28 Aprile 2023

Pagamento bollette online: ecco come fare

Pagare le bollette online non solo è più sicuro perché tracciabile, ma permette di risparmiare tempo e fa bene e l’ambiente perché evita l’emissione della fattura cartacea.

Perché conviene pagare le bollette online?

Le lunghe file all’ufficio postale per pagare le bollette sono ormai un ricordo del passato grazie alle soluzioni online che permettono di risparmiare tempo e sono davvero facili da usare. Il pagamento delle bollette online, inoltre, è una soluzione eco-friendly che fa bene all’ambiente, in quanto evita l’emissione di fatture cartacee e quindi abbatte le emissioni di Co2.

Va infatti ricordato che l’invio le bollette cartacee comportano l’utilizzo di energia, materie prime e altre risorse: basti pensare che per produrre 1 gr di carta vengono emessi circa 0,70 gr di anidride carbonica e che un foglio pesa in media 40 gr. Per calcolare la carbon footprint – cioè “l’impronta di carbonio“- che si nasconde dietro un tradizionale contratto di fornitura non bisogna fare altro che contare quanta carta si riceve nel corso dell’anno dell’anno dal proprio fornitore di luce, gas e altri servizi. Questo semplice calcolo, da solo, ci dà la risposta al perché è così importante passare al digitale e adottare soluzioni di pagamento online.

Un altro motivo per cui vale la pena pagare le bollette online è il risparmio di acqua e combustibili. Nel primo caso, va sottolineato che sia per la produzione di carta comune che per quella riciclata sono necessarie grandi quantità di acqua: per 1 gr di quella classica ce ne vogliono ben oltre 4 litri mentre per la riciclata scendiamo a 0,020 litri circa. Un consumo che può essere completamente evitato se si sceglie il pagamento delle bollette online. Scegliere di sostituire alle fatture cartacee una soluzione digitale abbatte anche consumo di carburante, in quanto elimina la necessità della
consegna a domicilio.

Oltre agli ovvi vantaggi ecologici, il pagamento delle bollette online è anche più sicuro e affidabile, perché consente di tenere traccia di tutti i dati relativi alle bollette e gestire facilmente i pagamenti in modo rapido e sicuro.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Scegli la soluzione di pagamento Worldline più adatta alle tue esigenze

Come pagare le bollette online?

Il pagamento delle bollette online è più sostenibile e conveniente rispetto ai tradizionali metodi cartacei. Ma come funziona? Vediamo insieme quali sono le diverse modalità e come funzionano.

Addebito Diretto o Domiciliazione

L’addebito verrà fatto automaticamente sul conto corrente e senza costi aggiuntivi, il giorno in cui la bolletta scadrà. Così facendo si evitano le lunghe code agli sportelli e non è necessario recarsi presso uno degli esercenti convenzionati, come tabaccherie o punti Sisal.

Tra i vantaggi ci sono anche la restituzione del deposito cauzionale precedentemente addebitato, (comprensivo degli interessi maturati fino all’attivazione della domiciliazione) il risparmio delle commissioni di pagamento, se non previste dal proprio istituto di credito e la comodità di non avere nessuna scadenza da ricordare.

La domiciliazione può essere attivata su:

  • Conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD);
  • Conto corrente postale (SDD);
  • Carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA (non disponibile per i clienti Business);
  • Conto PayPal (non disponibile per i clienti Business).

Internet Banking

È la soluzione comoda e veloce che consente all’utente di pagare le bollette comodamente da casa e negli orari a loro più congeniali. Tutto quello che bisogna fare per accedere al servizio di Home Banking è collegarsi al sito Internet della propria banca, entrare nella sezione Area Clienti, inserendo le credenziali per il login, e compilare i dati richiesti per procedere con il pagamento.

Con il servizio Internet Banking si può scegliere se inserire manualmente i dati del bollettino oppure se usare la fotocamera del proprio device (smartphone o tablet) per inquadrare il codice a barre o il QR code della bolletta e finalizzare il pagamento tramite App. Bastano pochi clic per effettuare la transazione, inoltre l’utente può visualizzare l’addebito in tempo reale tenendo così sotto controllo le spese.

Carte di pagamento

Per saldare le bollette online è possibile utilizzare anche la carta di credito, di debito oppure la prepagata. Il procedimento è molto semplice: è sufficiente collegarsi al sito o all’App del fornitore, accedere all’Area Clienti e pagare la fattura, scegliendo come modalità di pagamento il tipo di carta che si preferisce. Va inoltre ricordato che alcuni fornitori offrono ai propri clienti la possibilità di pagare anche usando altri sistemi, come MyBank e PayPal.

Avviso di pagamento pagoPA

Questa modalità di pagamento online funziona con l’app IO oppure tramite App o sito web della propria banca o degli altri canali abilitati a pagoPA.

PagoPA non è un portale per i pagamenti, ma una piattaforma che, attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento (Payment Service Provider) aderenti, permette di eseguire i pagamenti in modalità standardizzata attraverso molteplici canali di pagamento sia online che offline.

I Prestatori di Servizi di Pagamento, come le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, gli uffici di Poste Italiane e i punti vendita convenzionati Mooney e Puntolis, aderiscono su base volontaria al sistema PagoPA e fanno da tramite tra cittadini, imprese e PA per eseguire pagamenti.

Pagamento bollette online vs fatture cartacee: quali sono i vantaggi?

Possiamo riassumere i principali vantaggi del pagamento delle bollette online in 5 punti:

  1. Pagare le bollette online è una soluzione smart che consente di risparmiare tempo, costi e risorse. Inoltre, riduce l’uso della carta e le emissioni di Co2 prodotte per la produzione, il trasporto e la consegna delle fatture cartacee;
  2. Le bollette digitali sono recapitate con puntualità e senza rischio di smarrimenti. In più, non vengono addebitati costi di spedizione;
  3. Il processo di pagamento è più facile da controllare poiché è possibile visualizzare l’elenco di tutte le transazioni effettuate tramite App o sito web;
  4. Il pagamento è sicuro, tracciabile e può essere effettuato da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e ovunque;
  5. La ricevuta di pagamento può essere facilmente rintracciata all’interno dell’Area Clienti dell’App o del sito web.

Che tu sia un privato, un’eCommerce, una start up o un’impresa, con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

Condividi questo articolo!