30 Dicembre 2021

Come richiedere il POS mobile per negozi, piccole imprese e professionisti

POS mobile: che cos’è e perché conviene?

Il POS mobile è un innovativo e flessibile metodo di pagamento che trasforma lo smartphone in un terminale di pagamento sicuro e facile da usare.

Italia e Cashless Society: come sono cambiate le abitudini dei consumatori?

Negli ultimi anni la crescita dei pagamenti elettronici ha spinto sempre più consumatori verso soluzioni alternative al contante: secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia, nel primo semestre del 2021, i pagamenti digitali hanno registrato un +23%, raggiungendo i 145,6 miliardi di euro.

A crescere sono stati soprattutto i pagamenti tramite contactless che hanno visto un aumento del +66%, passando da 31,4 a 52,1 miliardi di euro rispetto allo stesso semestre del 2020.

Un trend positivo lo registrano anche i pagamenti da mobile e quelli effettuati con dispositivi wearable: infatti, le transazioni contactless NFC tramite smartphone e dispositivi indossabili, oltre che i pagamenti da App in negozio, segnano un +108% e raggiungono quota 2,7 miliardi di euro (dai soli 1,3 di un anno fa).

Dal report emerge che le modalità di pagamento “senza contatto” vengono preferite perché garantiscono una maggiore sicurezza e igiene, favorendo il rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Inoltre, nonostante le parziali chiusure nel primo semestre 2021 e la riduzione dei consumi dovuta all’emergenza sanitaria, l’indagine evidenzia che nella prima metà dell’anno sono stati oltre 6,1 milioni gli italiani che hanno raggiunto la soglia delle 50 transazioni (il 12% della popolazione maggiorenne).

Esperienze di pagamento più veloci, sicure e semplici da utilizzare stanno quindi favorendo la diffusione di strumenti alternativi al contante, come le carte di credito e di debito, le App di pagamento e i Mobile Payments, che promuovono una Cashless Society innovativa, in grado di contrastare facilmente l’evasione fiscale, le frodi e i furti.

La profonda trasformazione del mercato dei pagamenti, oltre a cambiare le abitudini dei consumatori, ha spinto commercianti e liberi professionisti ad adottare dispositivi, come il POS mobile, in grado di elaborare il nuovo tipo di transazioni e rendere più semplice e veloce la fase di check-out.

È importante ricordare che il POS, oltre ad essere uno strumento pratico, comodo e sicuro, è anche reso obbligatorio dalla Legge di Bilancio 2020.

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Che cos’è il POS mobile?

Il POS mobile, detto anche POS senza fili, è un innovativo sistema di pagamento digitale che consente di accettare pagamenti elettronici sfruttando la connessione Internet del proprio smartphone.

Per utilizzare questo tipo di POS portatile basta scaricare l’applicazione che gestisce il servizio sul proprio smartphone o tablet, connetterlo al dispositivo di pagamento tramite Bluetooth.

Il POS mobile, infatti, invece di utilizzare la linea fissa o un sistema di pagamento con terminali wireless e GSM, si connette direttamente via Bluetooth allo smartphone o al tablet ed effettua il pagamento sfruttando la connessione dati internet 3G, 4G o Wi-Fi del dispositivo scelto.

Il POS mobile, caratterizzato da dimensioni compatte rispetto ai classici terminali, permette ai clienti di pagare in qualunque momento e situazione, anche in movimento. In più, questo dispositivo è in grado di migliorare l’esperienza del cliente mediante l’invio di ricevute di pagamento istantanee (via SMS o email).

Quali sono i vantaggi di un POS mobile e come funziona il pagamento?

Accettare pagamenti elettronici con POS mobile è davvero semplice: basta utilizzare l’apposita applicazione, scaricabile gratuitamente sia per Android che per iPhone, e digitare l’importo della transazione per ogni pagamento POS direttamente sul telefono o sul tablet.

In seguito, il cliente avvicina la carta di pagamento o lo smartphone al terminale POS e se necessario digita il codice PIN per abilitare la transazione. Una volta effettuato il pagamento è possibile inviare la ricevuta al cliente via e-mail o SMS.

Ecco quali sono i principali vantaggi del Mobile POS:

  • Semplifica e velocizza la fase di check-out

Il dispositivo, grazie allo smartphone e alla connessione dati, rende più fluida e intuitiva la procedura di pagamento, migliorando la Customer Experience. Inoltre, permette di inviare immediatamente le ricevute di pagamento tramite SMS o email.

  • Facile da usare

Come abbiamo già detto, il terminale non ha bisogno di una linea telefonica fissa ma funziona mediante un’App installata sul proprio smartphone. A differenza di un POS fisso, la configurazione del POS wireless richiede pochi minuti e avviene mediante applicazione: questo dispositivo, infatti, non necessita né dell’installazione di un hardware né dell’intervento di uno specifico professionista.

  • La gestione del servizio avviene esclusivamente online

La gestione completa del terminale, come l’acquisto del dispositivo, avviene online. Attraverso l’apposita App, il commerciante potrà visualizzare in modo facile e veloce una dashboard che funge da vero e proprio registratore di cassa.

Va inoltre ricordato che, oltre ai vantaggi sopra citati, i servizi di POS mobile più innovativi offrono anche servizi aggiuntivi come la gestione del catalogo prodotti, l’archiviazione delle ricevute elettroniche e il monitoraggio delle attività che permette di consultare in tempo reale l’elenco delle transazioni e scaricarle in un report.

Hi-POS DUO: la soluzione Axepta per accettare pagamenti in mobilità

Axepta BNP Paribas, da sempre attiva nel settore dei pagamenti innovativi, propone ai propri clienti soluzioni di pagamento moderne e all’avanguardia come Hi-POS DUO.

Hi-POS DUO è il terminale tascabile che consente di accettare pagamenti sia in negozio che in mobilità, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio dispositivo POS: infatti, attraverso l’applicazione Hi-POS DUO, è possibile connettere via Bluetooth lo smartphone o il tablet al lettore di carte tascabile.

Il dispositivo, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, permette d’inviare le ricevute direttamente al cliente tramite e-mail o SMS o, in alternativa, connettendo il dispositivo a una stampante fiscale. Inoltre, emette esclusivamente scontrino digitale.

In più, Hi-POS DUO offre la possibilità di verificare e gestire lo stato delle transazioni effettuate e di consultare i report relativi ai volumi di incasso dell’attività aggiornati in tempo reale.

Axepta offre tutte le tipologie POS, incluso il POS Multifunzione Portatile , in comodato d’uso gratuito: in altre parole, con Axepta hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri. Inoltre, per l’installazione dei terminali non è previsto alcun costo aggiuntivo poiché la stessa è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale.

Inoltre, la tariffa START di Axepta azzera la commissione mensile di acquiring per iniziare ad incassare in tutta sicurezza pagamenti con POS.

La tariffa START prevede una commissione percentuale per transazioni con carte emesse da Paesi dell’area economica europea pari all’1,25%. Solo ed esclusivamente se il transato dell’attività non raggiunge i 6.000 euro annui (ovvero 500€ al mese) la commissione di gestione sarà pari a 79€.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti in-store e in mobilità direttamente da smartphone e tablet? Scopri Hi-POS DUO di Axepta e dai una spinta alla tua attività

 

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