20 Settembre 2022

Piccole attività e POS mobile: perché conviene

Cashless Society: come stanno cambiando le abitudini di pagamento?

Il POS mobile è un innovativo sistema di pagamento digitale che trasforma lo smartphone in un terminale di pagamento sicuro e facile da usare, consentendo all’esercente di accettare pagamenti elettronici tramite la connessione Internet del proprio smartphone.

Nonostante lo stop del Cashback nel secondo semestre del 2021, la crescita dei pagamenti digitali in Italia non si ferma e secondo i dati dell’Osservatorio Innovative payments del Politecnico di Milano continuano a registrare numeri positivi, raggiungendo i 327 miliardi di euro (+22% rispetto al 2020).
pagamenti con carte contactless (pari a 126,5 miliardi di euro nel 2021) si confermano anche nel 2021 i preferiti dagli italiani per effettuare acquisti nei negozi fisici, ma a rappresentare la maggiore crescita del comparto ci sono però i pagamenti da smartphone o da oggetti indossabili (come gli smartwatch) che superano infatti i 7 miliardi di euro, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%).

Un ulteriore approfondimento sul tema lo offrono i dati del Digital Payments Monitor, osservatorio di Worldline Merchant Services Italia, dai quali emerge che gli italiani hanno sempre più confidenza nei confronti dei pagamenti digitali e mantengono un’attitudine positiva verso i consumi, nonostante l’attuale contesto macro-economico particolarmente complesso. I volumi di pagamenti digitali con carte italiane hanno, infatti, registrato un aumento dell’11,8% nel primo semestre 2022 rispetto al corrispondente periodo del 2021 e del 9,3% in confronto alla prima metà dell’anno del 2019.

La profonda trasformazione del mercato dei pagamenti sta quindi favorendo la diffusione di strumenti alternativi al contante, come le carte di credito e di debito, le App di pagamento e i Mobile Payments, che promuovono la Cashless Society e rappresentano una reale opportunità per tutti gli esercenti, anche quelli di piccole dimensioni, che vogliono ottimizzare il proprio lavoro, ridurre i costi e incrementare le vendite.

Infatti, attraverso l’adozione di soluzioni innovative e flessibili, come il POS mobile, in grado di elaborare il nuovo tipo di transazioni e rendere più semplice e veloce la fase di check-out, commercianti e liberi professionisti possono non solo migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti, ma anche ridurre i costi fissi legati alla gestione delle attività.

Non hai ancora un POS? Inizia a incassare pagamenti elettronici: con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te

Che cos’è il POS mobile?

Il Mobile POS, o POS senza fili, è un innovativo sistema di pagamento digitale che consente di accettare pagamenti elettronici tramite la connessione Internet del proprio smartphone e può essere utilizzato ovunque, sia in negozio che in mobilità, perché non occorre installarlo e non ha bisogno di una presa elettrica.

Come funziona il POS Mobile? Il funzionamento è sostanzialmente lo stesso di un normale terminale con lettore tradizionale, ma l’innovazione sta nel fatto che, invece di utilizzare la linea fissa o un comune sistema di pagamento con terminali wireless e GSM, il dispositivo si connette direttamente via Bluetooth allo smartphone o al tablet ed effettua il pagamento sfruttando la connessione dati internet 3G, 4G o Wi-Fi del dispositivo che stiamo utilizzando (tablet o smartphone). Per utilizzarlo basta scaricare l’app sul proprio smartphone o tablet, connettere il dispositivo di pagamento e avviare la transazione.

Accettare pagamenti elettronici con il POS mobile è davvero semplice: basta utilizzare l’apposita applicazione sul proprio smartphone o tablet, scaricabile gratuitamente sia per Android che per iPhone, connettere il dispositivo di pagamento e digitare l’importo della transazione direttamente sul telefono o sul tablet. A questo punto, il cliente avvicina la carta di pagamento o lo smartphone al terminale POS e se necessario digita il codice PIN per abilitare la transazione.

Questo tipo di POS portatile, caratterizzato da dimensioni compatte rispetto ai classici terminali, permette ai clienti di pagare in qualunque momento e situazione, anche in movimento. In più, è in grado di migliorare l’esperienza di acquisto mediante l’invio di ricevute di pagamento istantanee (via SMS o email).

Quali sono i vantaggi del POS mobile per le piccole attività?

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del POS mobile sono molteplici, sia per gli esercenti che per i clienti.

Il commerciante può infatti beneficiare di un notevole risparmio sui costi di gestione dell’attività, grazie alla possibilità di utilizzare un solo dispositivo per più operazioni (gestione della cassa, fatturazione elettronica, invio di ricevute via SMS o email) e alla riduzione degli spazi necessari per l’allestimento del negozio. Inoltre, il POS mobile può essere utilizzato in qualsiasi momento e luogo, sia all’interno del punto vendita che fuori dai locali commerciali, grazie alla sua compattezza e alla possibilità di collegarlo a Internet tramite smartphone o tablet.

Anche i clienti possono trarre numerosi benefici dall’utilizzo del POS mobile: il pagamento è più rapido e semplice, non è necessario utilizzare contanti e si può avere una ricevuta di pagamento istantanea via SMS o email. Inoltre, il POS mobile permette di effettuare i pagamenti anche in mobilità, senza dover necessariamente passare per il punto vendita.

Ecco perché scegliere di utilizzare il POS mobile per la propria attività commerciale può rappresentare un’occasione unica per migliorare l’efficienza della gestione del negozio e l’esperienza di acquisto dei clienti:

È facile da usare e permette di risparmiare sui costi di installazione: a differenza del POS fisso, il Mobile POS non ha bisogno di una linea telefonica fissa. La configurazione del dispositivo richiede pochi minuti e avviene mediante applicazione: questo tipo di POS, infatti, non necessita né dell’installazione di un hardware né dell’intervento di uno specifico professionista;

  • La gestione del servizio avviene esclusivamente online

La gestione completa del dispositivo, come l’acquisto del terminale, avviene online. Mediante l’apposita App, l’esercente può visualizzare, in modo facile e veloce, una dashboard che funge da vero e proprio registratore di cassa. Inoltre, i servizi di POS mobile più innovativi offrono anche servizi aggiuntivi, come la gestione del catalogo prodotti, l’archiviazione delle ricevute elettroniche e il monitoraggio delle attività che permette di consultare in tempo reale l’elenco delle transazioni e scaricarle in un report.

  • Semplifica e velocizza la fase di check-out

Grazie allo smartphone e alla connessione dati, il dispositivo rende più fluida e intuitiva la procedura di pagamento, migliorando la Customer Experience e consentendo di risparmiare tempo. Inoltre, il cliente può decidere di ricevere la ricevuta di pagamento via SMS o email;

  • Aumenta la flessibilità dell’attività commerciale

La compattezza del dispositivo e la possibilità di collegarlo a Internet tramite smartphone o tablet permettono di utilizzare il POS mobile in qualsiasi momento e luogo, sia all’interno del punto vendita che fuori dai locali commerciali. Inoltre, questo tipo di POS permette di accettare pagamenti anche in mobilità.

  • Bonus POS

L’agevolazione prevista dal decreto Fisco, Lavoro e Imprese prevede l’erogazione di un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate sul transato del terminale POS, commercianti e professionisti possono approfittare di un incentivo economico che copre parte delle spese sostenute per accettare pagamenti elettronici mediante POS. A beneficiare del bonus sono tutti gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000 euro (nell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento), ovvero piccole e medie attività.

  • Credito d’imposta fino a 320 euro

Oltre al Bonus POS, in base a quanto previsto dal Decreto-Legge 30 giugno 2021, n.99, per tutto il 2022, è possibile ottenere un credito di imposta fino a 320 euro per coloro che acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti evoluti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Hi-POS DUO: il POS portatile di Worldline

Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti soluzioni POS moderne e all’avanguardia come Hi-POS DUO per iniziare ad accettare pagamenti elettronici sia nel punto vendita che in mobilità e migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti.

Hi-POS DUO è il terminale tascabile che consente di accettare pagamenti ovunque ti trovi, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio dispositivo POS: infatti, attraverso l’applicazione Hi-POS DUO, è possibile connettere via Bluetooth lo smartphone o il tablet al lettore di carte tascabile.

Il dispositivo, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, permette d’inviare le ricevute direttamente al cliente tramite e-mail o SMS o, in alternativa, connettendo il dispositivo a una stampante fiscale. Inoltre, emette esclusivamente scontrino digitale. In più, Hi-POS DUO offre la possibilità di verificare e gestire lo stato delle transazioni effettuate e di consultare i report relativi ai volumi di incasso dell’attività aggiornati in tempo reale.

Worldline offre tutte le tipologie POS, in comodato d’uso gratuito. Che cosa significa? Vuol dire che con Worldline hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri. Per l’installazione dei terminali non è previsto alcun costo aggiuntivo poiché la stessa è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale.

Inoltre, la tariffa Start di Worldline azzera la commissione mensile di acquiring per iniziare ad incassare in tutta sicurezza pagamenti con POS. La tariffa START prevede una commissione percentuale per transazioni con carte emesse da Paesi dell’area economica europea pari all’1,25%. Solo ed esclusivamente se il transato dell’attività non raggiunge i 6.000 euro annui (ovvero 500€ al mese) la commissione di gestione sarà pari a 79€.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti in-store e in mobilità direttamente da smartphone e tablet? Scopri Hi-POS DUO di Worldline e dai una spinta alla tua attività

Condividi questo articolo!