14 Marzo 2019
Crowdfunding come funziona una campagna di successo

Crowdfunding come funziona: 10 consigli per una campagna di successo

Crowdfunding come funziona: le regole per progettare una raccolta fondi vincente

Con una crescita del 68% negli ultimi due anni, il sistema crowdfunding ha registrato in breve tempo investimenti per circa 41 milioni di Euro confermandosi una modalità di sharing economy efficiente e innovativa. Crowdfunding come funziona? Pianificazione e organizzazione della campagna sono senza dubbio i presupposti indispensabili per ottenere risultati significativi.

Il crowdfunding è senza dubbio uno dei più innovativi e pratici sistemi di finanziamento. I dati emersi dall’ultima indagine Sharitaly riportano i risultati estremamente positivi registrati dalle piattaforme di crowdfunding nell’ultimo anno. Il report presta particolare attenzione alla percentuale riguardante il rapporto di successo delle campagne, tasso che raggiunge appena il 30% a causa della scarsa attenzione dedicata alla fase di pianificazione del progetto.

Il sistema crowdfunding si è dimostrato negli ultimi anni una delle metodologie di finanziamento più vantaggiose per aprire una nuova attività. Richiedere somme di denaro per sovvenzionare idee imprenditoriali è l’attività più difficoltosa all’interno del percorso di avvio di una nuovo business e il sistema di finanziamento condiviso si è rivelato una soluzione assolutamente vincente. Per raggiungere traguardi significativi mediante i sistemi crowdfunding è però necessario un attento lavoro di pianificazione e progettazione della campagna.

La disattenzione nella programmazione del lancio del progetto e l’assenza di un piano strategico adeguato sono le principali cause di fallimento dei programmi di finanziamento. Crowdfunding come funziona? Una crowdfunding di successo è semplicemente il risultato di un attento lavoro di pianificazione e organizzazione che comprende in primo luogo l’ottimizzazione della reputazione online e della propria presenza all’interno dei Social Media.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Crowdfunding come funziona: 10 regole per avviare una campagna vincente

Vuoi lanciare una campagna di crowdfunding per avviare o ottimizzare la tua attività? Ecco 10 consigli utili per progettare un sistema di finanziamento vincente:

  1. Identifica il tuo target di riferimento

Uno degli errori più gravi che si possano commettere in fase di lancio di una campagna di crowdfunding riguarda la definizione del pubblico potenzialmente ricettivo. Il primo passo da svolgere nella creazione di un progetto di finanziamento online è quindi la definizione della target-audience. Tutte le attività di comunicazione e marketing volte alla condivisione della campagna crowdfunding dovranno essere attentamente pianificate sulla base degli interessi e delle abitudini dei potenziali investitori.

  1. Scegli la piattaforma di crowdfunding più adatta

Per creare una campagna di raccolta fondi realmente vincente è necessario selezionare la piattaforma di crowdfunding ideale per i propri servizi e per il proprio settore. Esistono centinaia di portali dedicati ai progetti di finanziamento condivisi e individuare quello perfetto per la propria attività è un’attività davvero essenziale. Per scegliere il proprio canale di comunicazione è consigliato analizzare la tipologia di campagne presenti su ogni piattaforma e studiarne i punteggi e le recensioni rilasciati dagli utenti. In Italia le più famose piattaforme dedicate alla raccolta di fondi per idee business sono Crowdfunder e Ulule.

  1. Crea una community e pianifica una campagna di comunicazione

Creare una community all’interno dei Social Network è fondamentale per il raggiungimento del successo con la campagna di raccolta fondi. Condividere il proprio progetto di crowdfunding qualche mese prima del lancio della campagna con i propri follower potrebbe rivelarsi un’azione indispensabile per ottenere risultati significativi. La community online, mediante un’attività di Social Media Marketing riguardo alla potenziale campagna, potrebbe affezionarsi particolarmente al progetto consentendo così una stima mediamente precisa di quelle che potrebbero essere le prime adesioni/donazioni. Crowdfunding come funziona l’avvio di una campagna? Una delle attività consigliate nella fase di ideazione del progetto (60-90 giorni prima del rilascio online) è senza dubbio la creazione di una pagina pre-lancio su piattaforme come Thunderclap.it o LaunchRock. Una pagina che preannuncia la campagna di crowdfunding consente agli utenti di iscriversi alla newsletter permettendo quindi un’attività di calcolo riguardo al potenziale impatto online del progetto.

  1. Realizza un video di presentazione efficace

Crowdfunding come funziona? Semplice: lo strumento più importante in una campagna di raccolta fondi online è senza dubbio il video di presentazione. Il video di presentazione è, infatti, lo strumento comunicativo maggiormente apprezzato dagli utenti: è provato che quasi tutte le campagne prive di video falliscano senza superare il 20% dell’obiettivo di raccolta. Per ottenere successo con il proprio progetto non è necessario realizzare video con effetti speciali, è però indispensabile saper raccontare la propria storia in meno di 3 minuti in modo convincente e coinvolgente. Il video iniziale deve essere posizionato all’inizio della landing page della campagna, deve essere chiaro e intuitivo e deve contenere una call to action in grado di indurre gli utenti a compiere una donazione. Nel video è importante descrivere la propria attività e i propri servizi cercando di creare aspettativa e curiosità nel potenziale investitore. Condividere il video all’interno dei propri canali Social o su YouTube potrebbe rivelarsi un’attività importante per portare traffico qualificato verso la pagina della campagna.

  1. Definisci l’obiettivo economico della raccolta fondi

Una delle attività più importanti da svolgere durante la fase di lancio di una campagna di crowdfunding è individuare l’obiettivo economico della raccolta fondi. Per stabilire un traguardo realmente raggiungibile è consigliato svolgere precedentemente alcuni calcoli: è, infatti, necessario determinare le spese richieste per la realizzazione della stessa campagna di crowdfunding (ufficio stampa, ricompense, preparazione della campagna, etc.) e analizzare le potenziali donazioni iniziali dei membri della propria community.

  1. Prevedi una serie di ricompense per il tuo pubblico

Il video di presentazione e la descrizione della propria attività non sono sufficienti per convincere gli utenti a donare somme di denaro considerevoli. Le ricompense, ovvero premi offerti in cambio dell’investimento, costituiscono la vera marcia in più di una campagna di crowdfunding. Le campagne che non prevedono ricompense, infatti, ricevono donazioni medie di circa 5-10 Euro a persona, quelle che mettono a disposizione rewards per i propri finanziatori raccolgono invece somme di circa 80-100 Euro per utente. Una campagna di successo deve prevedere diverse tipologie di ricompense, elaborate sulla base del contributo del donatore. Ricompense simboliche o di prodotto destinate ai donatori singoli e ricompense extra per grandi donatori quali aziende, associazioni o partner. Per quanto riguarda le ricompense fisiche è indispensabile specificarne le modalità di spedizione e le disponibilità limitate o illimitate al fine di non riscontrare problemi di comunicazione con i propri finanziatori.

  1. Racconta la tua storia

Crowdfunding come funziona una campagna di successo? Uno strumento indispensabile per ottenere finanziamenti online è lo StoryTelling. L’arte di raccontare la propria storia in modo emozionante e coinvolgente è un importante valore aggiunto per ogni progetto di finanziamento online. Le persone sono pronte a investire il proprio denaro esclusivamente quando si sentono coinvolte all’interno del progetto in prima persona: cercare di interessare e entusiasmare gli utenti è essenziale per ottenere risultati significativi. Per raggiungere la cifra desiderata è necessario esporre il proprio progetto in modo chiaro e trasparente, spiegando in particolar modo per quale attività verranno investite le risorse conquistate online.

  1. Determina la durata ideale per la tua campagna

Per ottenere il massimo risultato da un progetto di crowdfunding è fondamentale impostare la durata ideale per la propria campagna: la maggior parte delle campagne di successo dura circa 30-35 giorni. È essenziale calcolare i tempi strategici per il lancio, impostare tutte le attività di comunicazione e pianificare nel dettaglio il rilascio online della landing page relativa alla campagna. Considerare le giuste tempistiche di progettazione e di promozione online del progetto può rivelarsi un’attività di fondamentale importanza per ottenere risultati rilevanti.

  1. Genera attesa, interesse e suspense prima del lancio

Per attirare l’attenzione di nuovi utenti e visitatori è indispensabile creare attesa e interesse promuovendo la campagna all’interno dei principali canali di comunicazione. Condividere post sui Social Network, creare Coming Soon Page e condividere articoli o comunicati stampa all’interno dei blog più influenti nel proprio settore sono attività di fondamentale importanza per realizzare campagne di successo. Un’idea senza dubbio vincente è quella di creare e promuovere una landing page specifica, chiamata Coming Soon Page, nella quale condividere con i propri utenti alcune informazioni in grado di creare curiosità e impostare un vero e proprio countdown relativo al rilascio online della campagna di crowdfunding.

  1. Mantieni costantemente aggiornata la pagina della campagna

Un ultimo consiglio indispensabile per realizzare una campagna di crowdfunding di successo riguarda l’aggiornamento della pagina online: crowdfunding come funziona la fase post-lancio? Semplicemente è necessario rinnovare periodicamente la landing page del progetto per tenere costantemente informati i propri utenti. Un’altra attività particolarmente importante per mantenere un rapporto attivo con i propri finanziatori è senza dubbio l’invio di email in grado di aggiornare gli utenti riguardo all’andamento generale della raccolta fondi. Le persone che finanziano un’idea di business desiderano ricevere continuamente nuove informazioni in quanto ritengono la propria donazione parte integrante dello sviluppo del progetto.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Condividi questo articolo!