver eseguito tutti i passaggi necessari per attivare il proprio profilo business, non resta che ottenere la verifica dell’account da parte del team WhatsApp. Un account Verified business, a differenza di uno Unverified business, aumenta la credibilità del brand e crea fiducia nei clienti.

Catalogo, tasto Shopping e funzione Carrello: gli strumenti per vendere con WhatsApp Business?

Dal 2018 ad oggi l’applicazione WhatsApp Business è stata aggiornata con nuove funzioni che hanno migliorato i processi di vendita online: stiamo parlando del Catalogo, del tasto Shopping e del Carrello che semplifica il processo di acquisto.

Il catalogo di WhatsApp Business è la vetrina che consente alle aziende di mostrare e condividere i propri prodotti e servizi inviare una foto alla volta ai clienti interessati e fornire ripetutamente informazioni. Infatti, la foto di ogni prodotto o servizio presente nel catalogo ha un titolo univoco e campi facoltativi fra cui descrizione, prezzo, link al sito web e codice prodotto. Grazie a questi elementi, i clienti possono individuare i prodotti nel catalogo con facilità.

Per creare un catalogo prodotti su WhatsApp Business bastano pochi clic:

  • Aprire l’applicazione e accedere alle “Impostazioni dell’azienda”;
  • Selezionare l’opzione “Catalogo”;
  • Cliccare su “Aggiungi un prodotto o servizio”;
  • Cliccare sul simbolo (+) per aggiungere le immagini del prodotto. L’applicazione permette sia di selezionare l’immagine dalla gallery del telefono, sia di aprire la fotocamera per scattare una foto in quel momento;
  • Selezionare l’immagine e aggiungere il nome, una descrizione, il prezzo e tutte le informazioni necessarie come il link alla scheda del prodotto presente sul proprio e-commerce;
  • Le foto e le informazioni dei prodotti vengono memorizzate su WhatsApp, un’opzione che evita di occupare spazio sulla memoria sia dei telefoni aziendali, sia di quelli dei clienti.

Le aziende possono caricare fino a un massimo di 500 prodotti o servizi nel proprio catalogo.

Un’altra risorsa importante è il pulsante Shopping, posizionato a destra del nome del negozio, all’interno della chat. Il pulsante indica che l’attività è provvista di un catalogo da poter consultare senza uscire dall’applicazione, ma accedendo direttamente dalla schermata della chat.

Il tasto “Shopping”, che sostituisce quello dedicato alle videochiamate, è rappresentato da un’icona la cui forma ricorda un negozio e consente di esplorare facilmente i prodotti e servizi di un’attività utilizzando WhatsApp. È comunque possibile accedere al catalogo anche dal profilo dell’attività.

La funzione Carrello, infine, permette ai clienti di fare acquisti direttamente dall’App senza dover inviare un messaggio per ciascun prodotto presente nel catalogo. Tramite il pulsante per gli acquisti, infatti, gli utenti possono sfogliare il catalogo e aggiungere articoli al carrello direttamente dal catalogo, modificare la quantità di ciascun articolo nel carrello e ordinare articoli diversi contemporaneamente. Una volta terminati gli acquisti, al cliente basterà condividere il carrello con il venditore tramite la chat di WhatsApp per confermare l’ordine.

Questa funzione è stata progettata per facilitare e rendere più efficiente l’elaborazione degli ordini e attivarla è davvero molto semplice:

  • Cliccare su “Impostazioni” e successivamente su “Strumenti attività” e “Catalogo”;
  • Cliccare su “Altro” e poi su “Impostazioni”;
  • Attivare “Aggiungi al carrello” per rendere il carrello visibile ai propri clienti o disattivare “Aggiungi al carrello” per disabilitare la funzione.

Perché usare WhatsApp Business conviene: 6 vantaggi

Ecco sei motivi che spiegano perché attivare un profilo WhatsApp Business è vantaggioso per le PMI appartenenti a qualsiasi settore:

  1. WhatsApp Business è un’applicazione gratuita, semplice e intuitiva;
  2. L’App semplifica l’interazione con i clienti e consente di creare una community attiva attorno al brand, aumentando la fidelizzazione;
  3. È possibile utilizzare WhatsApp Business anche da desktop direttamente dal proprio computer, mantenendo le stesse funzionalità. L’applicazione per desktop è disponibile sia per Mac che per pc;
  4. Il Catalogo non appesantisce né il cellulare dell’azienda né quello dell’utente poiché gli articoli caricati sono conservati sulla memoria dell’applicazione;
  5. Il cliente per consultare un prodotto non è costretto ad uscire dalla chat e mantiene un contatto costante con il venditore;
  6. Migliora la Customer Experience e grazie alla funzione Liste Broadcast permette di spedire messaggi a diversi contatti contemporaneamente. Le liste broadcast sono liste salvate di destinatari ai quali inviare messaggi broadcast ripetutamente, senza dover ogni volta selezionare i singoli destinatari. In questo modo è possibile creare campagne di marketing efficaci e di successo.

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