17 Settembre 2019

Biglietti da visita QR code: come e perché usare il QR code nei biglietti da visita

Biglietti da visita QR code: un nuovo modo di presentare il proprio business

Biglietti da visita QR code: la tecnologia QR code cambia il volto del classico biglietto da visita cartaceo rendendolo uno strumento di marketing interattivo, capace di trasformare la comunicazione offline in online usando semplicemente lo smartphone.

I biglietti da visita QR code permettono a singoli professionisti e alle aziende di qualsiasi settore di interagire in modo nuovo con i propri clienti superando le barriere tra fisico e digitale. Il codice QR code consente di fornire e ottenere in poco tempo tutte le informazioni sull’identità di un brand.


Biglietti da visita QR code: l’evoluzione del QR code nelle business card

Inventato nel 1700 in Francia, il biglietto da visita è un irrinunciabile strumento di comunicazione e marketing di cui un’azienda e un libero professionista non possono fare a meno anche nell’era digitale.

Progettati da esperti graphic designer o realizzati con l’ausilio di app e programmi online gratis che permettono di creare qr code e biglietti da visita fai da te, lo scopo delle business card è presentare in modo riconoscibile ed efficace la propria attività. L’obiettivo è raggiungere nuovi contatti e incrementare il business networking.

Il biglietto da visita è quindi un mezzo pubblicitario che crea un ponte tra l’azienda o il singolo professionista e i potenziali clienti, rafforza il ricordo del brand e facilita la comunicazione tra i due protagonisti del mercato.

Nell’era digitale la business card continua a fare la differenza grazie all’implementazione del codice QR che trasforma il tradizionale biglietto da visita cartaceo in un sistema di comunicazione moderno e rapido. La tecnologia QR code permette ai potenziali clienti di reperire velocemente maggiori informazioni sull’azienda o il professionista freelance.

Biglietti da visita QR code: 3 vantaggi dei codici QR code nei biglietti da visita

Per realizzare un biglietto da visita professionale ci si può rivolgere a grafici esperti o si può decidere di creare biglietti da visita fai da te gratis utilizzando programmi online gratuiti e app.

Le business card hanno diversi formati, gli angoli appuntiti o arrotondati, e possono essere stampate su differenti tipi di carta, sia fronte che retro. Inoltre, si può scegliere tra un’ampia gamma di font e colori quelli che più rappresentano lo stile del proprio brand.

La nuova frontiera del marketing sono i biglietti da visita QR code che permettono alle aziende e ai professionisti freelance di rendere facilmente accessibili tutte le informazioni aggiuntive che per ragioni di spazio non possono essere inserite nel formato cartaceo.

Grazie alla tecnologia QR code uno strumento evergreen come il biglietto da visita diventa digitale e rende semplice la comunicazione con i clienti attuali e potenziali.

Biglietti da visita con codice QR: 3 vantaggi per le aziende

  1. Link diretto alle informazioni aggiuntive

Inserire un codice QR code sul biglietto da visita facilita l’accesso a un ampio numero d’informazioni che raccontano qualcosa in più dell’azienda e del singolo professionista come ad esempio il sito web, i profili social, il blog o il curriculum.

  1. Facilitare il passaggio dall’offline all’online

Per utilizzare la tecnologia QR code è sufficiente puntare la fotocamera di uno smartphone o di un tablet verso il codice e lasciare che il dispositivo lo decodifichi attraverso l’apposito software. In pochissimo tempo l’utente sarà reindirizzato verso le pagine aziendali senza essere costretto a digitare manualmente un indirizzo web.

3. Creare nuove opportunità di business

La tecnologia 2D è uno strumento di comunicazione bidirezionale che genera nuove opportunità di business. Promuovere la propria attività, instaurare nuove relazioni e ampliare la rete di contatti è più facile se il biglietto da visita contiene un QR code.

 

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento in mobilità migliore per te.

Condividi questo articolo!