14 Febbraio 2019

Come scrivere un blog: 10 idee per il tuo business

Come scrivere un blog aziendale: i consigli indispensabili per una blogging communication efficace

Le aziende che scelgono un corporate blog come principale strumento di interazione con il cliente ottimizzano la propria immagine aziendale ricevendo il 97% di link esterni in più. Come scrivere un blog e quali contenuti condividere con il proprio pubblico sono le attività da pianificare ed elaborare con maggiore riguardo per raggiungere risultati significativi.

Le ricerche svolte dalle piattaforme software Search Engine e HubSpot evidenziano efficacemente la crescente importanza che il blog aziendale assume nelle strategie di marketing e comunicazione business. Il corporate blog, grazie alla condivisione di contenuti autorevoli e orientati alla fidelizzazione del cliente, costituisce uno degli strumenti più idonei per ottimizzare la web reputation aziendale. Sapere come scrivere un blog con contenuti di successo è quindi indispensabile per ottimizzare il proprio business.

Per poter sviluppare una comunicazione interattiva, informativa e di qualità con i propri clienti, è essenziale aprire un blog aziendale nel quale condividere le proprie esperienze aziendali mediante la pubblicazione di post e articoli interessanti. Contenuti autorevoli e blog-post qualificati sono, infatti, gli strumenti indispensabili del Content Marketing vincente: “Content is king” è il mantra strategico del web marketing del XXI secolo e il blog aziendale si conferma senza dubbio la miglior piattaforma per metterlo in pratica efficacemente.

Condividere contenuti di qualità con la target audience aziendale non è però un’attività semplice. Per creare blog-post autorevoli è necessario pianificare nel dettaglio una strategia di comunicazione mirata, programmare un preciso calendario editoriale e nello specifico creare e produrre contenuti coerenti dal punto di vista strutturale e stilistico.

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Come scrivere un blog aziendale: 10 consigli per raggiungere traguardi significativi

“Come scrivere un blog aziendale di successo?” è senza dubbio una delle domande più frequenti tra realtà aziendali che desiderano implementare le proprie strategie di comunicazione mediante un corporate blog.

Ecco alcuni semplici consigli che ti permetteranno di ottenere risultati considerevoli con l’attività di business blogging:

  1. Scegli titoli accattivanti e intuitivi

Un blog aziendale di successo non può prescindere dai titoli dei propri blog-post. Il titolo è una delle parti più influenti dell’articolo, è ciò che permette agli utenti di accedere ai contenuti del business blog, è lo strumento fondamentale per attirare l’attenzione della propria target audience. Un titolo vincente è breve, intuitivo e accattivante: i blog-post di successo sono caratterizzati da titoli SEO friendly, facilmente indicizzabili e perfetti per canalizzare l’attenzione online.

  1. Arricchisci i blog-post con immagini pertinenti

Il binomio visual-copy è da sempre il fondamento di qualsiasi comunicazione efficace. Gli articoli di un corporate blog di successo devono contenere immagini in grado di arricchire il messaggio del testo. I file multimediali e il testo non devono sovrapporsi, bensì devono completarsi: il testo non deve descrivere a parole ciò che è già evidente con l’immagine e le immagini non devono mostrare ciò che è raccontato nel testo. Per ottimizzare le immagini di un blog è possibile elaborare titoli da inserire all’interno dei file multimediali al fine di ottenere un posizionamento positivo all’interno dei motori di ricerca.

  1. Inserisci link esterni ed interni

L’inserimento di link all’interno dei post del proprio business blog è un’attività da non sottovalutare: i link esterni sono strumenti essenziali per ottimizzare la propria web reputation, i link interni sono invece in grado di valorizzare i contenuti della propria pagina web in modo semplice e naturale. Quando si seleziona un link esterno, è fondamentale assicurarsi che il sito di destinazione sia autorevole e effettivamente credibile. Un collegamento ad una pagina web qualificata è, infatti, in grado di conferire un notevole valore aggiunto al proprio articolo. Al contrario, la selezione di link interni riguarda blog-post simili provenienti unicamente dal proprio sito aziendale. Anche questa attività può rivelarsi un efficace strumento di marketing in ottica SEO in quanto il motore di ricerca conferisce maggiore autorevolezza a siti che approfondiscono ripetutamente un determinato argomento.

  1. Scrivi in modo chiaro e diretto

Dopo aver incuriosito gli utenti con un titolo accattivante, è necessario continuare a fornire contenuti interessanti e intuitivi per mantenerli “incollati” allo schermo: è indispensabile scrivere in modo semplice e chiaro, tenendo sempre presente l’obiettivo dell’articolo. Per ottenere buona visibilità nel ranking dei motori di ricerca è consigliato ripetere più volte nel copy del post la parola chiave selezionata, questa attività consentirà all’articolo di posizionarsi positivamente e ottenere discreta visibilità online. Come scrivere un blog vincente? Elenchi puntati, divisione in paragrafi e caratteri ben leggibili sono gli strumenti del successo!

  1. Crea un rapporto di fiducia con il lettore

Quando si elaborano contenuti destinati alla pubblicazione all’interno di un blog aziendale, è necessario considerare il punto di vista del lettore, analizzarne il comportamento e costruire con lui un rapporto di stima reciproca. Per poter fidelizzare i propri utenti è essenziale utilizzare un linguaggio semplice e diretto, evitando di porsi in una posizione superiore rispetto al lettore, bensì cercando di instaurare un rapporto di fiducia e confidenza reciproche. L’interazione diretta e alla pari con i lettori è lo strumento vincente per ottimizzare la propria reputazione online e per promuovere un’immagine sincera e naturale della propria attività.

  1. Intervista alcuni esperti del tuo settore aziendale

Intervistare esperti del proprio settore di appartenenza è senz’altro un metodo efficace e smart per creare contenuti qualificati e di notevole valore. Le interviste possono essere svolte di persona o tramite una comoda Skypecall per poi essere rivisitate ed elaborate sotto forma di testi per blog-post. Un’intervista efficace viene riportata con toni informali e divertenti, spesso ironici, per conferire veridicità e personalizzazione ai contenuti condivisi. Le interviste possono costituire link esterni importanti e autorevoli. Le persone intervistate, infatti, riportano spesso nella propria pagina web colloqui e dichiarazioni rilasciati citandone le fonti e rendendoli quindi maggiormente visibili.

  1. Scrivi blog-post inerenti alle richieste degli utenti

Come scrivere un blog di successo? Un’attività indispensabile per creare contenuti vincenti online è senza dubbio il monitoraggio delle esigenze della propria target audience. Monitorare le richieste dei propri potenziali clienti e conoscerne gli interessi personali è un’analisi necessaria per produrre contenuti interessanti e di qualità. È possibile conoscere le esigenze dei propri utenti mediante analisi periodiche dei dibattiti all’interno delle piattaforme di condivisione Social e con interviste regolari al proprio servizio clienti, in altre parole analizzando costantemente i canali di comunicazione diretta che l’utente ha a disposizione per esprimere i propri pareri e le proprie richieste.

  1. Crea rumore: esprimi un’opinione o un’idea controcorrente

Creare dei blog-post riguardanti opinioni contrastanti in ambito di questioni mainstream può rivelarsi una strategia notevolmente efficace. Condividere un’idea totalmente in contrasto con le convinzioni comuni o un’opinione fuori dal coro è una scelta strategica che permette di far parlare di sé all’interno di dibattiti comuni. Creare rumore intorno ad una questione popolare consente quindi di generare commenti di altre fonti che assumono la stessa posizione del tuo blog o posizioni diametralmente differenti.

  1. Condividi guide, manuali, consigli ed e-books

I blog aziendali di successo condividono spesso post e articoli finalizzati alla risoluzione di un problema: articoli come “10 modi per…” o “Come fare a …” sono contenuti particolarmente apprezzati dall’utente comune, facilmente indicizzabili e molto ricercati all’interno dei motori online. Le persone amano condividere sui Social Network post-guida o consigli pratici per raggiungere un determinato obiettivo: produrre blog-post di questo tipo consente all’azienda di promuovere i propri servizi e di incrementare la propria visibilità online.

  1. Crea blog-post riguardanti le news del tuo settore

Prendere una posizione riguardo ad una notizia di settore è fondamentale per sottolineare l’autorevolezza e la preparazione dell’azienda agli occhi dei clienti. Condividendo in breve tempo opinioni personali e recensioni riguardanti argomenti attuali all’interno del proprio settore economico, sarà possibile ottenere link, collegamenti e citazioni da parte di pagine web che individueranno nel blog una fonte attendibile e costantemente aggiornata.

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