26 Aprile 2018

Coworking: 10 posti in Italia dove lavorare in condivisione

Il coworking è un trend in crescita nel Mondo, e in Italia sono sempre di più i luoghi dove lavorare in condivisione, una mappa che si sviluppa e si estende in tutta la Penisola.

Chi sceglie di lavorare in condivisione di solito abita nelle grandi città come Roma e Milano, anche se non mancano i coworking nati nei piccoli centri distribuiti in tutta Italia.

I vantaggi di lavorare in un coworking sono molti, dalla possibilità di lavorare in condivisione e trovare Partner e collaboratori in modo semplice e diretto, ad un modo per evitare l’isolamento e interagire con altre persone.

Ecco quali sono i 10 spazi di coworking più importanti in Italia:

1) Cowo

Cowo è una rete di coworking indipendenti nata nel 2008 che ad oggi conta più di 100 spazi in tutta Italia, 27 solo nella città di Milano. Entrare nella rete di Cowo è semplice e veloce e garantisce una serie di servizi utili tra cui la sicurezza sul luogo di lavoro, la visibilità online e assistenza per lo sviluppo dell’impresa da parte di un team di esperti del settore. Un altro vantaggio della rete Cowo è la suddivisione degli spazi di coworking in 10 diverse categorie, a seconda della tipologia di aziende o freelance che li abitano. Dai coworking per artigiani, a quelli per start up, dagli spazi in condivisione per le aziende, a quelli per le realtà digitali e creative, fino ai coworking per liberi professionisti e architetti.

2) Copernico

Uno dei più grandi spazi di coworking fuori dalla rete di Cowo, si trova a Milano in zona Stazione Centrale e si chiama Copernico. Questo Network offre uffici e spazi di condivisione per piccole e medie imprese operanti in diversi settori: dalla comunicazione all’artigianato digitale. Un vantaggio importante di questo coworking, oltre alla vicinanza con la stazione Centrale, è la quantità di spazi polivalenti messi a disposizione delle aziende: sale meeting, sale eventi e un ristorante e bar molto grande con un giardino esterno: un luogo ideale per organizzare incontri e sviluppare collaborazioni in un ambiente informale.

3) Talent Garden

Non solo uno spazio dove lavorare in condivisione, ma anche un luogo dove sviluppare il proprio talento attraverso l’incontro con professionisti dell’innovazione digitale che offrono percorsi di formazione mirati per supportare le aziende verso la digital transformation. Talent Garden si trova a Milano, Roma, Padova, Cosenza, Brescia, Pordenone, Genova, Pisa e Torino.

4) Impact Hub

Uno spazio di coworking che offre oltre ad un luogo dove lavorare in condivisione, anche un network internazionale di aziende e un team di esperti in innovazione delle imprese, che collaborano per aiutare start up e imprese a far crescere il loro business attraverso la social innovation: ricerca di potenziali investitori e programmi di incubazione. In Italia Impact Hub si trova a Milano, in zona Cenisio e a Roma, in zona Scalo San Lorenzo.

5) Coworking BC 103 Business Center

Nato in uno studio di consulenza per le PMI, questo coworking offre scrivanie e sale riunioni a liberi professionisti, consulenti e imprese che cerco un luogo per lavorare in condivisione, per davvero, in sinergia con le aziende che abitano da anni questo luogo in pieno centro storico a Roma.

6) Arcò

Situato nel cuore di Roma, a due passi da Villa Ada, c’è lo spazio di Coworking Arcò. La vicinanza con il parco e la villa è una caratteristica del luogo, che offre momenti di relax e possibilità di condividere idee creative in un luogo dalla bellezza fuori dal comune. Per questo motivo, questo spazio è particolarmente amato da designer, grafici, architetti e creativi di ogni genere che qui trovano il loro ambiente ideale.

7) Re.work

Spazio di coworking aperto a liberi professionisti, creativi e aziende situato al Centro Direzionale di Napoli, una zona moderna situata nel quartiere di Poggioreale, a ridosso della stazione Centrale. Qui si possono affittare uffici su base mensile oppure solamente una postazione di lavoro in open space per qualche ora, le cosiddette postazioni Mover.

8) Città della Scienza

Sempre a Napoli, ma all’interno della Fondazione Idis – Città della Scienza, c’è uno spazio di coworking che fa parte del Business Innovation Centre, un luogo dove aziende innovative organizzate secondo una logica di filiera operano per alimentare una cultura imprenditoriale basata sulla logica della collaborazione e del social trust.

9) Open Campus

Se avete voglia di lavorare in condivisione e abitate in Sardegna, provate Open Campus. In questo spazio di coworking a pochi minuti dal centro storico di Cagliari ad attendervi c’è un’intera community che promuove la cultura digitale attraverso eventi di formazione e sinergie tra le aziende. Un luogo ideale per professionisti e imprese che vogliono crescere e fare rete.

10) Piano C

Infine c’è Piano C, uno spazio di coworking dedicato al mondo femminile nel centro di Milano. Qui si sviluppano progetti di empowerment professionale individuali e di gruppo che hanno come obiettivo supportare tutte quelle donne che sono fuoriuscite dal mercato del lavoro a causa di una maternità o di carichi di cura familiari e che fanno fatica a trovare un modo per valorizzare il loro talento.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Che tu sia un artigiano, un libero professionista,
una start up o un’azienda, con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento migliore per te.

Condividi questo articolo!