20 Gennaio 2023

Come abilitare pagamenti in app per il tuo eCommerce

Abilitare i pagamenti in app per il proprio e-commerce può aiutare ad aumentare le conversioni e rende il business più competitivo.

Perché l’eCommerce è un canale di vendita indispensabile?

Negli ultimi anni l’innovazione digitale ha avuto un impatto sulle abitudini di acquisto, con una crescente tendenza al commercio elettronico. Oggi, infatti, i consumatori non si limitano più ad acquistare prodotti presso negozi fisici, ma cercano sempre più soluzioni sul web per effettuare acquisti comodamente da casa e in pochi minuti.

Per questo motivo, l’eCommerce è diventato un canale di vendita imprescindibile per le aziende che vogliono rimanere competitive sul mercato e soddisfare le richieste della clientela. Avere un negozio online non è più un optional, ma una necessità per raggiungere nuovi clienti e trasformarli in acquirenti fedeli.

Il motivo è presto detto: l’eCommerce offre una vasta gamma di vantaggi, tra cui una maggiore semplicità e velocità nell’evasione degli ordini, tempi di consegna più rapidi, possibilità di personalizzazione del prodotto in base alle esigenze della clientela e accesso a offerte e promozioni vantaggiose. Inoltre, apre le porte ad una comunicazione più diretta con i consumatori, che possono essere aggiornati costantemente su novità, sconti e prodotti in arrivo.

Nel 2021, secondo le stime di Statista, le vendite di eCommerce al dettaglio ammontavano a circa 5,2 trilioni di dollari nel mondo. Si prevede che questa cifra crescerà del 56% nei prossimi anni, raggiungendo circa 8,1 trilioni di dollari entro il 2026.

Ai dati di Statista si aggiunge l’analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C-Netcomm School of Management del Politecnico di Milano in cui si evidenzia come negli ultimi anni, e in particolare durante la pandemia, le possibilità offerte dall’online abbiano svolto un ruolo trainante per la crescita e l’innovazione del settore retail. Dallo studio, infatti, emerge che nel 2022 gli acquisti online valgono 48,1 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021). Nel dettaglio, la corsa dell’eCommerce di prodotto, pur con un ritmo più contenuto all’anno precedente, non si è fermata, registrando un +8% per un totale di 33,2 miliardi di euro. Gli acquisti online di servizi, invece hanno invece raggiunto quota 14,9 miliardi di euro.

Un ulteriore approfondimento sul tema lo offre il rapporto sull’eCommerce in Italia 2022 di Casaleggio Associati: il fatturato del commercio digitale in Italia, a fine 2021, valeva oltre 64 miliardi di euro, complessivamente il 33% in più rispetto all’anno precedente. Nel corso del 2021 gli italiani avrebbero speso mediamente a testa 1608 euro per gli acquisti digitali e lo scontrino medio sui siti di eCommerce è stato di 134.90 euro.

Una fotografia positiva e incoraggiante che non può non spingere le aziende ad approcciarsi al mondo dell’eCommerce aprendo i propri negozi online. Va però evidenziato che in questo scenario di crescente digitalizzazione, le imprese devono essere in grado di gestire non solo la vendita dei prodotti, ma anche le modalità di pagamento per rendere l’esperienza di acquisto più rapida e sicura.

Per questo motivo è importante valutare attentamente quali metodi di pagamento online offrire agli utenti per garantire un servizio efficiente e soddisfacente. I consumatori vogliono sicurezza, semplicità e velocità nella transazione e il tipo di pagamento può davvero fare la differenza. Oggi, gli utenti cercano sempre di più esperienze di acquisto connesse, mobile first e interconnesse tra vari device. Questa è la ragione per cui abilitare i pagamenti in app è un elemento essenziale per offrire una Customer Experience eccellente.

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Perché conviene abilitare i pagamenti in app se hai un eCommerce?

Le modalità di pagamento rappresentano un fattore determinante nella scelta dei consumatori su quali prodotti acquistare e dove comprarli. Se fino a pochi anni fa bastava una carta di credito per acquistare un prodotto online, oggi gli utenti vogliono poter scegliere modalità di pagamento sempre più sicure e innovative.

I pagamenti online sono diventati un importante strumento di marketing, sia per le PMI che per le grandi aziende e abilitare pagamenti in app è una delle strategie più utili per massimizzare le vendite a livello sia locale che globale.

Offrire ai propri clienti la possibilità di pagare tramite app significa portare l’esperienza di acquisto a un livello superiore e permettere loro di fare acquisiti in modo più veloce, sicuro ed efficiente. Gli utenti possono gestire tutto da un’unica applicazione, senza dover ricorrere a più strumenti per finalizzare l’acquisto.

Questa modalità di pagamento offre quindi una serie di vantaggi pratici e strategici, come ad esempio:

  • Semplificazione dell’esperienza d’acquisto: con i pagamenti in app gli utenti possono effettuare con facilità, senza dover inserire i propri dati bancari ogni volta;
  • Maggiore sicurezza: le informazioni sensibili degli utenti sono protette e il processo di acquisto è sicuro;
  • Maggiore fiducia nel marchio: abilitando i pagamenti in app, si aumenta la fiducia dei consumatori nell’azienda, trasmettendo un’immagine di affidabilità e qualità;
  • Incremento delle vendite: le persone tendono ad acquistare in modo più veloce e facilitato quando possono pagare con app;
  • Maggiore coinvolgimento dai clienti: con l’app, i clienti hanno accesso a contenuti esclusivi e si possono creare programmi fedeltà personalizzati che li incoraggino a tornare per altri acquisti;
  • Maggiore visibilità del brand: i pagamenti in app possono aumentare la consapevolezza del marchio, aiutando le imprese ad espandersi e ad acquisire nuovi clienti.

In conclusione, implementare i pagamenti in app per i propri eCommerce può essere un ottimo modo per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti, aumentare la fiducia nella marca e, non da ultimo, accrescere le vendite.

Pagamenti eCommerce: la soluzione pHey! di Worldline per un check-out facile e sicuro

Il futuro del retail è sempre più digitale e scegliere quale metodo di pagamento implementare all’interno del proprio eCommerce può essere molto complicato e migliorare o compromettere la relazione con i clienti. Per soddisfare le esigenze dei consumatori bisogna scegliere un gateway di pagamento sicuro, affidabile e capace di offrire un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile.
Per i negozi online basati su WooCommerce, Magento e Prestashop e Worldline, società leader in nel settore dei pagamenti innovativi, propone pHey!, un gateway payment che consente di gestire i pagamenti in maniera semplice e sicura, offrendo un’esperienza di acquisto semplice, efficace e mobile first.

pHey! è una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro che, una volta integrata all’interno dell’eCommerce, porta notevoli vantaggi e agevola i consumatori nella fase di acquisto. Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

pHey! Easy

È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;

pHey! Smart

L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;

pHey! In-App

È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione. Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito –, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi. Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato. Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:

Pagamenti in un Click

Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.

Pagamenti ricorrenti

È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.

Vuoi migliorare i risultati del tuo business online? Scopri il servizio pHey! di Worldline, la nuova soluzione eCommerce che aumenta le conversioni e velocizza il checkout

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