16 Novembre 2023

Nuova Lotteria degli Scontrini: ecco come funziona per gli esercenti

La Lotteria degli Scontrini, annunciata dal Garante della privacy lo scorso agosto e introdotta nel 2021, si rinnova con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale, e al tempo stesso prevedendo vantaggi sia per i consumatori che per gli esercenti.

Che cos’è la Lotteria degli Scontrini 2023?

La Lotteria degli Scontri, in vigore dal 2021, torna in versione aggiornata e rinominata “istantanea”. Lo scorso agosto, infatti, il Garante della Privacy, attraverso la newsletter n. 508, ha espresso parere positivo sullo schema di determinazione del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che introduce la “Lotteria ad estrazione istantanea”.

La lotteria degli scontrini è una lotteria gratuita e collegata al programma Italia Cashless messo a punto dal Governo italiano con l’obiettivo di incentivare l’uso di carte di credito, bancomat, carte prepagate, e app per contribuire alla modernizzazione del Paese e favorire lo sviluppo di un sistema digitale, veloce, semplice e trasparente. La lotteria scontrini, quindi, non costa nulla ed è collegata ai normali acquisti cashless, vale a dire tutti gli acquisti effettuati senza contanti e tramite strumenti di pagamento elettronico.

Partecipare è davvero molto semplice: oltre ad essere maggiorenni e residenti in Italia, bisogna generare il codice lotteria da mostrare all’esercente quando si fanno acquisti di importo maggiore o uguale a 1 euro. Il codice lotteria è un codice (alfanumerico) a barre, generato a partire dal proprio codice fiscale, e per ottenerlo basta collegarsi al sito ufficiale della Lotteria degli Scontri, nella sezione Partecipa Ora.

Ogni volta che si effettua una spesa utilizzando lo strumento di pagamento elettronico preferito, basterà mostrare il codice all’esercente e chiederne l’abbinamento allo scontrino elettronico da trasmettere al nuovo sistema lotteria. Per ogni euro speso si ha diritto a un biglietto virtuale.

Ad esempio, se si spendono 10 euro si otterranno 10 biglietti virtuali, mentre se si spendono 45 euro si avrà diritto a 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Quindi, ciò significa che 10 scontrini possono far ottenere al cliente fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Inoltre, se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi darà diritto a ricevere un altro biglietto virtuale.

Non possono concorrere alla Lotteria degli Scontrini:

  • Gli acquisti di importo inferiore a un euro;
  • Gli acquisti effettuati online;
  • Gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Oltre a questi scontrini, non possono partecipare nemmeno quelli legati agli acquisti per i quali il consumatore richiede all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali, come nel caso di acquisti di prodotti sanitari in farmacie, parafarmacie, ottici, eccetera.


Scegli il POS giusto per la tua attività! Richiedi ora la nostra offerta Start a 0 costi fissi mensili e 0 costi di installazione ed attivazione. E in più recuperi il 30% delle commissioni sul transato. Richiedi ora



Come funziona la lotteria degli scontrini per gli esercenti?

Alle estrazioni della Lotteria degli Scontrini partecipano non soltanto i consumatori ma anche gli esercenti, vale a dire i venditori che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
Per prendere parte alla lotteria, gli esercenti devono osservare i seguenti adempimenti:

  • Verificare con il laboratorio da cui ha acquistato il registratore telematico che il software di quest’ultimo sia aggiornato per poter memorizzare e trasmettere i dati della lotteria;
  • Consentire ai propri clienti di pagare con modalità elettronica (carte di credito, bancomat, eccetera) e collegare il registratore telematico con il sistema di pagamento elettronico;
  • Dotarsi di un lettore di codici a barre (barcode) per poter registrare in automatico e senza errori il codice lotteria che verrà mostrato dal cliente. In alternativa, si potrà usare il tastierino del registratore per digitare il codice.

L’esercente, inoltre, per avvisare i propri clienti che la lotteria è attiva può affiggere un avviso in un luogo ben visibile dell’esercizio, come la vetrina o il punto cassa, in modo da informare i clienti ed incentivarli ad usare modalità di pagamento elettroniche. A tal fine, è possibile scaricare una delle locandine presenti nell’area tematica “Fattura elettronica e corrispettivi telematici” del sito dell’Agenzia delle entrate.
Prima di emettere lo scontrino, l’esercente – al momento della registrazione dell’operazione sul registratore telematico (o sulla procedura web dell’Agenzia) – deve memorizzare anche il codice lotteria che il cliente mostra al momento dell’acquisto. In altre parole, dovrà scansionare il codice lotteria con un lettore ottico collegato al registratore telematico (o digitarlo sul tastierino del registratore stesso), memorizzare i dati dell’operazione, accettare il pagamento con carta, bancomat o altro strumento elettronico ed emettere il documento commerciale. Su quest’ultimo sarà riportato sia il codice lotteria del cliente che l’importo totale della spesa. Una volta terminate le operazioni, sarà il registratore di cassa, in automatico, a trasmette i dati al sistema della lotteria, che verrà poi gestito dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Ogni esercente può inoltre controllare gli scontrini trasmessi (con esclusione del codice lotteria) in un’apposita area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”, dell’Agenzia delle entrate. Se, invece, l’esercente vuole verificare se ha vinto deve accedere all’area riservata del portale Lotteria degli Scontrini.

In ogni caso, il negoziante che risulta vincitore riceve una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che lo individua sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria. La vincita viene comunicata tramite messaggio PEC alla casella presente nella banca dati INI-PEC o, se l’indirizzo PEC non è presente o la casella non è attiva o è satura, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al domicilio fiscale risultante in Anagrafe Tributaria.

Quali sono i premi della Lotteria degli Scontrini 2023?

Come abbiamo già detto, lo scontrino vincente non premia solo chi compra ma anche chi vende.
Ecco quali sono i premi previsti per le estrazioni del 2023:

  • Estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti;
  • Estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti;
  • Estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Le estrazioni settimanali si tengono ogni giovedì per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.
Le estrazioni mensili vengono effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. Se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.
L’estrazione annuale si tiene ogni anno in una data individuata con provvedimento del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio alle ore 23:59 del 31 dicembre dell’anno precedente.


Sei sicuro di spendere poco con il tuo POS o non ne hai ancora uno? Con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te. Scopri di più



Condividi questo articolo!