24 Febbraio 2018

Imprese artigiane definizione, requisiti e procedura di iscrizione

Cosa sono le imprese artigiane e quali sono i requisiti che dobbiamo avere per entrare a farne parte?

Le imprese artigiane in Italia sono tantissime e costituiscono il vero tessuto produttivo del nostro Paese.

Imprese artigiane definizione

Che cos’è un’impresa artigiana e quando si parla per definizione di imprese artigiane? Secondo la Legge Quadro sull’artigianato dell’8 Agosto 1985, n. 443, una impresa si definisce impresa artigiana quando risponde a particolari requisiti che variano a seconda del tipo di attività che svolge l’impresa.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Chi è l’imprenditore artigiano

La legge 443/85 definisce invece chi è l’imprenditore artigiano, tutte le diverse tipologie di attività che possono essere svolte da una impresa artigiana e le forme giuridiche che tale impresa può assumere.

A capo dell’impresa artigiana c’è l’imprenditore artigiano, che è colui che svolge l’attività di produzione di beni o di prestazione di servizi nel settore dell’artigianato. Se l’impresa artigiana è individuale, l’imprenditore è anche il titolare della società, mentre se si costituisce una impresa artigiana con più soci partecipanti, saranno tutti considerati imprenditori artigiani alla pari.

Il compito dell’imprenditore artigiano è quello di intervenire professionalmente e personalmente nell’attività dell’impresa, svolgendo sia funzioni di direzione e gestione dell’azienda, sia funzioni più operative e produttive, avvalendosi di dipendenti e dei propri familiari entro i limiti numerici previsti dalla legge.

L’imprenditore artigiano può essere titolare o socio partecipante di una sola impresa artigiana ma può decidere di partecipare in qualità di socio di capitale (non partecipante) in un’altra impresa artigiana oppure partecipare a qualsiasi titolo in altre tipologie di imprese non artigiane a patto che non interferiscano con l’attività lavorativa dell’impresa artigiana di cui fa parte.

 

Imprese artigiane requisiti

Per rientrare nella definizione di imprese artigiane, la società deve rispondere a 5 requisiti che sono alla base della nascita dell’impresa artigiana, vediamo quali sono.

1) Il numero dei dipendenti è limitato e varia a seconda del tipo di impresa artigiana

  • Per l’impresa artigiana che non lavora in serie, il numero totale dei dipendenti compresi gli apprendisti è di 22, di questi i dipendenti assunti con regolare contratto al di fuori dell’apprendistato non devono essere più di 9 persone.
  • Per l’impresa artigiana che lavora in serie e con lavorazione non del tutto automatizzata, il numero totale dei dipendenti deve essere un massimo di 9 compresi gli apprendisti, che non devono essere più di 5 persone.
  • Per l’impresa artigiana che svolge la propria attività nei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura, il numero dei dipendenti non deve essere superiore a 32 compresi gli apprendisti, che devono essere al massimo 16.
  • Per l’impresa artigiana di trasporto, il numero di dipendenti non deve essere superiore a 8 persone
  • Per le imprese artigiane di costruzione edili, il numero massimo di dipendenti è 10 persone, compresi gli apprendisti in numero non superiore a 5.

2) Una impresa artigiana deve avere come scopo prevalente lo svolgimento di attività manuali legate all’artigianato come ad esempio la produzione, fabbricazione, costruzione e trasformazione di un bene, oppure il lavoro di riparazione, lavorazione, trattamento e manutenzione del bene stesso. La realizzazione di opere o la prestazione di servizi legati ad attività specifiche che rientrano nell’elenco delle attività artigiane.

3) Per essere definita impresa artigiana, la società dovrà essere organizzata in modo da consentire ai soci, ai dipendenti e ai collaboratori di operare con il lavoro personale e professionale all’interno dell’azienda.

4) Un requisito importante per la definizione di impresa artigiana è la preminenza del lavoro sul capitale. Ciò significa che di fatto nelle imprese artigiane il valore del lavoro organizzato e gestito secondo le norme di legge che regolano le società artigiane, dovrà essere superiore al valore del capitale investito e circolante. Questo punto è alla base del privilegio artigianato.

5) Una impresa artigiana non può svolgere attività agricole, attività commerciali di intermediazione e di vendita, attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, se non in via strumentale o accessoria rispetto all’esercizio dell’impresa. Nel caso di attività miste, quando cioè l’impresa svolge sia attività artigiana che attività commerciale, vale il criterio della prevalenza: viene definita impresa artigiana, quella nella quale il titolare, i soci e i dipendenti dedicano il loro impegno lavorativo prevalentemente nell’ambito dell’attività artigiana.

 

Procedura di iscrizione per le imprese artigiane

Se una impresa ha tutti i requisiti necessari per essere riconosciuta come impresa artigiana, deve iscriversi all’Albo Regionale delle Imprese Artigiane. L’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane va ad aggiungersi all’iscrizione al Registro delle Imprese ed è necessaria per rendere effettiva l’acquisizione dello status giuridico di impresa artigiana.

Tutte le imprese artigiane hanno l’obbligo, secondo l’Art. 4 della Legge regionale 1/2010, di trasmettere alla Camera di Commercio e all’Ufficio Registro Imprese entro 30 giorni dall’iscrizione all’Albo Regionale delle imprese Artigiane la Comunicazione Unica con i documenti che attestano la modifica dei requisiti artigiani, la cessazione dell’attività e la perdita dei requisiti previsti dalla legge per l’iscrizione. Gli effetti costitutivi della modifica e della cancellazione decorrono dalla data di presentazione della Comunicazione Unica da parte dell’impresa.

Scopri le soluzioni di pagamento Axepta per il settore Artigianato e Attività Manifatturiere

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Condividi questo articolo!